Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2003, 22:12   #1
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
cercasi consiglio su fotocamera 500-600€...

Dopo varie indecisioni su cosa regalarmi, ho deciso per una bella fotocamera. allora saro' il più chiaro possibile in modo da aiutarvi nel consiglio.

Fotocamera preferibilmente nuova max 600€, ero indirizzato per una nikon CP 4500 pero' mi sono reso conto che é troppo grande come dimensioni e forse anche come prezzo. Diciamo una fotocamera di medie dimensioni, ne micro ne un gigante, se voglio mettermela nella giacca o tenerla in un marsupio deve starci. CCD 4Mpixel. Preferibilmente una fotocamera di buona qualità anche perché 600€ - 1.200.000£ non mi sembrano pochi. Come soggetti principali da fotografare, penso: Maggiormente paesaggi, tramonti, ecc... Pochi macro, diciamo che mi capita di fare frequenti foto con scarsa luminosità, dunque deve cavarsela più che bene.

Pensavo una canon ixus 400, pero' non mi piace perché é tutta automatica.
magari una bella Canon S50. Altro non so sono rimasto un po' indietro... Datemi qualche consiglio voi grazie che siete più aggiornati
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 22:27   #2
s0nik0
Senior Member

L'Avatar di s0nik0

Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
Continua ad andare bene la S50 se vuoi i comandi manuali.....
Altrimenti di compatte automatiche ne e pieno il mondo
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 14:33   #3
Dardalo
Senior Member

L'Avatar di Dardalo

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Olympus Camedia 750

Ho la C-720 e mi trovo molto bene

Facendo un po' di attenzione con i controlli manuali scatta benissimo anche al buio totale...

Penso che la 750 sia anche meglio (inoltre ha il sensore da 4 mp invece che da 3...)

E poi a me piacciono le olympus (possiedo anche 2 reflex "antiche, OM-1 e OM-10)

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 19:59   #4
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Pentax optio 550
Canon powershot A80
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 22:32   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Re: cercasi consiglio su fotocamera 500-600€...

Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Dopo varie indecisioni su cosa regalarmi, ho deciso per una bella fotocamera. allora saro' il più chiaro possibile in modo da aiutarvi nel consiglio.

Fotocamera preferibilmente nuova max 600€, ero indirizzato per una nikon CP 4500 pero' mi sono reso conto che é troppo grande come dimensioni e forse anche come prezzo. Diciamo una fotocamera di medie dimensioni, ne micro ne un gigante, se voglio mettermela nella giacca o tenerla in un marsupio deve starci. CCD 4Mpixel. Preferibilmente una fotocamera di buona qualità anche perché 600€ - 1.200.000£ non mi sembrano pochi. Come soggetti principali da fotografare, penso: Maggiormente paesaggi, tramonti, ecc... Pochi macro, diciamo che mi capita di fare frequenti foto con scarsa luminosità, dunque deve cavarsela più che bene.

Pensavo una canon ixus 400, pero' non mi piace perché é tutta automatica.
magari una bella Canon S50. Altro non so sono rimasto un po' indietro... Datemi qualche consiglio voi grazie che siete più aggiornati
Anch'io ho più o meno il tuo stesso budget e le tue stesse esigenze e credo che prenderò una Sony DSC-V1, anche perché mi pare di capire dalle varie recensioni che abbia il miglior sistema di autofocus e funziona anche completamente al buio (è laser). Inoltre la trovo esteticamente più bella e più compatta rispetto alla canon e ha uno zoom ottico 4x.
Ciao
Old 24-10-2003, 22:47   #6
ZigoZago
Senior Member

Sono ancora un po' indeciso tra la Ixus 400 e la nikon Cp 4300.

Sono entrambe ottime fotocamere, pero' a me l'idea di non avere un controllo manuale mi fa un po' paura! Magari se devo fare qualche foto con effetti particolari, non posso farla perché é tutta automatica. O si riesce a fare anche con la ixus.
Old 25-10-2003, 23:06   #7
tommy781
Senior Member

Città: Trieste
Minolta z1, provata oggi ed è una bomba, io la prendo il prossimo mese, per 490 euro è un buona macchina.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 08:23   #8
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Se ti intrippano le macro vai su Nikon.
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 21:35   #9
ZigoZago
Senior Member

ho visto la olympus mj300 di un mio amico, bella macchina e fa foto molto belle Potrei prendere il considerazione anche la mj400.

