Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2003, 14:20   #1
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
Differenze tra Maya 4.5 e Maya 5.0?

Ehm, buongiorno

Qualcuno mi sa elencare le differenze fondamentali tra le due versioni? Attualmente uso la 5.0 che però mi sta dando parecchi problemi (e anche pesante), quindi pensavo di affiancarla con la 4.5 (che usavo prima), almeno per quel che riguarda la modellazione sono identiche?
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 15:29   #2
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
Le differenze non le conosco....avendo appena iniziato.
Posso solo consigliarti di fare l'upgrade alla versione 5.01 presente sul sito alias.
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 15:31   #3
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
Probabilmente sono stato il primo a farlo, ma rimane cmq il fatto che sia una versione molto buggata e pesante.
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 15:36   #4
Tetrahydrocannabin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetrahydrocannabin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
Quote:
Originariamente inviato da Keymaker
Probabilmente sono stato il primo a farlo, ma rimane cmq il fatto che sia una versione molto buggata e pesante.
Molto buggata e pesante?
ma dove l'hai "comprata"?? la mia non da nessun problema
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 15:41   #5
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
Ho trovato questo....le novità introdotte,vedi tu se ti conviene
restare alla 5 o tornare indietro:

http://www.alias.com/eng/products-se...ew/index.shtml

Per ora (sto facendo un pò di tutorial) problemi non me ne ha dati,nemmeno in pesantezza.

Si è congelato il sistema una volta mentre spippolavo in MentalRay....ma probabilmente perchè non sapevo nemmeno che stavo facendo

Ovviamente tu sapendo usare maya più a fondo se ci sono problemi vengono fuori.
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 15:49   #6
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
Per Tetra:

Beato te, io pur avendo la final aggiornata continuo ad avere dei problemi (soprattutto con AA).

Per Randa:

Non è che vorrei tornare indietro, vorrei sapere se conviene tenere altro Maya (4.5 appunto) per la modellazione, se poi finito il modello avessi voglia di animarlo/renderizzarlo, posso sempre aprire Maya 5. Il sito della Alias è un po' vago, mi interessano soprattutto le novità introdotto nel campo delle modellazione. Se non c'è ne sono, perfetto, installo la 4.5.
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 15:53   #7
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
Hai guardato anche questo?

http://www.alias.com/eng/products-se...newinmaya5.pdf

Più di questo non ho trovato....
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 15:56   #8
Tetrahydrocannabin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetrahydrocannabin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
nella modellazione l'unico tool che ho notato di nuovo e l'extrude edge
non ne capisco l'utilità... cmq sia non ci sono grandissime novità
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 16:01   #9
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
Grazie gente.

Extrude Edge?
Ma non era già presente nelle versioni precedenti?

Forse ti riferisci a Extrude Vertex?


Su quel pdf della Alias si parla di Polygonal Reduction, non credo che mi servirà.
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 16:03   #10
Tetrahydrocannabin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetrahydrocannabin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
sorry, hai ragione, è l'extrude vertex!
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 16:07   #11
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
Effettivamente non l'ho capito nemmeno io a che cosa possa servire quella funzione.
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 16:57   #12
alm@gesto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: londra
Messaggi: 275
scusa Key ma con quale motore renderizzi usando maya 4.5?
ieri mi hanno dato la ver 5 e pensavo di installarlo dato che c'era mental ray...

ma se dici che c'è qualche problemino e mi sai dire 1 motore di rendering piu valido di quello interno di maya 4 allora nn lo installo...
alm@gesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:09   #13
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
Io non renderizzo, modello.

4.5 non mi ricordo, ma la 5 ha Mental Ray, integrato peraltro male (parlo in base alle esperienze altrui).
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:10   #14
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
Però potrebbe essere una discussione interessante. Prova ad aprire un nuovo topic chiedendo dei consigli sui vari motori di rendering per Maya, sono curioso anche io dato che tra un po' comincerò a studiare i shaders.
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:28   #15
alm@gesto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: londra
Messaggi: 275
ora lo apro... io ho grande crisi a texturizzare... magari impariamo insieme????
alm@gesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:31   #16
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
Bhè caspita srà implementato male ma fa il suo bel lavoro,questa è un point effect convertito e renderizzato in mental ray in una recensione:



Non mi sembra male.

Sto procurandomi il libro della Apogeo Maya 4.5 guida completa
per studiarci un pò sopra,i tutorial online sono scomodi,preferisco avere un libro di fianco per studiare.
Qualcuno lo ha?E' buono?
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:41   #17
alm@gesto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: londra
Messaggi: 275
l'ha comprato 1 mio amico, l'ho sfogliato e sembra ben fatto...
e mi sembra di avere letto anche dei commendi validi qui sul forum..

1 domanda al volo x tutti: cosa cazzo sono le HDRI?
alm@gesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 17:54   #18
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
Non saprei spiegartelo a parole,ti rimando qui,è un piccolo tutorial
in italiano sull'applicazione di un immagine Hdri:

http://www.gabrieleprotti.com/tutorial/HDRI_v2_IT.htm
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 18:04   #19
Keymaker
Senior Member
 
L'Avatar di Keymaker
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2684
HDRI = High Definition Rendering Image?

Cmq sono delle immagini (non qualsiasi) che servono per proiettare riflessi fotorealistici su una superficie.
__________________
MSN - keymaker@email.it

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 18:22   #20
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
No,è High Dynamic Range Image
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v