Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2003, 19:30   #1
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Monza
Fotografo in crisi.

Il titolo mi fa troppo ridere ha ha ha ma è proprio così.

Ho fatto il fotografo per circa 8 anni, ho fotografato di tutto e con vari tipi di macchine fotografiche e in questo momento posso dire che il lavoro ha praticamente ucciso la passione e l'amore verso la fotografia. Vorrei acquistare una macchina fotografica digitale ma in questo momento non saprei quale schegliere, ho avuto diverse compatte e reflex purtroppo col tempo e con la pratica ho sviluppato un occhio attento e pignolo che mi ha portato a scartare dopo una settimana la G3 Canon che personalmente reputo una macchina mediocre.

Io sono un caso a parte e non fate caso a quello che dico , ora non faccio più il fotografo e sono alla ricerca di una compatta...non come la G3 Canon

Ho notato la qualità non della macchina ma delle immagini realizzate con la Canon D300 e devo dire che sono ottime. Il problema delle reflex è che un obbiettivo non basta mai poi ci vuole il flash separato, la borsa il cavalletto ecc ecc col tempo diventa un bagaglio, io ne ho piene le scatole

Non si può andare a fare una gità in Città con un bagaglio, è troppo compromettente.

Andiamo in giro per piacere e già che ci siamo portiamo dietro la macchina fotografica o usciamo a fare foto e già che ci siamo portiamo dietro la moglie???

Ho tenuto per diverso tempo corsi di fotografia e vi posso garantire che l'argomento più gettonato e straziante era proprio questo.

Se dovessi fare un servizio fotografico mi porterei pure 3 corpi macchina, 2 cavalletti, 6 flash, 4 Hard Disk, il pc portatile i pannelli e tutto quello che vi immaginate...ma quando si va in giro per piacere, svago e divertimento la reflex diventa un problema.

Be ma dopo tutta sta poesia??? Ho speso milioni e milioni di lire per attrezzatura fotografica e ora che ho vendutto tutto e non faccio più il fotografo non mi sono mai sentito preso in giro come ora, ma il digitale dove arriverà??? Io ho speso seimilioni e mezzo di lire per una Canon D30 ora con 1300 euro uno compra la D300 con ottica compresa e le foto sono uno spettacolo...

Quindi perchè acquistare la reflex quando fra un anno arriva la supereflex?

A parte tutto vorrei fare foto ricordo ai miei gatti a mia moglie e a pezzi di computers la Canon A80 mi sembra valida voi che mi consigliate???

Grazie.
corvonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 19:42   #2
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Nikon 5400???
Old 23-10-2003, 19:44   #3
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Francamente se la G3 non ti ha soddisfatto è molto dura che lo faccia la A80... anzi, è proprio impossibile dato che ha lo stesso sensore e un'ottica di gran lunga peggiore...
Secondo me nelle compatte non troverai mai qualcosa che ti soddisfi se non lo ha fatto la G3.
Potrebbe andare una Olympus E-20 magari... però proprio compatta non è... o magari la A1 della Minolta.

Però la vedo abbastanza grigia come situazione, cioè, una compattina che ti soddisfi non penso che ci sia...
Old 23-10-2003, 19:54   #4
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Ovviamente non ci devo lavorare devo solo fare foto ricordo, purtoppo odio e vedo ovunque abberazione cromatica e rumore.

La G3 mi ha deluso, troppa abberazione cromatica, ho delle foto fatte in montagna con pioggia che sono uno spettacolo, contrasto e abberazione cromatica all'inverosimile...mamma mia ma quanto odio il rosa
Old 23-10-2003, 19:57   #5
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Sto guardando le foto della Nikon 5400 e ad abberazione cromatica non è male, ma avete visto la G5 Canon quanta ne ha?!?!
Old 23-10-2003, 19:59   #6
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...e pensa che la G3 è una delle meno rumorose...
O ti va bene quella o peggiori la situazione... sorry, ma la situazione è questa.