Nessuno ha un po' di foto da mostrarmi fatte con una ixus 400?
Non che non mi fida di quelle sui siti di recensione, pero' mi paiono troppo standard... se riuscite a farmi il favore ve ne sarei infinitamente grato!
Old 27-10-2003, 06:08   #10
tommy781
Senior Member

Io ho la mju 400, se vuoi vedere delle foto guarda all'indirizzo in firma, le prime sono fatte con la vecchia nikon coolpix 885, le ultime con la mju 400. E' una buona macchina solo che il flash è poco potente ed in condizioni di scarsa luminosità il soggetto deve trovarsi a non più di due metri da te altrimenti non si vede nulla.
Old 27-10-2003, 16:46   #11
ZigoZago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
Io ho la mju 400, se vuoi vedere delle foto guarda all'indirizzo in firma, le prime sono fatte con la vecchia nikon coolpix 885, le ultime con la mju 400. E' una buona macchina solo che il flash è poco potente ed in condizioni di scarsa luminosità il soggetto deve trovarsi a non più di due metri da te altrimenti non si vede nulla.
grazie mille!

ma comunque generalmente se la cava con poca luminosità?

quella del mio amico, la mj300 non é malaccio.

Aspetto di vedere qualche foto "amatoriale" anche della Ixus 400
Old 27-10-2003, 16:53   #12
tommy781
Senior Member

Diciamo che se la cava, solo che dipende da cosa intendi per luminosità. Per farti un esempio al battesimo di mio nipote ero ad una distanza di circa due-tre metri e l'illuminazione era quella tipica delle chiese, con tutto il flash le foto sono venute molto scure anche perchè il flash è davvero piccolo. Già trovandomi in una situazione leggermente migliore le cose cambiano molto, questo è l'unico difetto che ho riscontrato nell'utilizzo di questa macchina, per il resto va bene, con una carica riesci a fare un centinaio di foto alla max risoluzione usando il flash.
Old 27-10-2003, 17:08   #13
franco112
Senior Member

L'Avatar di franco112

Città: Padova - Veneto - Italia
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
Sono ancora un po' indeciso tra la Ixus 400 e la nikon Cp 4300.

Sono entrambe ottime fotocamere, pero' a me l'idea di non avere un controllo manuale mi fa un po' paura! Magari se devo fare qualche foto con effetti particolari, non posso farla perché é tutta automatica. O si riesce a fare anche con la ixus.
allora ho letto il 3d e non so' se posso propormi ma ho messo in vendita la G5 della Canon (5mpxl f2.0) e sono sull'ordine di grandezza di prezzo che vuoi spendere tu.
è praricamente nuova con garanzia Italia ufficiale.
a parte questa premessa ti consiglio, qualunque sia il tuo orientamento di scegliere una fotocamera che abbia i seguenti requisiti:

- controlli manuali completi, priorità di diafr e di tempi
- C.F. eviterei la Sony proprio per l'uso della memoria proprietaria
- qualità dell'ottica (è un elemento fondamentale per poter ottenere delle buone foto) e se possibile che sia luminosa.
- risoluzione: beh dipende da te, ma se non hai esigenze particolari di stampa , a mio avviso puoi orientarti su una 4 mpxl.
- ultima cosa ma non meno importante, l'autonomia della batteria che sia dignitosa, ho avuto una Kodak dx4900 (a momenti piangevo).

per il resto buon divertimento, ciauz
franco112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 17:19   #14
tommy781
Senior Member

Come mai vendi la g5? Da quello che sento in giro dovrebbe essere una bella macchina.
Old 27-10-2003, 17:30   #15
franco112
Senior Member

L'Avatar di franco112

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
Come mai vendi la g5? Da quello che sento in giro dovrebbe essere una bella macchina.
avevo ordinato la EOS300D, ma non arrivava e ho ripiegato sulla G5, adesso sto' meditando di passare alla D10, la conosci ?
se senti Aaron o altri del forum capirai il perchè di questa malattia.
tutto comunque dipende dal "grado" di passione (o malattia) che hai....
scherzi a parte la G5 è un'ottima compatta, se vuoi approfondire la conoscenza puoi consultare le recensioni su dpreview.com o su steves-digicams.com, c'è anche una recensione su PC Photo di ottobre (ho il numero). se qualcuno del forum è interessato possiamo accordarci.
se è di Padova .... meglio ancora potrei fargliela vedere e provare.
(prego il moderatore di non bannarmi, non volevo usare questo spazio del forum per proporre spudoratamente la mia cam, ma vista la domanda iniziale ho candidato anche la G5 fra le migliori f.cam dgt compatte del segmento 4-5 mpxl)
Old 27-10-2003, 18:46   #16
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

