Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 10:49   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
dolori muscolari

oramai sono 4 mesi che vado a nuotare e che mi faccio ogni volta sui 2km, eppure nonostante sia abbastanza allenato, il giorno dopo ho i classici dolori muscolari dovuti all'acido lattico. Faccio stretching prima di andare in piscina, e non sempre lo faccio dopo. Quando non lo faccio noto che il dolore é un po' piú forte, ma c'é sempre. Come mai ho sempre questi dolori?
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 11:10   #2
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Sec me hai 1 parte + debole delle altre che sforzi troppo e cmq considera che i 2km di nuoto sono 1 allenamento lungo è normale che tu abbia dell'acido lattico!
I dolori son sempre nello stesso punto o in punti diversi?
Io ai tempi dopo 4 mesi di allenamento sentivo cmq la stanchezza e la rigidità muscolare.......
Lo sforzo è notevole e prolungato su tutto il corpo xcui nn è così "grave".
Ti consiglio di fare l'ultima parte di nuoto così,ti fermi 4 o 5 min x raffreddarti in acqua poi riprendi a nuotare pianissimo quel tanto che ti basta x stare a galla così nn ti sforzi,questo serve da defaticamento 1 pò come si fa in palestra,basta poco tipo 1 paio di vasche e poi esci,doccia calda e via!

ciao

PS Stile?
Old 26-11-2004, 19:25   #3
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da energy+
Sec me hai 1 parte + debole delle altre che sforzi troppo e cmq considera che i 2km di nuoto sono 1 allenamento lungo è normale che tu abbia dell'acido lattico!
I dolori son sempre nello stesso punto o in punti diversi?
Io ai tempi dopo 4 mesi di allenamento sentivo cmq la stanchezza e la rigidità muscolare.......
Lo sforzo è notevole e prolungato su tutto il corpo xcui nn è così "grave".
Ti consiglio di fare l'ultima parte di nuoto così,ti fermi 4 o 5 min x raffreddarti in acqua poi riprendi a nuotare pianissimo quel tanto che ti basta x stare a galla così nn ti sforzi,questo serve da defaticamento 1 pò come si fa in palestra,basta poco tipo 1 paio di vasche e poi esci,doccia calda e via!

ciao

PS Stile?
ah...infatti io mantengo più o meno lo stesso ritmo in tutto l'allenamento, salvo che nel riscaldamento. I dolori su per giù sono sempre negli stessi punti, sui dorsali esterni, non sò bene come si chiamano. Però li sento soprattutto nella parte dx...
L'80% delle vasche le faccio a stile libero...GRAZIE
Old 26-11-2004, 19:37   #4
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:
Originariamente inviato da serbring
ah...infatti io mantengo più o meno lo stesso ritmo in tutto l'allenamento, salvo che nel riscaldamento. I dolori su per giù sono sempre negli stessi punti, sui dorsali esterni, non sò bene come si chiamano. Però li sento soprattutto nella parte dx...
L'80% delle vasche le faccio a stile libero...GRAZIE
Se hai continui problemi muscolari in una sola parte del corpo è perchè molto probabilmente non nuoti correttamente e sforzi la bracciata da una parte sola. se fai nuoto libero fatti consigliare dal bagnino qualche esercizio per la coordinazione (es. bracciata solo destra, solo sinistra, alternata, posizione del braccio, bracciata, ecc) ...e vedi se continuano. se continuano potrebbe darsi che 1) hai qualche prob. muscolare serio oppure sei partito in 4° sovraccaricando. considera che io faccio 6/7 km al giorno.... ma faccio anche una cosa particolare... indi...CHIEDI CONSIGLIO
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 21:18   #5
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
Se hai continui problemi muscolari in una sola parte del corpo è perchè molto probabilmente non nuoti correttamente e sforzi la bracciata da una parte sola. se fai nuoto libero fatti consigliare dal bagnino qualche esercizio per la coordinazione (es. bracciata solo destra, solo sinistra, alternata, posizione del braccio, bracciata, ecc) ...e vedi se continuano. se continuano potrebbe darsi che 1) hai qualche prob. muscolare serio oppure sei partito in 4° sovraccaricando. considera che io faccio 6/7 km al giorno.... ma faccio anche una cosa particolare... indi...CHIEDI CONSIGLIO
Si quello che pensavo anch'io x quello ho chiesto dove faceva male,concordo in toto.

Probabilmente potrrebbe essere dovuto ad 1 assimmetria durante il nuoto oppure 1 sovraccarico,nel secondo caso si sente di + nel muscolo + debole ma basta avere pazienza........

Ad ogni modo lo stile libero forza molto la schiena e soprattutto i dorsali xcui nn è così anomalo come dolore....
Il fatto è che sulla schiena si fa forza x remare con le braccia e in + la tieni in tensione x tenere le gambe dritte e quindi sostenerle e dare la sgambata xcui le zone nevralgiche sono proprio dorsali e lombari.
Detto questo potrebbe derivare da 1 esecuzione nn perfetta del movimento oppure da 1 problemino alla spalla ad es o ad 1 asimmetria durante il nuoto tra le braccia oppure delle gambe + spostate da 1 parte.......

spero di esserti stato utile.........ciao e buon allenamento!

PS andrea ,6km?
Ma quanto tempo stai a mollo?
Old 27-11-2004, 13:18   #6
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

poco + di 2 ore.....compreso esercizi vari in vari stili e poi la mia buona dose di stile libero (tipo ieri sera un bel 15 X 200 )
Old 27-11-2004, 14:33   #7
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
poco + di 2 ore.....compreso esercizi vari in vari stili e poi la mia buona dose di stile libero (tipo ieri sera un bel 15 X 200 )
Stica!
Io facevo il km xò tutto di rana e ci mettevo 1 oretta e qlcosa mi pare 1 quarto.....
A stile nn reggo così tanto.........

ciao
Old 27-11-2004, 23:30   #8
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Quote:
Stica!
Io facevo il km xò tutto di rana e ci mettevo 1 oretta e qlcosa mi pare 1 quarto.....
A stile nn reggo così tanto.........

ciao
a fare 1000m ci metto meno di mezz'ora (anche bello tranzollo)
Old 28-11-2004, 12:25   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
a fare 1000m ci metto meno di mezz'ora (anche bello tranzollo)
si vabbè ma a stile si fa molto prima è normale!
Poi mica son 1 nuotatore sportivo........

ciao
Old 29-11-2004, 10:37   #10
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Quote:
si vabbè ma a stile si fa molto prima è normale!
Poi mica son 1 nuotatore sportivo........

ciao
dovresti farti un 5 X 100 soglia e vedere a quanto giri...così scopri le tue potenzialità e non ti ammazzi
Old 29-11-2004, 12:55   #11
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
dovresti farti un 5 X 100 soglia e vedere a quanto giri...così scopri le tue potenzialità e non ti ammazzi
cioè?

scusa ma mi son sempre allenato da solo e i termini tecnici nn li conosco

Poi l'allenamento era x il brevetto da salvataggio e x l'esame era esageratamente + abbondante ma mi piaceva far così..........

ciao
Old 29-11-2004, 13:28   #12
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Quote:
cioè?

scusa ma mi son sempre allenato da solo e i termini tecnici nn li conosco

Poi l'allenamento era x il brevetto da salvataggio e x l'esame era esageratamente + abbondante ma mi piaceva far così..........

