Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2003, 15:47   #1
lucmast80
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quale programma usare per verificare oc della cpu??

Ho effettuato un oc sul mio AMD 2400+. Tengo sempre d'occhio la temperatura che non sembra superare i 46° durante le sessioni di gioco.
Ora volevo sapere quale programma usare per testare la riuscita del oc sulla cpu!!
Grazieeeeeee :wink: :wink:
lucmast80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 16:38   #2
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
secondo me il migliore e' prime 95

ottimo anche super P ma a me gli errori vengono rivelati da prime 95 molto piu' rapidamente, e' ottimo per testare la riuscita dell'oc....
fai una ricerca su google non ti sara' difficle trovarlo!
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 17:27   #3
lucmast80
Member

Ho scaricato il programma che hai consigliate ma volevo sapere quando dura il test???
Old 07-11-2003, 17:31   #4
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Devi fare torture test e farlo andare quanto vuoi.
Dopo 1 h sai ke il PC è mediamente stabile.
Daopo 12 h o più puoi stare + ke traanquillo!
CiaO!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 18:01   #5
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
Devi fare torture test e farlo andare quanto vuoi.
Dopo 1 h sai ke il PC è mediamente stabile.
Daopo 12 h o più puoi stare + ke traanquillo!
CiaO!

si direi che se dopo 1ora non si pianta gia' puoi stare tranquillo....pero' a me ad esempio configurazioni sul limite della stabilita' si piantano anche dopo 4 o 5 ore......

se ti vuoi divertire puoi fare una cosa:
supponiamo che hai messo il tuo procio che so a 2200mhz da 2ghz di default (tanto per fare un esempio) e fai 1h di prime e non ti si pianta:
allora mettilo allo stesso voltaggio a 2250 mhz e fagli fare prime....ti si pianta ad esempio dopo 1h.....significa appunto che 2250 mhz e' una config al limite della stabilita' quindi con 2200 mhz dovresti essere piu' che tranquillo.
PS:ti consiglio cmq di provare anche super PI.ti fai un bel run da 32M (che apppunto dura circa 1h)
te lo dico perche' proprio ora mi sto accorgendo che alcune cpu sono piu' sensibili a prime 95 e altre a super PI...ora apro pure un 3d apposta!
Old 07-11-2003, 18:13   #6
dins
Senior Member

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=555655

ecco il link
Old 07-11-2003, 20:09   #7
risiko
Member

io uso superpi e 3dmark 2001, che sfrutta al massimo tutto il sistema.
Old 07-11-2003, 21:16   #8
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
io uso giochi veri invece... gta vice city mi si piantava ogni 2-3 ore circa....
anche warcraft3 è buono: metto pc contro pc in single player e faccio da spettatore. la partita dura qualke ora e se è stabile la finisce, altrimenti da errori vari... oppure si kiude da solo...
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 22:03   #9
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
I giochi sono la migliore prova......

UT2003 e Colin 3 sono tra i + fastidiosi...
Old 08-11-2003, 09:44   #10
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Aquamark3!!

Ho scoperto che per la mia configurazione aquamark3 è il miglior indagatore: con quello che vedete in sign (ma scheda video senza OC) faccio tutti i sPI, il prime95 mi ha girato 13ore, ma aquamark si freeza quasi sempre!
La prima volta pensavo fosse colpa dell'OC della scheda video, poi l'ho rimessa a default e lo ha fatto ancora, poi l'ho downclok ma uguale!
Vabbè, provatelo su sistemi al limite e poi ditemi...
Old 08-11-2003, 10:18   #11
JulioHw
Senior Member

L'Avatar di JulioHw

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
Io mi trovo molto beme con UT2003!
CASE Corsair D4000 airflow ALI Masterwatt V650 CPU I5-13600K MOBO Gigabyte B660M RAM G.Skil Ddr4 16Gb VIDEO Gigabyte RTX 4080 M2 970 Evo Plus 2Tb MONITOR LG 34GN850 NOTEBOOK MacBook Pro M1 512Gb MONITOR LG 43 4K TABLET Ipad 2018
JulioHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 10:19   #12
dins
Senior Member

Re: Aquamark3!!

Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
Ho scoperto che per la mia configurazione aquamark3 è il miglior indagatore: con quello che vedete in sign (ma scheda video senza OC) faccio tutti i sPI, il prime95 mi ha girato 13ore, ma aquamark si freeza quasi sempre!
La prima volta pensavo fosse colpa dell'OC della scheda video, poi l'ho rimessa a default e lo ha fatto ancora, poi l'ho downclok ma uguale!
Vabbè, provatelo su sistemi al limite e poi ditemi...

a me e' stat la migliore prova per l'oc della mia scheda video, per la cpunon ho mai provato, ora provero' e vi diro'...pero' levami una curiosita'?
tu ha frequenza bus e/agp non in default (a parte l'oc della scheda video)?
perche' a me aquamark era sensibile sopratutto a questo.