Se prendi una 5400 secondo me rimani deluso pure di quella...
Old 23-10-2003, 20:03   #7
s0nik0
Senior Member

L'Avatar di s0nik0

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
Onestamente mi sembra che ti contraddici da solo.....

Cmq se devo andare in una citta a fare caccia mi prendo il monospalla ci metto il mio grandangolo (o il tele dipende) e l' 28-105 sulla macchina al collo.
Stop.
Esco e giro la citta quello che colgo colgo (certo o dalla mia c'è che statto a 1/6 senza problemi )

Per la A80 dubito fortemente ch possa essere una buona scelaà per te ma non so neanche quanto ti possa essere utile la 5400
torno a dire ti sei molto contraddetto e mi hai un po confuso.

Forse per te ci vorrebbe una nikon 5700 o forse un foglio bianco e una matita x via dell'ingombro

PS non esiste il discorso ho comprato la 30D poi esce la 300d e mi hanno fregato i soldi.... poi l'anno prossimo esce la super reflex???
Ma che centra?
Devi fotografare o sognare megapixels????

Ultima modifica di s0nik0 : 23-10-2003 alle 20:05.
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 21:49   #8
scipione
Senior Member

L'Avatar di scipione

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
Le canon sono fra le miliori compatte digitali ma hanno il punto debole della aberrazione cromatica nella quale "eccellono" in condizione di forte contrasto di luce.
Le Nikon dovrebbero essere meno soggette a questo "difetto" che comunque +o- è presente su tutte le compatte.

Io andrei su fotocamere molto compatte, hai una qualità minore di quella a cui eri abituato ma hai il massimo della compattezza e trsportabilità.

Ciao.
scipione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 23:24   #9
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
scusa corvonet si mi permetto... ma supposto che sembrerebbe difficile trovare una compatta che soddisfi le tue esigenze, come hanno detto altri, una reflex digitale con un'obiettivo da "gita" tipo il 18-55 ti starebbe benissimo in una borsettina di piccole dimensioni.
Old 24-10-2003, 00:53   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
corvonet hai la sign irregolare.. immagine max 100x50x4k

sei pregato di editarla

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 04:59   #11
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Corvo, sono daccordissimo con te su tutta l'analisi che hai fatto del mondo reflex e non. Mentre diventa un bel problema rispondere alla tua domanda se parti dicendo che la qualità della g3 ti ha deluso. Confermo quanto già detto fin'ora, forse ti conviene valutare la nikon 5700 che però inizia ad essere un po datata e la minolta 7i, 7hi, a1, altre rivali nel campo della g3 faccio fatica ad immaginarmele.

Salut.
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 06:53   #12
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Quote:
[b].....Confermo quanto già detto fin'ora, forse ti conviene valutare la nikon 5700 che però inizia ad essere un po datata e la minolta 7i, 7hi, a1, altre rivali nel campo della g3 faccio fatica ad immaginarmele.

La Minolta invece non è datata??
Almeno della 5700 non c'è già il modello nuovo....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 07:09   #13
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Quote:
Originariamente inviato da scipione
Le canon sono fra le miliori compatte digitali ma hanno il punto debole della aberrazione cromatica nella quale "eccellono" in condizione di forte contrasto di luce.
Le Nikon dovrebbero essere meno soggette a questo "difetto" che comunque +o- è presente su tutte le compatte.
1) Molto probabilmente mi sono spiegato male ma tu ha fatto centro

2) La reflex 300D col 18-55 e borsetta non è una brutta idea.

3) La firma la riedito per la sesta volta...ma chc cazz come sono restrittivi in questo forum

4) Attualmente sto valutando la nikon 5400 e la canon 300D...pro e contro di ognuna...dimensioni...qualità d'immagine...prezzo...costruzione...

