|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
vincolare punti spline ad oggetti
sto facendo un'animazione con 3dstudio max 3 e sono in un punto morto.
![]() devo animare un cavo che ogni tot metri è attaccato a dei carrelli, il primo di questi si tira dietro tutti gli altri. un po' come la tenda, quando tiriamo per chiuderla il primo anello si tira dietro gli altri. (spero abiate capito) ![]() cmq per fare cio avrei bisogno di poter vincolare ogni punto della spline ad un oggetto, ma se lo seleziono e prendo vincola mi seleziona e vincola tutta la spline. potrei anche farlo animando punto per punto ma visto che è un processo che si ripete perderei troppo tempo. esiste qualche modo per far si che spostando degli oggetti si spostino solo alcuni punti della spline?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
dunque:
a)nn c'ho capito na mazza b)cerca la versione 5. x ora di + ninzò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
dunque, ci sono diversi sistemi.
il più palloso è quello di animare punto per punto il più facile è sicuramente quello di utilizzare delle expressions abbinate all' IK. Purtroppo max non lo conosco minimamente quindi non so darti consigli a riguardo. Potresti anche provare ad utilizzare la dinamica dei corpi rigidi..pero' è un'idea che mi è venuta in mente ora...non so se funzionerebbe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cavoli, di ik non so ancora nulla ed uso max da 4 anni.
ci deve essere un modo, una plugin ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Prova a domandare a Dies-Irae...
mi sembra che lui usi proprio Max. Io purtroppo conosco bene solo LightWave ed altri sw ma non 3dS ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no dies usa lightwave!!! per usare gli ik devi andare su animation-iksolver e poi lo scegli!!!
cmq devi saperlo fare se non lo l'hai mai sentito prima non so come farai! prova a scaricarti qualche tutorial! ciao ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma se non volessi usare l'ik? ci deve essere una soluzione altrenativa.
![]() intanto sono fermo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.