Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2003, 14:45   #1
Thirdmillennium
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Manduria (Taranto, Puglia)
aiutatemi a salvare una Ti4600 e una 8KHA+

Ciao. Purtroppo la sfortuna mi perseguita... Avevo già rovinato la Epox 8KHA+ a causa di un dissipatore, ora anche una BFG Ti 4600 a causa degli agganci delle memorie...
Vi sarei infinitamente grato se mi aiutaste a capire se sono riparabili, soprattutto la Ti 4600... Come si dovrebbe capire dalle foto, alcuni "contatti" si sono interrotti perché sono venute meno delle "resistenze" (scusate i termini, ma non sono esperto). Vorrei sapere se, in qualche modo, si possono recuperare.
La Ti 4600 fa fare un doppio bip alla attuale 8RDA+ e con una GF2 MX faceva lo stesso; grazie al manuale ho capito che dipendeva dalll' "EPA", così ho provato con una TNT, ho disabilitato dal bios il logo EPA e ora va bene anche con la GF2 MX; non so se può essere d'aiuto...

Questa è la Ti 4600:

Questa è la 8KHA+:

Qualora vogliate altri dettagli nelle foto, sono disponibile.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

PS: forse sono in parte OT, ma non ho trovato soluzione migliore... al massimo potrei dividere il post della scheda video...
Old 20-09-2003, 01:43   #2
Thirdmillennium
Senior Member

up
Old 20-09-2003, 09:21   #3
stealth81-
Senior Member

L'Avatar di stealth81-

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Ciao!
Azzarola che iella!
Prima di tutto volevo chiederti se,riguardo alla 4600:sei sicuro che ti sono saltati quei 2 componenti da tè cerchiati?Ad occhio mi sembra di si
Se così fosse si tratta di R1075 e D615 (una resistenza e un transistor).
La scheda si può riparare tranquillamente(a volte io faccio sti lavoretti al lavoro anke se si tratta di un altro campo)
Dalla foto non riesco a quntificare il formato della resistenza ma è di sicuro una resistenza chip smd formato 0805...o forse anche meno,quindi ancora più piccola.
Il vero problema è il valore di questa resistenza
O si riesce a trovare una foto in rete di una 4600 che mostra il lato componenti e quindi da lì si risale al valore O vai da un negoziante e ti fai mostrare una 4600 e ti scrivi il valore
La stessa cosa vale per quel transistor (ragnetto a 3 zampe)ma il problema è che a volte non tutti i componenti riportano la sigla dato che vengono fornite in rolle da 1000/2000 pezzi destinate poi alla produzione....questo è il vero problema!

Per quanto riguarda la Mobo:
La foto è un po' troppo luminosa ma di certo ci sono quei 2 componenti saltati:un condensatore e un...c'è troppa luce ma mi pare di vedere una tacchetta di riferimento sulla destra (omonimo Fb16 o F816 poco sopra) quindi dovrebbe essere un diodo.
Anche qui c'è sempre il problema della scritta
Se c'è scritto qualcosa su quel chip prova a scriverlo che forse ti so dire qualcosa di più.

Ciao
XP 2400+ , 1Gb ddr , Abit Kr7a-raid , Leadtek 6600GT TDH , Ibm 61 Gb 7200 Rpm , Pioneer DVR-107D, Liteon 40x12x48@48x12x48, Sb live 5.1! , Monitor Samsung 959NF , Logitech Z-2200 .... Non importa chi tu sia...tu non mi vedrai mentre io ti attacherò.
stealth81- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2003, 09:32   #4
stealth81-
Senior Member

L'Avatar di stealth81-

La 4600 è la reference di Nvidia?
Altrimenti riporta la marca...grazie ciao
XP 2400+ , 1Gb ddr , Abit Kr7a-raid , Leadtek 6600GT TDH , Ibm 61 Gb 7200 Rpm , Pioneer DVR-107D, Liteon 40x12x48@48x12x48, Sb live 5.1! , Monitor Samsung 959NF , Logitech Z-2200 .... Non importa chi tu sia...tu non mi vedrai mentre io ti attacherò.
Old 20-09-2003, 14:59   #5
Thirdmillennium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stealth81-
La 4600 è la reference di Nvidia?
Non saprei, ma credo di sì... Come faccio ad esserne sicuro? Ad occhio mi sembra identica ad esempio alla PNY che vedo qui.

Quote:
Altrimenti riporta la marca...grazie ciao
La marca è BFG (mi pare Big Friggin' Guns), la scheda è qui.
Old 20-09-2003, 15:29   #6
Thirdmillennium
Senior Member

Quote:
Ciao!
Azzarola che iella!
Ciao. Già
Quote:
Prima di tutto volevo chiederti se,riguardo alla 4600:sei sicuro che ti sono saltati quei 2 componenti da tè cerchiati?Ad occhio mi sembra di si
Ad occhio direi di sì per le due coppie di contatti isolati, dove in foto ho messo il "?" non sono sicuro, ma forse non c'era niente.
Quote:
Se così fosse si tratta di R1075 e D615 (una resistenza e un transistor).
Uhm...
Quote:
La scheda si può riparare tranquillamente(a volte io faccio sti lavoretti al lavoro anke se si tratta di un altro campo)

Quote:
Dalla foto non riesco a quntificare il formato della resistenza ma è di sicuro una resistenza chip smd formato 0805...o forse anche meno,quindi ancora più piccola.
Il vero problema è il valore di questa resistenza

Quote:
O si riesce a trovare una foto in rete di una 4600 che mostra il lato componenti e quindi da lì si risale al valore O vai da un negoziante e ti fai mostrare una 4600 e ti scrivi il valore
Stasera cerco di trovare questo numero... Ma ho più chances su internet... Tanto per iniziare, se qualche possessore di Ti4600 sta leggendo e mi può fare questo favore...

Quote:
La stessa cosa vale per quel transistor (ragnetto a 3 zampe)ma il problema è che a volte non tutti i componenti riportano la sigla dato che vengono fornite in rolle da 1000/2000 pezzi destinate poi alla produzione....questo è il vero problema!
In questo caso dovrei cercare una Ti4600 fusa per qualche altro motivo... La cosa sarebbe più difficile, credo...

Quote:
Per quanto riguarda la Mobo:
La foto è un po' troppo luminosa ma di certo ci sono quei 2 componenti saltati:un condensatore e un...c'è troppa luce ma mi pare di vedere una tacchetta di riferimento sulla destra (omonimo Fb16 o F816 poco sopra) quindi dovrebbe essere un diodo.
Ho visto qualche altro "diodo" nella zona, iniziano tutti con "FB.." e hanno doppio colore, mentre i "C..." hanno colore unico... Non o se aiuta...
Quote:
Anche qui c'è sempre il problema della scritta
Se c'è scritto qualcosa su quel chip prova a scriverlo che forse ti so dire qualcosa di più.
Dalla Epox un componente cadde nella mia mano, ma non so se l'ho conservato da qualche parte... Comunque non mi pare ci fosse scritto qualcosa. Anche qui, cerco di informarmi... Spero di contare sul supporto tuo e degli altri utenti del forum... Intanto grazie.
Old 20-09-2003, 19:12   #7
stealth81-
Senior Member

L'Avatar di stealth81-

@Scheda video
Ho visto le foto....bene il pcb è sempre lo stesso quindi quei 2 componenti sono identici...ora ci vorrebbe una bella foto di una 4600.

Un'altra soluzione,oltrettutto + efficace,è quello di mandare un e-mail all'ufficio tecnico della BFG Technologies con le foto sottolineando il problema nonchè chiedere i dati di quei 2 componenti..in questo modo vai tranquillo che il problema lo risolvi

@Mobo
Sul corpo del diodo non c'è scritto niente(tipo bas216...ecc)?

Ciao
Old 20-09-2003, 21:12   #8
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
8KHA+

Ciao,

se mi mandi la Epox, penso di riuscire a riparartela...
Ho, in deposito, una 8KHA+ non funzionante che conservo appunto per poter utilizzare i componenti per riparazioni varie...
Ho anche un amico che ha l'attrezzatura per fare microsaldature e mi ha già aiutato a riparare resistenze di motherboard che erano saltate.

Fammi sapere anche in PVT.

Ciao.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2003, 21:41   #9
Thirdmillennium
Senior Member

Quote:
@Scheda video
Ho visto le foto....bene il pcb è sempre lo stesso quindi quei 2 componenti sono identici...ora ci vorrebbe una bella foto di una 4600.
Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo... Comunque il dato principale è il valore della resistenza, giusto?

Quote:
Un'altra soluzione,oltrettutto + efficace,è quello di mandare un e-mail all'ufficio tecnico della BFG Technologies con le foto sottolineando il problema nonchè chiedere i dati di quei 2 componenti..in questo modo vai tranquillo che il problema lo risolvi
Ma sarebbero facilmente reperibili?

Quote:
@Mobo
Sul corpo del diodo non c'è scritto niente(tipo bas216...ecc)?
Solo sulle "resistenze" (i componenti neri che iniziano per "R..." sul pcb) ci sono dei valori. Magari per la Epox risolvo con
carmine65 (post sopra)...
Old 22-09-2003, 01:14   #10
Thirdmillennium
Senior Member

up
Old 22-09-2003, 12:17   #11
AlkemiX
Registered User

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Treviso provincia
Se mi ricordo questa sera quando torno a casa da lavoro guardo sulla mia Creative Ti4600
AlkemiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 14:10   #12
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

a me sono venuti via 3 transistor mentre smontavo il dissipatore della mia 4600 , cmq senza farci niente ora , ma meglio che prima .
nn so perchè ...
Old 22-09-2003, 14:35   #13
Thirdmillennium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlkemiX
Se mi ricordo questa sera quando torno a casa da lavoro guardo sulla mia Creative Ti4600
Ok, grazie
Old 22-09-2003, 14:39   #14
Thirdmillennium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucasantu
a me sono venuti via 3 transistor mentre smontavo il dissipatore della mia 4600 , cmq senza farci niente ora , ma meglio che prima .
nn so perchè ...
Che !

Comunque se puoi vedi se sulla tua, in corripondenza dei componenti cerchiati sulle mie foto, ci sono dei codici o dei valori...
Old 22-09-2003, 18:13   #15
AlkemiX
Registered User

Il mio ftp per le immagini nn funziona + per cui ho dovuto comprimerlo fino a farcelo stare come allegato, spero si capisca qualcosa
Immagini allegate
File Type: jpg 4600.jpg (20.8 KB, 22 visite)
Old 22-09-2003, 18:18   #16
tiranium 4200
Bannato

L'Avatar di tiranium 4200

Iscritto dal: Jul 2003
Città: c'est
Quote:
Il mio ftp per le immagini nn funziona + per cui ho dovuto comprimerlo fino a farcelo stare come allegato, spero si capisca qualcosa

se vuoi inviale a tiranium1@aliceposta.it che le upp sul mio spazio
tiranium 4200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2003, 19:35   #17
Thirdmillennium
Senior Member

Quote:
Ok, solo che si vede di meno proprio quel che serve

Magari riporta il numero del componente cerchiato a destra.
Quindi ho "fatto fuori" quel pezzettone sulla sinistra?
Allora quel contatto accanto al quale avevo messo il ? era chiuso da un unico componente, a formare un trio...

Comunque tocca a chi ne capisce dire se è sufficiente questa foto per capire (come stealth81- )...

PS: ma l'hai moddata?
Old 22-09-2003, 19:46   #18
AlkemiX
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Thirdmillennium
Ok, solo che si vede di meno proprio quel che serve

Magari riporta il numero del componente cerchiato a destra.
Quindi ho "fatto fuori" quel pezzettone sulla sinistra?
Allora quel contatto accanto al quale avevo messo il ? era chiuso da un unico componente, a formare un trio...

Comunque tocca a chi ne capisce dire se è sufficiente questa foto per capire (come stealth81- )...

PS: ma l'hai moddata?
Il pezzettone nero con 3 gambette nn è altro che un transistor, su di esso l'unica sigla scritta è "D6" mentre il componente a fianco è marchiata "10R" che è una resistenza (da 10ohm credo)

Ma nn è che assieme ai componenti è venuto via anche la pista sulla quale erano saldati? In tal caso nn credo tu possa recuperare la scheda

p.s. si l'ho moddata sennò come farei ad essere il 2° al mondo in categoria Ti4600 con il 3DMark 2001?
Old 22-09-2003, 22:32   #19
Thirdmillennium
Senior Member

Quote:
Il pezzettone nero con 3 gambette nn è altro che un transistor, su di esso l'unica sigla scritta è "D6" mentre il componente a fianco è marchiata "10R" che è una resistenza (da 10ohm credo)
Ok!

Quote:
Ma nn è che assieme ai componenti è venuto via anche la pista sulla quale erano saldati? In tal caso nn credo tu possa recuperare la scheda
No, no... Credo si veda benone dalla foto: si sono troncati di netto quei 2 componenti, probabilmente in seguito al contatto con i ganci di chiusura dei moduli DDR che ci andavano molto vicini... Il resto dovrebbe essere ok (almeno così mi pare ad occhio) ...

Quote:
p.s. si l'ho moddata sennò come farei ad essere il 2° al mondo in categoria Ti4600 con il 3DMark 2001?
Scusa, avevo notato solo la foto...
Old 23-09-2003, 11:51   #20
AlkemiX
Registered User

Se vuoi un consiglio... cerca qualcuno che abbia quel tipo di scheda bruciata o rotta in modo da trapianatre i componenti che ti servono, dato che il transistor con solo quella sigla ctemo sia difficile da trovare, mentre per la resistenza puoi mettercene anche una di quelle normali da ¼ di watt
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian