|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
X esperti... meglio Agfa o Kodak?
Uh? Mbeh? Chi dice l'una, chi l'altra... qualche esperto in giro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Anche a me interessa questo argomento.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uhm... vedo che questa sezione pullula di esperti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Io direi Agfa...detto da un profano eh,mica esperto.
(Forse mi sta + simpatica,e forse la resa dei colori è migliore) ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Ecco fatto....
![]() Tu preferisci Kodak o Agfa? Magari si potrebbe sentire anche il pare del sommo Ministratore Tonauser... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
quella che costa di meno... sicuramente la migliore
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Fujicolor realia 100 asa
fujifilm nph 400 asa se vuoi spedere meno di niente punta sulla solaris della ferrania. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
parli di qualità o qualità/prezzo per le prime due? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i primi due sono rulli di qualita', il 100 asa realia dovrebbe costare 4.50€ (36 pose), l'nph non me lo ricordo.
Il solaris invece e' economico, ma se devi fare foto in quantita' ne vale la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
un 100 non lo puoi confrontare con un 400, hanno sensibilita' diversa, emulsioni di ossidi di Ag diversi ecc..... Il 100 e' indicato durante il giorno, in situazioni di sole forte (e' poco sensibile alla luce), il 400 (piu' sensibile alla luce) lo metti verso sera quando c'e' meno luce o fai foto con il flash. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
La kodak ha un paio di brevetti in + per quanto riguarda la resa cromatica del rosso ... quindi è più consigliata quando vuoi una OTTIMA resa di questo colore e delle tonalità caldo giallastere ..... solo che 2me nelle pellicole commerciali ha meno qualità di altre marche ... la Fuji Ha dei brevetti attualmente insuperati x la resa del verde e del blu e non è male neanche nelle tonalità del rosso, anke se spesso le immagini che ottieni sono un po fredde .... però ha una qualità media molto più allta anche nella fascia economica e una latitudine di posa (tolleranza agli errori) notevole ... la agfa oramai è quasi andata a gambe all'aria xchenon si è saputa ben adttare al digitale, ed ha una buona resa d'immagine più o meno da tutte le parti anke se non è al top da nessuna parte ... inoltre l'emulsione risente abbastanza del caldo, almeno x le pellicole della fascia consumer.... è ottima nel BN anke se se la Ilford li è insuperabile ....
![]() ![]() Riassumendo : Paesaggi con verde o blu : Fuji, il top è la Velvia, pellicola professionale per dia dai colori iper saturi ... sensibilità 50 iso e foto da sogno .... Ritratti con tonalità calde : Kodak, mi pare ci sia una pellicola specifica che si chiami portrait, sensibilità sui 320 ISO .... Tramonti o scene con grandi spazi di rosso "caldo" : Kokachrome 25-50-100 ISO Pelicola da viaggio : Fuji o kodak x il colore se vai in postio caldi, x il BN Ilford o kodak .... se vai in posti un po + freschi tipo montagna e vuoi foto con toni caldi allora OK anke Agfa .... Poi ricordati che a parità di pellicola, più è bassa la sensibilità, + sono saturi i colori ed alto il contrasto .... più è alta e più vengono slavati, la pellicola soffre il caldo ma di notte rende meglio con il flash .... ... se usi le DIA poi i colori e il contrasto aumentano ancora di più, ma diminuisce la tolleranza agli errori. Ti basta ![]() ![]() ![]() Ovviamente se hai delle ottiche opessime o se la tua macchina fotografica padella l'esposizione, la qualità della pellicola è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare ... ovvero 2me utile mettere una pellicola da 10 € in una macchina da 30€ .... Ciao e buon scatto ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordo (non su tutto, il calore e tonalita' del colore sono molto soggettive), ma questa e' la teoria...... ma poi in pratica ti sfido a trovare un 50 asa (iso ormai non esite piu', lo uso solo x tirare un 100 a 400) in negozio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Io qua attorno i 25-50 ISO li trovo ancora nei negozi SERI di fotografia ... x seri intendo quelli che le tengono in un frigorifero stile le boccette dell' acqua ... ah, tali sensibilità sono quasi inutili su pellicole x negativo se le consegni ai quei manfani che ti riportano le foto in 15 minuti ......di solito in qui miniilab ti processano le pellicole e le stampe con reattivi al limite dell' usura ... meglio spendere 2 lire in + ed aspettare un paio di giorni ma averle sviluppate bene, 2me almeno ...
.... cmq purtroppo è vero, ![]() ![]() ![]() CHE TRISTEZZA !!!! Ciaps GL
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
beh, dunque la domanda sorge spontanea: il reflex sta soccombendo al digitale?
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
devo dire pero' che se vuoi fare foto belle una macchina "tradizionale" e' ancora il top. purtroppo ho notato anche io che certe pellicole sono rare ed e' un peccato. io di marche non saprei consigliarne perche' e' da un po' che non faccio piu' tante foto, ai tempi preferivo le agfa ma io ho sempre fatto diapositive. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Considera che probabilmente mi porterò una macchinetta abbastanza economica, da 150€. Grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
a Milano la Velvia la trovi in tutti i negozi decenti (e anche da Mediaworld, anche se a prezzi assurdi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.