Cioe' tu poi riportando la cpu a valori stabili ti ha dato piu' problemi?
nell'altro 3D che ho postato sopra un ragazzo invece ha detto che 3dmark gli individuava gli oc piu' rapidamente rispetto ad acquamrk...ad ognuno il suo bench!!!!!!!!!!
Old 09-11-2003, 17:17   #13
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Eh si, ad ognuno il suo!

Io comunque ho PCI e AGP fixati a 33/66, quindi non c'è problema per quelli, ho sentito che la mia mobo non reggi i fix oltre i 280MHz, ma io ci sono ancora lontano...
Old 09-11-2003, 22:39   #14
lucmast80
Member

Ragazzi ok per i consigli..ho provato con i test e con molti dei programmi che mi avete consigliato. Ora vorrei chiedervi chiarimenti su altri dubbi. La mia cpu originariamente un 2400+ (1990Mhz) FSB 133 Molti 15X l'ho portato a FSB 166 e molti 13X quindi 2158 Mhz. Se salgo con il molti a 13.5X appena faccio partire 3Dmark 01 e PcMark 02 entrambi i test si bloccano con degli errori. Alzando il Vcore da 1.65 a 1.70 il problema rimane quindi ho capito di essere al limite. Ora mi sorge un dubbio: La ventola che uso per il raffreddamento è quella uscita con il procio in versione boxata e non so se come ventola va bene per un oc....
poi altro dubbio:
mbm5 mi rileva con il suddetto oc una temp di 56° per CPU e 36 per il case dopo 20 minuti di TOAST. Originariamente senza OC con 20 Min di TOAST arrivamo massimo a 52°... va bene i 4° ci possono anche essere e cmq la temperatura non supera i 60° ma il problema è che l'Hardware Monitor del bios della mia scheda madre ASUS A7V8X-X ne rileva almeno 9 di più quindi segna 64°(che se fossero tali mi sembrano un pò tanti). A quale valore devo far riferimento????? Consigliate di attendere per l'oc una ventola maggiore???? GRAZIE per la pazienza e quanti mi abbiano risposto e quanti lo faranno...
Old 10-11-2003, 08:10   #15
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucmast80
Ragazzi ok per i consigli..ho provato con i test e con molti dei programmi che mi avete consigliato. Ora vorrei chiedervi chiarimenti su altri dubbi. La mia cpu originariamente un 2400+ (1990Mhz) FSB 133 Molti 15X l'ho portato a FSB 166 e molti 13X quindi 2158 Mhz. Se salgo con il molti a 13.5X appena faccio partire 3Dmark 01 e PcMark 02 entrambi i test si bloccano con degli errori. Alzando il Vcore da 1.65 a 1.70 il problema rimane quindi ho capito di essere al limite. Ora mi sorge un dubbio: La ventola che uso per il raffreddamento è quella uscita con il procio in versione boxata e non so se come ventola va bene per un oc....
poi altro dubbio:
mbm5 mi rileva con il suddetto oc una temp di 56° per CPU e 36 per il case dopo 20 minuti di TOAST. Originariamente senza OC con 20 Min di TOAST arrivamo massimo a 52°... va bene i 4° ci possono anche essere e cmq la temperatura non supera i 60° ma il problema è che l'Hardware Monitor del bios della mia scheda madre ASUS A7V8X-X ne rileva almeno 9 di più quindi segna 64°(che se fossero tali mi sembrano un pò tanti). A quale valore devo far riferimento????? Consigliate di attendere per l'oc una ventola maggiore???? GRAZIE per la pazienza e quanti mi abbiano risposto e quanti lo faranno...
penso che per un 2400+ arrivare a 158 mhz in piu' dovrebbe essere un gioco da ragazzi..prova ad alzare un pelino in piiu' il Vcore.....
per la temp un sistema di raffreddamento migliore serebbe meglio pero' per un sistema di raffreddamento "migliore" corri il rischio di spendere un bel po' di euri....a quel punto forse ti conviene tenerti una decina di mhz in piu' e qualche grado in piu'.
Per le temp non mi sembrano eccessive.....tieni presente che le asus hanno la tendenza ad alzare la temperatura rivelata.
Quindi direi che tutto sommato e' ok....certo che pero' in estate a queste temperature devi aggiungere quasi 10 gradi e li non so se puoi stare altrettanto tranquillo....
Old 10-11-2003, 08:17   #16
lucmast80
Member

Infatti supponevo che in estate sarebbe stata dura...beh posso sempre togliere l'oc se dovessi raggiungere temperature assurde no??? Cmq aspetto un pò per la ventola perchè essendo ancora in garanzia il procio potrebbero farmi questione per averla cambiata... Per quanto riguarda invece la temp del procio rilevata da bios...avevo già il dubbio che fosse aumentata di proposito dalla mobo infatti tutti i programmi provati rilevavano temp uguali e discostavano solo da quella essa rilevata.
Infine allora dite che possa bastare l'oc che ho raggiunto, considerando di non avere un sistema di raffreddamento ottimale???
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian