|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Tanti dubbi di un novello Videoamatore
Scusate ma devo riordinare le idee su come si acquisisce, elabora e si ripone su dvd un video acquisisto con la propria videocamera digitale.
Premessa: ho sempre utilizzato la mia videocamera per registrare il mio bel DV e poi rivederlo in compagnia collegando la stessa alla TV. Ora, vorrei fare qualcosa in più...ovvero mi piacerebbe scaricare il DV registrato sul PC, elaborarlo con fermi immagine, musiche, scritte e quant'altro e poi piazzarlo su un bel DVD. Credo che la maggior parte degli utenti di questa sezione faccia proprio questo. A quel punto mi sono letto 3/4 dei post di questa sezione e mi sono sorte una marea di domande...tra queste: 1) é sufficiente utilizzare la porta firewire o devo comprare una scheda di acquisizione per fare quello che ho spiegato sopra?? che differenza c'è? (la mia videocamera è una sony drc-tvr33e quindi digitale) 2)che programma dovrei comprare? Pinnacle può andare? Tenete presente che sono un principiante...quindi più è wizard meglio è! 3) poi per metterlo su dvd utilizzo lo stesso programma o che altro? per esempio Nero 6? Ringrazio fin da ora chinque cercherà di rispoendere ai miei quesiti che penso siano di tanti improvvisati "registi"
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Siamo nella stessa barca....anche io come te ho la Sony TRV 33E e ho intenzione di creare dei DVD (ho ben 10 cassette MiniDV da riversare su pc)
Innanzitutto ti serve una semplice scheda firewire (di solito già fornita con le recenti schede madri) Il cavetto firewire, lo devi comprare poichè non viene fornito con la videocamera (costo 8€) A questo punto puoi usare qualsiasi programma di Video Editing. La scelta è personale e qui non saprei cosa consigliarti. Io sono indeciso fra i seguenti programmi: Adobe Premiere 6.5 Adobe Premiere Pro Ulead Video Studio 7.0 Pinnacle Studio 8 Pinnacle Studio DV Plus 7.0 Magix Film su CD e DVD Non li ho ancora provati tutti, ma posso dirti fin da ora che l'ultimo sembra essere il più semplice e intuitivo, e di sicuro ti permette anche di masterizzare il cd/dvd.
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio, almeno ora ho una schiera di programmi più ampia su cui guardare... spero che qualcuno ci possa dare un consiglio approfondito.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Per quanto riguarda i software di video editing la scelta è ampia, se non ci vuoi perdere troppo tempo dietro e non hai necessità particolari è preferibile orientarsi verso un software level entry, come VideoStudio della Ulead, anche se a me è stato stretto sin dall'inizio, ma appunto dipende da quel che vuoi fare con i tuoi video. Per maggiori informazioni : www.videomakers.net, ciao
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa è meglio; immagino l'ultima scelta...ma è molto più complesso il mediastudio (nel senso di intuitivo)?...tieni presente che come ho detto sopra non vorrei fare altro che mettere musiche di sottofondo tagliare qua e la, far apparire qualche parola o frase durante le immagini nonchè fermi immagine. Grazie
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Ovviamente è migliore Mediastudio, riguardo alle operazioni piu semplici come inserire dei video, fare tagli e inserire musica direi che non c'è grande differenza a livello di facilità d'uso tra Mediastudio e Videostudio, ciao.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prov di Como
|
Ulead Mediastudio è un buon prodotto. L'ho usato anch'io i primi anni e per imparare è andato benone.
Io ti consiglio da subito un buon hardware dedicato di supporto. Pinnacle so che spopola tra i principianti, te lo ripeto, secondo me è un buon inizio. Se non hai intenzione di smanettare troppo è ok, se invece le tue esigenze potrebbero rapidamente aumentare, la soluzione potrebbe andarti stretta. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
Media studio ormai arrivato alla versione 7,è uno dei migliori prodotti sul mercato, superato solo (forse) da Vegas4
Ovviamente non è un entry level, comunque ne trovi una recensione di questo ed altri, tipo PremierePro (secondeo me da evitare accuratamente, ma è un'opinione personale) o a breve anche di film in cd&dvd dellla magix (che da quanto so per un prezzo più che accettabile (50€) ha prestazioni notevoli) sul link in signature
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio ancora una volta per i suggerimenti...ora guarderò con comodo i link e poi sceglierò.
grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.