ciao
vuol dire che devi fare 5 ripetizioni da 100m l'una stile tutte alla stessa frequenza/velocità....in pratica devi fare sempre lo stesso sforzo costante...
Old 29-11-2004, 13:42   #13
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
vuol dire che devi fare 5 ripetizioni da 100m l'una stile tutte alla stessa frequenza/velocità....in pratica devi fare sempre lo stesso sforzo costante...
E devo tener conto dei tempi quindi?
Old 29-11-2004, 14:43   #14
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Grazie mille ragazzi. Ieri mi sono fatto altri 2km ed alla fine 4 vasche di defaticamento e oggi non'ho i soliti dolori che ho sempre. Sapete il perchè è necessario fare questo lavoro? Cmq può essere che spingo di più con un lato del corpo, cercando di migliorarmi per conto mio non'è facile capire gli errori che si commettono.
Andrea sei un agonista? Senti una cosa, ho notato che a stile col pull-boy vado abbastanza più veloce, di quando faccio lo stile completo. Secondo te come mai? mi sono impegnato a capire il perchè ma non ce l'ho fatta.
Old 29-11-2004, 20:46   #15
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Grazie mille ragazzi. Ieri mi sono fatto altri 2km ed alla fine 4 vasche di defaticamento e oggi non'ho i soliti dolori che ho sempre. Sapete il perchè è necessario fare questo lavoro? Cmq può essere che spingo di più con un lato del corpo, cercando di migliorarmi per conto mio non'è facile capire gli errori che si commettono.
Andrea sei un agonista? Senti una cosa, ho notato che a stile col pull-boy vado abbastanza più veloce, di quando faccio lo stile completo. Secondo te come mai? mi sono impegnato a capire il perchè ma non ce l'ho fatta.
Bene son contento!
Le 4 vasche servono da defaticamento,1 pò come in palestra quando vai in cyclette e fai i 30 sec di pedalata leggera x defaticare....
In pratica serve a far defluire parte dell'acido lattico che nel caso in cui tu ti blochi di colpo rimane tutto nel muscolo facendolo rimanere gonfio e pieno di acido lattico che dev'essere smaltito e di tempo ce ne vuole.......
Fare le vasche in + ad andatura leggera serve a far tornare il muscolo in 1 stato aerobico consentendo di farlo "respirare" e di far defluire buona parte dell'acido lattico nn + necessario dato lo sforzo leggero completamente aerobico.

Infine c'è sempre da dire che c'è da considerare il come si lavora che porta a produrre + acido in certi punti xchè + sottosforzo di altri......

Se così vai bene continua così,il movimento col tempo dovrebbe aggiustarsi da solo di man in mano che diventa naturale.....

ciao
Old 29-11-2004, 22:37   #16
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Quote:
Agonista si ma non nel nuoto
Il fatto che tu vada + veloce col p.b. mi sembra strano. dovresti faticare di meno con la bracciata senza gambata...ma dubito sulla velocità (intendo dire che dovresti andare + lento). forse ti senti meno stanco visto che vai a un ritmo + blando....boh

cmq consiglio...fai un 200 m di sciolto....ti fa bene...poi doccia calda e a casa

ma ti alleni da solo sui 2km ? a nuoto libero intendo........

ps. può darsi che i dolorini non ti si ripresentino magari perchè la volta prima hai sforzato troppo
Old 29-11-2004, 22:39   #17
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Quote:
E devo tener conto dei tempi quindi?
esatto
Old 01-12-2004, 13:24   #18
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

grazie andrea e grazie energy

andrea sono sicuro che vado più veloce col pull-boy, forse perchè faccio meno fatica. Sì faccio i 2km da solo sbaglio?
Penso che era questo perchè la volta prima avevo forzato di meno rispetto l'ultima....
Old 06-12-2004, 13:51   #19
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

ragazzi, c'è una cosa che mi turba in pratica, noto che sono un po' debole, nel senso che qualsiasi cosa faccio saltuarialmente, poi mi vengono dolori muscolari. Ad esempio venerdì scorso ho fatto dei tiri a calcetto con un mio amico, lui in porta ed io tiravo per 15" ho avuto i dolori per 2 giorni. Il che non'è strano visto che io qualcosa faccio.
Old 06-12-2004, 14:36   #20
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
ragazzi, c'è una cosa che mi turba in pratica, noto che sono un po' debole, nel senso che qualsiasi cosa faccio saltuarialmente, poi mi vengono dolori muscolari. Ad esempio venerdì scorso ho fatto dei tiri a calcetto con un mio amico, lui in porta ed io tiravo per 15" ho avuto i dolori per 2 giorni. Il che non'è strano visto che io qualcosa faccio.
Invece è normale,xchè nn conta tanto che qlcosa fai ma cosa fai abitualmente!
Mi spiego,il calcio è 1 sport particolare che concentra lo sforzo tutto su 1 gruppo muscolare abbastanza ristretto xcui qlsiasi altro sport tu possa fare se nn alleni proprio quella determinata parte il giorno dopo fa male!
Anche col nuoto, nonostante si usi tutto il corpo, nn si fanno certi movimenti,così come giocando a basket etc........
1 conto insomma è se 6 abituato a far la partitella 1 conto è se ad es fai nuoto e all'improvviso 1 partitella!
Io ricordo che alle superiori facevamo dei partitoni di calcio da paura e alla lunga avevo preso parecchia resistenza,oggi mi ritroverei in ginocchio dopo pochi minuti!

ciao

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian