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Old 03-08-2003, 14:10   #1
robnet77
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X esperti... meglio Agfa o Kodak?

Uh? Mbeh? Chi dice l'una, chi l'altra... qualche esperto in giro?
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Old 03-08-2003, 14:32   #2
PentiumII
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Anche a me interessa questo argomento.
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Old 04-08-2003, 07:52   #3
robnet77
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uhm... vedo che questa sezione pullula di esperti
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Old 04-08-2003, 07:54   #4
micino
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Io direi Agfa...detto da un profano eh,mica esperto.
(Forse mi sta + simpatica,e forse la resa dei colori è migliore)
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Tifoso juventino DOC.
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Old 04-08-2003, 07:55   #5
robnet77
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Io direi Agfa...detto da un profano eh,mica esperto.
(Forse mi sta + simpatica,e forse la resa dei colori è migliore)
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Old 04-08-2003, 07:56   #6
micino
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Ecco fatto....
Tu preferisci Kodak o Agfa? Magari si potrebbe sentire anche il pare del sommo Ministratore Tonauser...
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Old 04-08-2003, 07:57   #7
marKolino
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quella che costa di meno... sicuramente la migliore
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Old 04-08-2003, 09:00   #8
keygarden
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Fujicolor realia 100 asa
fujifilm nph 400 asa

se vuoi spedere meno di niente punta sulla solaris della ferrania.
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Old 04-08-2003, 09:12   #9
robnet77
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Originariamente inviato da keygarden
Fujicolor realia 100 asa
fujifilm nph 400 asa

se vuoi spedere meno di niente punta sulla solaris della ferrania.

parli di qualità o qualità/prezzo per le prime due?
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Old 04-08-2003, 09:18   #10
keygarden
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i primi due sono rulli di qualita', il 100 asa realia dovrebbe costare 4.50€ (36 pose), l'nph non me lo ricordo.
Il solaris invece e' economico, ma se devi fare foto in quantita' ne vale la pena.
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Old 04-08-2003, 09:20   #11
robnet77
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Originariamente inviato da keygarden
i primi due sono rulli di qualita', il 100 asa realia dovrebbe costare 4.50€ (36 pose), l'nph non me lo ricordo.
Il solaris invece e' economico, ma se devi fare foto in quantita' ne vale la pena.
uhm... intendi dire che un 100 asa realia è superiore a un 200/400 asa Agfa o Kodak?
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Old 04-08-2003, 09:28   #12
keygarden
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Originariamente inviato da robnet77
uhm... intendi dire che un 100 asa realia è superiore a un 200/400 asa Agfa o Kodak?
No, intendo dire che tra i 100 asa il realia e' tra i migliori (superiore ad agfa e kodak), i rulli bisogna confrontarli in base alla loro sensibilita' (quindi 100asa di una marca la confronti con 100 asa di un'altra)........
un 100 non lo puoi confrontare con un 400, hanno sensibilita' diversa, emulsioni di ossidi di Ag diversi ecc.....
Il 100 e' indicato durante il giorno, in situazioni di sole forte (e' poco sensibile alla luce), il 400 (piu' sensibile alla luce) lo metti verso sera quando c'e' meno luce o fai foto con il flash.
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Old 04-08-2003, 09:34   #13
Gyxx
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La kodak ha un paio di brevetti in + per quanto riguarda la resa cromatica del rosso ... quindi è più consigliata quando vuoi una OTTIMA resa di questo colore e delle tonalità caldo giallastere ..... solo che 2me nelle pellicole commerciali ha meno qualità di altre marche ... la Fuji Ha dei brevetti attualmente insuperati x la resa del verde e del blu e non è male neanche nelle tonalità del rosso, anke se spesso le immagini che ottieni sono un po fredde .... però ha una qualità media molto più allta anche nella fascia economica e una latitudine di posa (tolleranza agli errori) notevole ... la agfa oramai è quasi andata a gambe all'aria xchenon si è saputa ben adttare al digitale, ed ha una buona resa d'immagine più o meno da tutte le parti anke se non è al top da nessuna parte ... inoltre l'emulsione risente abbastanza del caldo, almeno x le pellicole della fascia consumer.... è ottima nel BN anke se se la Ilford li è insuperabile .... ....

Riassumendo :

Paesaggi con verde o blu : Fuji, il top è la Velvia, pellicola professionale per dia dai colori iper saturi ... sensibilità 50 iso e foto da sogno ....

Ritratti con tonalità calde : Kodak, mi pare ci sia una pellicola specifica che si chiami portrait, sensibilità sui 320 ISO ....

Tramonti o scene con grandi spazi di rosso "caldo" : Kokachrome 25-50-100 ISO

Pelicola da viaggio : Fuji o kodak x il colore se vai in postio caldi, x il BN Ilford o kodak .... se vai in posti un po + freschi tipo montagna e vuoi foto con toni caldi allora OK anke Agfa ....

Poi ricordati che a parità di pellicola, più è bassa la sensibilità, + sono saturi i colori ed alto il contrasto .... più è alta e più vengono slavati, la pellicola soffre il caldo ma di notte rende meglio con il flash ....

... se usi le DIA poi i colori e il contrasto aumentano ancora di più, ma diminuisce la tolleranza agli errori.

Ti basta ????

Ovviamente se hai delle ottiche opessime o se la tua macchina fotografica padella l'esposizione, la qualità della pellicola è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare ... ovvero 2me utile mettere una pellicola da 10 € in una macchina da 30€ ....

Ciao e buon scatto .....
__________________
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Old 04-08-2003, 09:39   #14
robnet77
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Originariamente inviato da Gyxx
La kodak ha un paio di brevetti in + ...
Ciao e buon scatto .....

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Old 04-08-2003, 09:52   #15
keygarden
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Originariamente inviato da Gyxx
La kodak ha un paio di brevetti in + per quanto riguarda la resa cromatica del rosso ... quindi è più consigliata quando vuoi una OTTIMA resa di questo colore e delle tonalità caldo giallastere ..... solo che 2me nelle pellicole commerciali ha meno qualità di altre marche ... la Fuji Ha dei brevetti attualmente insuperati x la resa del verde e del blu e non è male neanche nelle tonalità del rosso, anke se spesso le immagini che ottieni sono un po fredde .... però ha una qualità media molto più allta anche nella fascia economica e una latitudine di posa (tolleranza agli errori) notevole ... la agfa oramai è quasi andata a gambe all'aria xchenon si è saputa ben adttare al digitale, ed ha una buona resa d'immagine più o meno da tutte le parti anke se non è al top da nessuna parte ... inoltre l'emulsione risente abbastanza del caldo, almeno x le pellicole della fascia consumer.... è ottima nel BN anke se se la Ilford li è insuperabile .... ....

Riassumendo :

Paesaggi con verde o blu : Fuji, il top è la Velvia, pellicola professionale per dia dai colori iper saturi ... sensibilità 50 iso e foto da sogno ....

Ritratti con tonalità calde : Kodak, mi pare ci sia una pellicola specifica che si chiami portrait, sensibilità sui 320 ISO ....

Tramonti o scene con grandi spazi di rosso "caldo" : Kokachrome 25-50-100 ISO

Pelicola da viaggio : Fuji o kodak x il colore se vai in postio caldi, x il BN Ilford o kodak .... se vai in posti un po + freschi tipo montagna e vuoi foto con toni caldi allora OK anke Agfa ....

Poi ricordati che a parità di pellicola, più è bassa la sensibilità, + sono saturi i colori ed alto il contrasto .... più è alta e più vengono slavati, la pellicola soffre il caldo ma di notte rende meglio con il flash ....

... se usi le DIA poi i colori e il contrasto aumentano ancora di più, ma diminuisce la tolleranza agli errori.

Ti basta ????

Ovviamente se hai delle ottiche opessime o se la tua macchina fotografica padella l'esposizione, la qualità della pellicola è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare ... ovvero 2me utile mettere una pellicola da 10 € in una macchina da 30€ ....

Ciao e buon scatto .....

sono d'accordo (non su tutto, il calore e tonalita' del colore sono molto soggettive), ma questa e' la teoria......
ma poi in pratica ti sfido a trovare un 50 asa (iso ormai non esite piu', lo uso solo x tirare un 100 a 400) in negozio.
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Old 04-08-2003, 10:35   #16
Gyxx
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Io qua attorno i 25-50 ISO li trovo ancora nei negozi SERI di fotografia ... x seri intendo quelli che le tengono in un frigorifero stile le boccette dell' acqua ... ah, tali sensibilità sono quasi inutili su pellicole x negativo se le consegni ai quei manfani che ti riportano le foto in 15 minuti ......di solito in qui miniilab ti processano le pellicole e le stampe con reattivi al limite dell' usura ... meglio spendere 2 lire in + ed aspettare un paio di giorni ma averle sviluppate bene, 2me almeno ...

.... cmq purtroppo è vero, ora come ora è abb. difficile trovare roba buona in un negozio di fotografia .... oramai gli scaffali abbondano di roba x il digitale e basta ... ... non ti dico le fatiche x trovare qualche rullo 120 le (ormai rare ) volte che fò uscite con amici che hanno qualcke medioformato .....

CHE TRISTEZZA !!!!

Ciaps

GL
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Old 04-08-2003, 10:41   #17
GioFX
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beh, dunque la domanda sorge spontanea: il reflex sta soccombendo al digitale?
__________________
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Old 04-08-2003, 10:52   #18
recoil
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Originariamente inviato da GioFX
beh, dunque la domanda sorge spontanea: il reflex sta soccombendo al digitale?
mah... io sto valutando l'idea di prendere una macchina digitale perche' il risparmio sui costi di sviluppo e' notevolissimo (io sono pure tirchio quindi ci faccio caso!).
devo dire pero' che se vuoi fare foto belle una macchina "tradizionale" e' ancora il top.

purtroppo ho notato anche io che certe pellicole sono rare ed e' un peccato.
io di marche non saprei consigliarne perche' e' da un po' che non faccio piu' tante foto, ai tempi preferivo le agfa ma io ho sempre fatto diapositive.
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Old 04-08-2003, 11:05   #19
robnet77
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Originariamente inviato da Gyxx
Io qua attorno i 25-50 ISO li trovo ancora nei negozi SERI di fotografia ... x seri intendo quelli che le tengono in un frigorifero stile le boccette dell' acqua ... ah, tali sensibilità sono quasi inutili su pellicole x negativo se le consegni ai quei manfani che ti riportano le foto in 15 minuti ......di solito in qui miniilab ti processano le pellicole e le stampe con reattivi al limite dell' usura ... meglio spendere 2 lire in + ed aspettare un paio di giorni ma averle sviluppate bene, 2me almeno ...

.... cmq purtroppo è vero, ora come ora è abb. difficile trovare roba buona in un negozio di fotografia .... oramai gli scaffali abbondano di roba x il digitale e basta ... ... non ti dico le fatiche x trovare qualche rullo 120 le (ormai rare ) volte che fò uscite con amici che hanno qualcke medioformato .....

CHE TRISTEZZA !!!!

Ciaps

GL
quanto costa una pellicola del genere in un negozio specializzato? Io, da Mediaworld (non ti offendere per la bestemmia ) pago pochi € le pellicole Fuji, Kodak o Agfa... non è che mi ci vogliono 15€ a pellicola?

Considera che probabilmente mi porterò una macchinetta abbastanza economica, da 150€.

Grazie!
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 11:15   #20
kingv
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sono d'accordo (non su tutto, il calore e tonalita' del colore sono molto soggettive), ma questa e' la teoria......
ma poi in pratica ti sfido a trovare un 50 asa (iso ormai non esite piu', lo uso solo x tirare un 100 a 400) in negozio.

a Milano la Velvia la trovi in tutti i negozi decenti (e anche da Mediaworld, anche se a prezzi assurdi).
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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