La ixus 400 ha problemi di nitidezza ai bordi nella massima estensione del teleobiettivo ed è quasi completamente automatica.
Dalla sua la evidente compattezza, velocità ed autonomia operativa.
La G3 è valutata da molti come la migliore 4Mp in commercio.
Addirittura alcune autorevoli recensioni la considerano superiore alla sua evoluzione G5, che, strozzata dalla qualità dell'ottica non proprio irreprensibile, non riesce ad esprimere in termini di nitidezza il suo megapixel in più.
Oltretutto la G3 è più veloce della G5 ed ha un' ottima autonomia.... fai tu.....
Personalmente continuo ad attendere la canon A80, e la confronterò con la G3 (non la G5), la Nikon coolpix 4500 e la 5400.
anche se le fascie di prezzo sono ben distanti hanno tutte i comune il display orientabile.
Presupponendo che tutte scattino delle ottime foto voglio sentire il feeling che scaturirà tra me e la macchina quando la prenderò in mano.
Pensavo anche di affacciarmi alla vetrina e di aspettare di vedere quale di queste fotocamere mi correrà incontro..... o non funziona cosi?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 28-10-2003, 07:34   #17
franco112
Senior Member

L'Avatar di franco112

[quote]Originariamente inviato da kellone
La ixus 400 ha problemi di nitidezza ai bordi nella massima estensione del teleobiettivo ed è quasi completamente automatica.
Dalla sua la evidente compattezza, velocità ed autonomia operativa.
La G3 è valutata da molti come la migliore 4Mp in commercio.
Addirittura alcune autorevoli recensioni la considerano superiore alla sua evoluzione G5, che, strozzata dalla qualità dell'ottica non proprio irreprensibile, non riesce ad esprimere in termini di nitidezza il suo megapixel in più.
Oltretutto la G3 è più veloce della G5 ed ha un' ottima autonomia.... fai tu.....
Personalmente continuo ad attendere la canon A80, e la confronterò con la G3 (non la G5), la Nikon coolpix 4500 e la 5400.
anche se le fascie di prezzo sono ben distanti hanno tutte i comune il display orientabile.
Presupponendo che tutte scattino delle ottime foto voglio sentire il feeling che scaturirà tra me e la macchina quando la prenderò in mano.
[quote]

per amor di precisione:
la G3 è "leggermente" più veloce della G5, io ho la G5 e ho provato personalmente la G3, si tratta di un'inezia (và considerato però che la G3 è una 4 mpxl la G5 una 5 mpl e i files che si ottengono hanno un peso diverso).
dove però ti sbagli è sull'autonomia, infatti nella G5 è stata ottimizzata l'alimentazione e il numero di scatti è superiore rispetto alla G3 (effettivamente considerata da molti come la migliore 4 mpxl del mercato) vedi recensione PC Photo di Ottobre.
In quanto alla nitidezza, sempre su PC Phto di Ottobre, è stato scritto che la G5 dà gli stessi risultati della G3 (non c'è stato un miglioramento ma no che ci si sia un peggioramento delle prestazioni !) per quanto mi riguarda la nitidezza della G5 è più che buona, l'unico appunto potrebbe essere mosso alla rumorosità del sensore oltre i 100 iso, per il resto consiglio a tutti di leggersi sempre le recensioni :
www.dpreview.com
www.steves-digicams.com
o su carta PC Photo digitale

Old 28-10-2003, 10:52   #18
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da franco112
per quanto mi riguarda la nitidezza della G5 è più che buona, l'unico appunto potrebbe essere mosso alla rumorosità del sensore oltre i 100 iso, per il resto consiglio a tutti di leggersi sempre le recensioni :
www.dpreview.com
www.steves-digicams.com
o su carta PC Photo digitale

Sul leggere sempre le rece sono d'accordo.
Le riviste specializzate hanno la possibilità di misurare valori assoluti sulla bontà o meno di una macchina.
Sono concorde circa la buona nitidezza della g5, ma lo stesso risultato lo si ottiene con la g3, senza appesantirsi con file più grandi che determinano quei rallentamenti di cui si è parlato.
Questo, a mio giudizio è un peggioramento nell'ottica del valore globale della digicamera.
Il prezzo, vorrei ricordarlo, è ben diverso.
Questi particolari, sempre a mio parere, non giustificano il maggiore esborso.
Old 28-10-2003, 10:55   #19
fabio.media
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da kellone
Sul leggere sempre le rece sono d'accordo.
Le riviste specializzate hanno la possibilità di misurare valori assoluti sulla bontà o meno di una macchina.
Sono concorde circa la buona nitidezza della g5, ma lo stesso risultato lo si ottiene con la g3, senza appesantirsi con file più grandi che determinano quei rallentamenti di cui si è parlato.
Questo, a mio giudizio è un peggioramento nell'ottica del valore globale della digicamera.
Il prezzo, vorrei ricordarlo, è ben diverso.
Questi particolari, sempre a mio parere, non giustificano il maggiore esborso.
ecco appunto il prezzo, forse non lo avevi visto ma alcuni giorni fa è apparso un 3d dove si parlava della quasi inesistente differenza di prezzo fra la G3 e la G5, a parte il fatto che la G3 dovrebbe uscire di produzione a breve, ma si faceva appunto notare come i due modelli venissero proposti a prezzi quasi simili.
fabio.media è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian