|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Acer travelmate series.. UPGRADE!!
Ciao a tutti, alla ricerca di un notebook o palmare multifunzione da un pò di tempo, mi imbatto in una vendita fallimentare.
Oggi me ne sono tornato a casa con un Acer Travelmate 342 (340 series) a soli 650 Euro!!! Imballato con scatola e tutto nuovissimo di pacca preso da magazzino, l'unica cosa, ovviamente, è che non ha garanzia. Ma a quel prezzo... chi se ne frega! In sintesi ecco il pc Pentium III 500 + 64 mB di Ram e 9 GB di HDD, porte USB, IrDa modem e lan 10/100 In piu drive esterno combo floppy-CD e WebCam Acer Il monitor è un 12TFT, stupendo perchè questo pc è microscopico! Un vero portatile Ma bando alle ciance ora ho bisogno del vostro aiuto!! Vorrei espanderlo un pò visto che, avendo speso "solo" 350 euro ho ancora un pò di soldini da investire Per prima cosa ho comprato una scheda WiFi PCMCIA della Intel, un HDD da 30GB e una combo USB2/FW (per montare HDD e Masterizzatori esterni soprattutto) Sulle ram sto aspettando di capire una cosa: premesso che si può estendere fino a 256 mb, mi potete per favore consigliare che razza di ram bisogna acquistare?? Va bene la SODIMM che viene venduta da tecnocomputer ed altri sui loro siti alla voce "Memorie per Notebook" ?? Non è che mi tocca stare attento a compatibilità di sorta e richiedere direttamente un prodotto acer?? Inoltre., vorrei montare XP allegerendolo di brutto.. dite che faccio un azzardo?? Che OS mi consigliate? (che non sia quella ciofeca di 98 che mi han dato con licenza originale in dotazione) Aspetto vostri suggerimenti Ciao! Ultima modifica di Sweetmonkey : 10-11-2003 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ah, inoltre un'ultima domanda: mi consigliate una bella borsa compatta ma dove ci stiano anche tutti gli accessori che non costi molto e sia giovanile?
Grazie e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ciao...
io posseggo un vecchio TravelMate 507T (Celeron 466, 5 Gb, 192 MB ram, display 12.1 TFT). Vorrei espandere l'hard Disk.... Lo letto che tu lo hai rimpiazzato con uno da 30GB!!! come hai fatto? che tipo di hard Disk hai usato? hai avuto problemi di compatibilità? Il mio hard Disk è un IBM. Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao Car mi fa piacere che qualcuno mi degni di una risp.
Ho girato il Travelmate e ho smontato il carrellino svitando la vite posteriore. Sfilato l'HDD originale da 9GB e sostituito con uno della IBM da 30GB Incompatibilità nessuna, stai solo attento alla lamerina che andrà messa sull'HDD per far si che si colleghi alla slitta e al connettorino IDE che devi staccare dal vecchio HDD e attaccare a quello nuovo Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
ma quanto lo hai pagato l'hard disk? vanno bene anche altri hard disk di marche diverse?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
se vuoi raggiungere 256 mb immagino che tu debba togliere in qualche modo il 64 in dotazione, altrimenti non ce la fai, vai al massimo a 196.
Xp lo monti ma non so quanto performante possa essere. Per confronto, io ho un fisso con p3 733, 512 mb ram, Hd 7200 giri, e gira bene. Prima con un celeron 600 e 384 mb ram girava meno bene, ma credo che il contributo maggiore sia stato dato dalla ram. altrimenti 2000 dovrebbe andare bene. Se vuoi andare sul sicuro con le memorie puoi andare su www.crucial.com e scegliere lì, in base al tuo modello esatto di notebook, In questo modo dovresti essere certo che la ram cvhe compri ti giri sul pc. In alternativa vai da un rivenditore e chiedi di provarla prima di comprarla. sul sito acer vedo che per la serie 340 sono disponibili drivers per 2000, quindi con questo SO dovresti sopravvivere. sul sito crucial vedo che la memoria max per il tuo modello è 512, sei sicutro che sia solo 256?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh innanzitutto grazie x il tuo contributo ilnave.
Passiamo al dunque: premetto che per quello che ho pagato questo pc nuovo e straaccessoriato nn posso lamentarmi. Sul sito crucial.com risulta che ci siano 64 mb estraibili (ma sul manuale parla di 64 mb + 1 slot espandibile dall'utente.. significa che in qualche modo anche quei 64 mb si posono cambiare ma loro nn ti danno supporto??) e che si può arrivare a 512 mb Per contro sul manuale e sul sito acer risulta che ci siano 64 mb di base e massimo 256 mb A questo punto ho idea che si possa aggiungere 256 mb sullo slot estendibile e, altri 256, arrivando al blocco da 64 che è più nascosto. Il problema di mettere il 2000 sarebbe solo nel fatto che non mi girerebbe office 2003...(pare che vada solo su XP) Se eventualmente mettessi il server 2003 opportunamente allegerito?? si avrebbe qualche vantaggio rispetto a XP o è cmq molto esoso in termini di risorse? A questo punto chiedo a chi ne sa piu di me di dirmi se si può arrivare a 512 mb si o no. Eventualmente, se comprassi una sodimm da 256 e l'aggiungessi nn è che non mi funziona nulla vero? Al massimo in totale la mobo mi vedrà solo 256 pur essendocene 256+64 giusto?? Grazie a tutti e ciao!!! PS x CarMAN l'HDD lo avevo già |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sul mio acer serie 630 i 2 banchi di ram sono affinacati ed entrambi i moduli sono estraibili banalmente dall' utente, cioè non sono saldati.
Non ho visto office 2003, ma visto l' andazzo io non ho nessun interesse a montarlo, quindi non ne so nulla. Tieni presente che secondo me quel subnotebook che ti sei procurato è una gran bella macchina, ma non credo che tu debba pretendere di ragli fare l' impossibile, anzi più leggero lo tieni e più ti darà, secondo me, soddisfazioni. Per cui io opterei per win 2000 p.s. non so cosa succeda se metti più ram della supportata, ma immagino che danni non ne fai: o non la vede o non la supporta e quindi non si accende, ma non credo che si facciano danni al pc
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh ilnave grazie per i tuoi utili consigli.
In gergo tecnico cosa intendi per "subnotebook"?? Prima di comprare questo note ci ho pensato bene, ho cercato sul mercatino ma, ahimè, a quel prezzo si vedevano solo dei celly o dei palmarini con cui faccio bene poco e a questo punto ho optato per un pentium III 500, molto bello e soprattutto NUOVO (quidi senza tasti consumati, batteria alla frutta e graffietti vari..) e pieno di accessori (ha praticamente di tutto, per non parlare delle periferiche di cui mi sono dotato e che ho descritto sopra) A questo punto penso seriamente a Windows 2000, però devo farti una domanda (approfitto della tua gentilezza ma soprattutto della tua competenza in merito di HW SW) Il Notebook lo userei quando sono fuori in viaggio, per me però sarebbe importantissimo averlo sempre up-to-date con il PC di casa (e dicasi lo stesso per il viceversa) senza avere, ad esempio, alcuni file da una parte e altri da un'altra, alcuni messaggi di posta a casa e altri sul notebook... Ci sono modi/programmi per tenere sempre aggiornati i due pc in maniera reciproca ?? (ovvero che entrambe si sintonizzano avendo i files e le impostazioni piu recenti senza però che uno cancelli quello dell'altro considerandoli obsoleti o cmq diversi) Ora sai che faccio?? Metto il 2000 ma prima verifico se lo slot di ram da 64 è accessibile senza dover smontare tutto Ciao!! e grazie ancora...
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
|
Quote:
![]() scherzo... ottima macchina,leggera come deve essere un vero portatile. mettici win2k,io nel mio 202te,celly 650,256 di ram,ho quello,anche se ho provato con successo winxp. dovrebbe riconoscerti tutto,senza bisogno di driver,e a quel che so abbiamo simili caratteristiche,stesse scheda video,stessa scheda audio. ah,l'unica cosa è che forse dovrai usare i driver per l'audio,se usi win2k,della serie 5xx. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In effetti.. oggi quando l'ho visto nn riuscivo a crederci
A quel prezzo qui sul forum manco i palmari ci ho trovato...
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
PS per ottimizzare la velocità dell'HD da 30GB come mi consigliate di partizionare? Io avevo pensato a una FAT da 1 GB per lo Swap + 15 GB NTFS per i programmi e l'OS e il restante NTFS per i documenti.. che ne pensate?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
|
non è meglio un'po di spazio fat per metterci dati anche usabili da linux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
hai ragione.. mi dimenticavo proprio di linux!!! Che distro mi consigli su un pc simile? Sul pc di casa lavoro con la Mandrake 9.1 ma ho un pc abb potente.
Ciao! PS Sulla sincronizzazione pc-notebook sai qualcosa?? Sto preparando un bel cd in cui integrare SP4 e windows 2000 L'unico problema èche ho la licenza omnicomprensiva Ovvero ho su un cd win2000, win2000enterprise e server.. nn so come fare, le istruzioni in rete per la creazione del cd parlano di cd con 1 versione.. Ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
esperienza personale: una volta avevo un mitac 6120n, un p3 600, con un solo banco di ram da 128 mega. pur avendo letto sul sito ufficiale che potevo installare al massimo 256 mega di ram, sono andato da trony per comprare un banco da 256, ho convinto il commesso a farmelo provare, e purtroppo, il pc funzionava alla grande, ma vedeva solo 256 mega di ram (in pratica, del banco da 256, ne vedeva solo la metà), mi sono rassegnato,e ho comprato un banco da 128, per portarlo a un totale di 256 mega....
se vuoi un consiglio vai in un negozio vicino a te, e chiedigli di farti provare la ram prima di comprarla, in genere nessuno rifiuta una richiesta del genere ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dicesi subnotebook un portatile dalle dimensioni e peso particolarmente ridotti, diciamo sotto i 2 kg. Insomma un vero pc portatile, quindi complimenti per la scelta (ed il culo nel trovarlo ...
![]() Puoi usare sincronia files se ti basta aggiornare di tanto in tanto, ma se invece vuoi avere 2 copie identiche di files presenti in 2 cartelle dei due pc allora ti conviene usare dei programmi appositi. Anche io avevo chiesto sul forum e non avevo ricevuto molto aiuto, ma ho trovato foldermatch, disponibile anche su tucows, che funge benino. La sincronia devi sempre farla tu, non è che lui confornta in real time le 2 cartelle. Per quello c' è da scrivere un programmino batch apposito, del quale avevo chiesto lumi sul forum, ma nessuno mi ha fatto sapere niente. ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie riaw penso che farò così, anche se il sito sopra citato (che da 512MB come max per il mio note) mi ha messo curiosità...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.