|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: VCO
|
Primo overclock, mi aiutate per favore ?
Vorrei provare ad overclokkare un pò il mio Barton 2500, gli altri componenti li vedete in sign, mi potreste indicare i parametri da impostare nel bios (tenendo conto delle ram Samsung PC 2700) ?
Per favore aiutatemi, sono inesperto e vorrei imparare ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Senza stare a smanettare troppo....visto che hai delle 2700 prova ad aumentare il molti a 12.5 senza toccare nessun voltaggio.....
dovresti fare un po di prime95 poi e proseguire (con 13 e 13.5) se il test da esito positivo ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Proverò così allora
![]() Ho già scaricato Prime95 ma non c'ho capito molto (lo so sono rinco) come lo devo settare per il test ? ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
... è strano !!!
Prova a controllare il FSB ... se è 166 con molti 12.5 DEVE partire ... Se hai già FSB a 200 abbassalo a 166 per mantenere il sincrono con la ram a 333 e alza passo-passo il molti. Se invece vuoi "esagerare" lascia FSB a 200 e portaci pure le ram (alzando un pò il voltaggio dovrebbe reggere) ... ma ti consiglio di non esagerare almeno per l'inizio (poi diventa inevitabile ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Avevate ragine il FSB era a 200, l'ho abbassato a 166 e il pc è partito normalmente e viene visto come un 2800
![]() Ora come e per quanto tempo devo fare il test con Prime95 ? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
direi ke mediamente 6 h bastano. se vuoi maggiore sicurezza lo fai andare dalle 10 di sera alle 10 di mattina...
Se nn rileva errori alza il molti!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per il prime95 fai option --> torture test.......
fallo rullare almeno una 20ina di minuti in modo da fargli finire almeno i primi 3 test...tanto se c'è qualcosa che non va ti sbrocca subito ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Zena
|
naaaa!!!
A volte rileva errori dopo 6 ore... Cmq x vedere se un po' regge forse va bene. xò una volta ke hai stabilito fin dove vuoi arrivare, fallo rullare x una notte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Firenze
|
bah 1 notte solo cn prime95 nn basta... magari un'altra notte cn 3dmark2k3 impostato su "ripeti test 50 volte" e poi sei sicuro ke è rock solid ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho fatto un test di una ventina di minuti (solo per provare, adesso ne farò uno più lungo) a 12.5 nessun errore, a 13 già dopo pochi minuti mi dava un errore
![]() Devo proprio cambiare le ram ?! Che ram mi consigliate ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo so che non basta ma per una persona alle prime armi.... ![]() Lerrore non dipende dalla ram se a 12.5 regge l'inizio ed a 13 no.... se non vuoi smanettare oltre lascia 12.5 altrimenti se vuoi andare oltre devi alzare il vcore ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Appena arrivato il Barto 2500 avevo provato (su indicazione di uno del forum) questi settaggi:
cpu 200 molti 11 voltaggi cpu 1.675 ram 2:90 il pc partiva, veniva riconosciuto come XP 3200, ma dopo un pò usciva la solita schrmata blu ![]() Partendo da qui si può, diminuendo qualche valore, renderlo stabile ? p.s scusate l'insistenza e l'ignoranza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
200x10,5
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se vuoi mandare l'fsb a 200 il discorso è un altro.....
cmq per mandare delle 2700 a 400 mhz un po' di overvolt ci vuole per forza... visto che a 166x13 non faceva neanche 20 minuti di prime prova 200x10 con vcore a 1.65 e le ram a 2.9(rapporto su 6/6) ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Con queste impostazioni me lo vede come XP2600 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.