5) Grazie a tutti, sopratutto a quelli più gentili, l'umiltà è un dono prezioso che non tutti hanno, qualcuno di voi a dimostrato di averla e ne sono contento...
Old 24-10-2003, 07:41   #14
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da corvonet
4) Attualmente sto valutando la nikon 5400 e la canon 300D...pro e contro di ognuna...dimensioni...qualità d'immagine...prezzo...costruzione...
Come qualità d'immagine non c'è assolutamente paragone... tutto a vantaggio della 300D... la 5400 ha dalla sua la compattezza e leggerezza. Costruzione non so dirti di preciso... la 5400 è di magnesio, la 300D di plastica, ma pesno che sia più che buona la plastica della 300D.
ossi in te andrei sulla 300D... con la 5400, ripeto, secondo me sarebbe quasi la stessa cosa che avere la G3... non c'è questa gra differenza.
Old 24-10-2003, 07:59   #15
scavenger73
Member

L'Avatar di scavenger73

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Sai cos'e'?

E' che alla fine tutti possiamo esprimere la nostra opinione ma alla fine la macchina deve calzare a chi la usa...si deve sentire "comoda " addosso quasi come un vestito....
Ci sono persone che cambiano una macchina da un giorno all'altro, e ne ho conosciute, perchè la trovano scomoda da impugnare o perche' carente di una particolare funzione...
essendo stato professionista per un bel periodo di tempo a corvonet vanno ovviamente strette alcune limitazioni tecniche e costruttive delle attuali compatte digitali...cose alle quali molti fotoamatori, per quanto evoluti, non badano. A questo punto chiedo a corvonet perchè la scelta deve cadere per forza sul digitale? Per la "personalità fotografica" che sembri esprimere dai tuoi post personalmente ti vedrei bene in mano una bella contax G2 a telemetro....(lasciando da parte il discorso dei prezzi).
Old 24-10-2003, 11:59   #16
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

A volte non si considera la moglie ha ha ha che vuole vedere le foto sul PC e sul Televisore poi mi ci metto io che voglio la qualità, poi lei che rompe quando andiamo in giro e poi mia suocera mi aspetta la domenica a mesdì col polpettone e i suoi famosi antipasti

Comunque per la cronaca ho appena preso la 300D e a primo impatto posso dire che dalle 4 foto che ho fatto la qualità d'immagine è ottima e la costruzione in generale corpo+obbiettivo è validissima...credevo fosse na ciofeca ma mi devo ricredere.

1 il gatto bianco viene letteralmente sotto esposto (multizona)

2 i punti riflessi negli occhi (fatti col flash) sono contornati di viola

3 le foto a luce ambiente sono favolose...anche i controluce

Ottima macchina
Old 24-10-2003, 12:36   #17
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Meno male che hai trovato qualcosa che ti soddisfi... con una compatta non ci saresti stato più...
Old 24-10-2003, 12:39   #18
zimboart
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
A volte non si considera la moglie ha ha ha che vuole vedere le foto sul PC e sul Televisore poi mi ci metto io che voglio la qualità, poi lei che rompe quando andiamo in giro e poi mia suocera mi aspetta la domenica a mesdì col polpettone e i suoi famosi antipasti

Comunque per la cronaca ho appena preso la 300D e a primo impatto posso dire che dalle 4 foto che ho fatto la qualità d'immagine è ottima e la costruzione in generale corpo+obbiettivo è validissima...credevo fosse na ciofeca ma mi devo ricredere.

1 il gatto bianco viene letteralmente sotto esposto (multizona)

3 le foto a luce ambiente sono favolose...anche i controluce

Ottima macchina
che dire....ora siamo in due!
Old 24-10-2003, 13:00   #19
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Ma stai parlando della 300D???

rikyxxx

Ultima modifica di rikyxxx : 24-10-2003 alle 13:02.
rikyxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 18:09   #20
corvonet
Senior Member

L'Avatar di corvonet

Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Ma stai parlando della 300D???

rikyxxx

ok?
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian