|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Monza
|
Fotografo in crisi.
Il titolo mi fa troppo ridere ha ha ha ma è proprio così.
![]() Ho fatto il fotografo per circa 8 anni, ho fotografato di tutto e con vari tipi di macchine fotografiche e in questo momento posso dire che il lavoro ha praticamente ucciso la passione e l'amore verso la fotografia. Vorrei acquistare una macchina fotografica digitale ma in questo momento non saprei quale schegliere, ho avuto diverse compatte e reflex purtroppo col tempo e con la pratica ho sviluppato un occhio attento e pignolo che mi ha portato a scartare dopo una settimana la G3 Canon che personalmente reputo una macchina mediocre. Io sono un caso a parte e non fate caso a quello che dico ![]() ![]() Ho notato la qualità non della macchina ma delle immagini realizzate con la Canon D300 e devo dire che sono ottime. Il problema delle reflex è che un obbiettivo non basta mai poi ci vuole il flash separato, la borsa il cavalletto ecc ecc col tempo diventa un bagaglio, io ne ho piene le scatole ![]() Non si può andare a fare una gità in Città con un bagaglio, è troppo compromettente. Andiamo in giro per piacere e già che ci siamo portiamo dietro la macchina fotografica o usciamo a fare foto e già che ci siamo portiamo dietro la moglie??? Ho tenuto per diverso tempo corsi di fotografia e vi posso garantire che l'argomento più gettonato e straziante era proprio questo. Se dovessi fare un servizio fotografico mi porterei pure 3 corpi macchina, 2 cavalletti, 6 flash, 4 Hard Disk, il pc portatile i pannelli e tutto quello che vi immaginate...ma quando si va in giro per piacere, svago e divertimento la reflex diventa un problema. Be ma dopo tutta sta poesia??? Ho speso milioni e milioni di lire per attrezzatura fotografica e ora che ho vendutto tutto e non faccio più il fotografo non mi sono mai sentito preso in giro come ora, ma il digitale dove arriverà??? Io ho speso seimilioni e mezzo di lire per una Canon D30 ora con 1300 euro uno compra la D300 con ottica compresa e le foto sono uno spettacolo... Quindi perchè acquistare la reflex quando fra un anno arriva la supereflex? A parte tutto vorrei fare foto ricordo ai miei gatti a mia moglie e a pezzi di computers la Canon A80 mi sembra valida voi che mi consigliate??? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nikon 5400???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Francamente se la G3 non ti ha soddisfatto è molto dura che lo faccia la A80... anzi, è proprio impossibile dato che ha lo stesso sensore e un'ottica di gran lunga peggiore...
Secondo me nelle compatte non troverai mai qualcosa che ti soddisfi se non lo ha fatto la G3. Potrebbe andare una Olympus E-20 magari... però proprio compatta non è... o magari la A1 della Minolta. Però la vedo abbastanza grigia come situazione, cioè, una compattina che ti soddisfi non penso che ci sia... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ovviamente non ci devo lavorare devo solo fare foto ricordo, purtoppo odio e vedo ovunque abberazione cromatica e rumore.
La G3 mi ha deluso, troppa abberazione cromatica, ho delle foto fatte in montagna con pioggia che sono uno spettacolo, contrasto e abberazione cromatica all'inverosimile...mamma mia ma quanto odio il rosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sto guardando le foto della Nikon 5400 e ad abberazione cromatica non è male, ma avete visto la G5 Canon quanta ne ha?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
...e pensa che la G3 è una delle meno rumorose...
O ti va bene quella o peggiori la situazione... sorry, ma la situazione è questa. Se prendi una 5400 secondo me rimani deluso pure di quella... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
|
Onestamente mi sembra che ti contraddici da solo.....
Cmq se devo andare in una citta a fare caccia mi prendo il monospalla ci metto il mio grandangolo (o il tele dipende) e l' 28-105 sulla macchina al collo. Stop. Esco e giro la citta quello che colgo colgo (certo o dalla mia c'è che statto a 1/6 senza problemi ![]() Per la A80 dubito fortemente ch possa essere una buona scelaà per te ma non so neanche quanto ti possa essere utile la 5400 torno a dire ti sei molto contraddetto e mi hai un po confuso. Forse per te ci vorrebbe una nikon 5700 o forse un foglio bianco e una matita x via dell'ingombro ![]() PS non esiste il discorso ho comprato la 30D poi esce la 300d e mi hanno fregato i soldi.... poi l'anno prossimo esce la super reflex??? Ma che centra? Devi fotografare o sognare megapixels???? Ultima modifica di s0nik0 : 23-10-2003 alle 20:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
|
Le canon sono fra le miliori compatte digitali ma hanno il punto debole della aberrazione cromatica nella quale "eccellono" in condizione di forte contrasto di luce.
Le Nikon dovrebbero essere meno soggette a questo "difetto" che comunque +o- è presente su tutte le compatte. Io andrei su fotocamere molto compatte, hai una qualità minore di quella a cui eri abituato ma hai il massimo della compattezza e trsportabilità. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
scusa corvonet si mi permetto... ma supposto che sembrerebbe difficile trovare una compatta che soddisfi le tue esigenze, come hanno detto altri, una reflex digitale con un'obiettivo da "gita" tipo il 18-55 ti starebbe benissimo in una borsettina di piccole dimensioni.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
corvonet hai la sign irregolare.. immagine max 100x50x4k
sei pregato di editarla ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Corvo, sono daccordissimo con te su tutta l'analisi che hai fatto del mondo reflex e non. Mentre diventa un bel problema rispondere alla tua domanda se parti dicendo che la qualità della g3 ti ha deluso. Confermo quanto già detto fin'ora, forse ti conviene valutare la nikon 5700 che però inizia ad essere un po datata e la minolta 7i, 7hi, a1, altre rivali nel campo della g3 faccio fatica ad immaginarmele.
Salut. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Quote:
La Minolta invece non è datata?? ![]() Almeno della 5700 non c'è già il modello nuovo.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) La reflex 300D col 18-55 e borsetta non è una brutta idea. 3) La firma la riedito per la sesta volta...ma chc cazz come sono restrittivi in questo forum ![]() 4) Attualmente sto valutando la nikon 5400 e la canon 300D...pro e contro di ognuna...dimensioni...qualità d'immagine...prezzo...costruzione... 5) Grazie a tutti, sopratutto a quelli più gentili, l'umiltà è un dono prezioso che non tutti hanno, qualcuno di voi a dimostrato di averla e ne sono contento... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ossi in te andrei sulla 300D... con la 5400, ripeto, secondo me sarebbe quasi la stessa cosa che avere la G3... non c'è questa gra differenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
|
Sai cos'e'?
E' che alla fine tutti possiamo esprimere la nostra opinione ma alla fine la macchina deve calzare a chi la usa...si deve sentire "comoda " addosso quasi come un vestito....
Ci sono persone che cambiano una macchina da un giorno all'altro, e ne ho conosciute, perchè la trovano scomoda da impugnare o perche' carente di una particolare funzione... essendo stato professionista per un bel periodo di tempo a corvonet vanno ovviamente strette alcune limitazioni tecniche e costruttive delle attuali compatte digitali...cose alle quali molti fotoamatori, per quanto evoluti, non badano. A questo punto chiedo a corvonet perchè la scelta deve cadere per forza sul digitale? Per la "personalità fotografica" che sembri esprimere dai tuoi post personalmente ti vedrei bene in mano una bella contax G2 a telemetro....(lasciando da parte il discorso dei prezzi). ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A volte non si considera la moglie ha ha ha che vuole vedere le foto sul PC e sul Televisore
![]() ![]() Comunque per la cronaca ho appena preso la 300D e a primo impatto posso dire che dalle 4 foto che ho fatto la qualità d'immagine è ottima e la costruzione in generale corpo+obbiettivo è validissima...credevo fosse na ciofeca ma mi devo ricredere. ![]() 1 il gatto bianco viene letteralmente sotto esposto (multizona) 2 i punti riflessi negli occhi (fatti col flash) sono contornati di viola 3 le foto a luce ambiente sono favolose...anche i controluce Ottima macchina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Meno male che hai trovato qualcosa che ti soddisfi... con una compatta non ci saresti stato più...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
rikyxxx Ultima modifica di rikyxxx : 24-10-2003 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ok? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.