|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Overclock Barton 2500+
Ciao a tutti ragazzi,
ho portato il mio Barton 2500+ a 2,2 GHz (fsb=200, molt=11) con vcore a 1,65 V Scheda madre ASUS A7N8X-X Il mio dissipatore è uno Spyre 3200+, ad aria Il sistema è molto stabile, ma quello che mi preoccupa sono le temperature! AMD afferma che la T max per il core Barton è di 85°C La domanda è: Utilizzando MotherBoard monitor 5.3.4.0 (mi pare) si hanno due valori in lettura per la T della CPU, uno chiamato "socket" e uno denominato "diode" Qual'è quello giusto da tenere in conto per non friggere la CPU? Mi è sembrato di capire che il valore che è riportato dal BIOS è quello "socket", ma sul mio sistema la differenza di t tra i due valori è di circa 10° C; allora che è 'sto "diode"???? Con overclock, la situazione della t è: 1) senza eccessivo carico "socket" circa 48°C "diode" circa 57°C 2) con carico (una mezz'oretta di gioco) "socket" circa 55°C "diode" circa 72°C Mi devo preoccupare di quel 72??? Sarebbe comunque sotto il limite dichiarato da AMD, ma mi devo fidare? Ringrazio chiunque mi svelerà l'arcano tra "socket" e "diode" Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
|
socket è la temperatura rilevata dal sensore all'interno del socket, quello bianco dove accrocchi la cpu per intenderci, diode è la temperatura rilevata all'interno della cpu
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
|
La temp. piu' attendibile e' quella letta internamente alla cpu.
Io ho una config mobo+cpu come la tua. Il Barton lo tengo a 2200 MHz (200x11) con Vcore settata su 1.675 V da bios che poi corrispndono a 1.7 V reali (stando a quello che leggo con MBM). Sono riuscito a spingere il procio fino a 200x12 settando la Vcore al max valore da bios: 1.85 V Raffreddamento ad acqua by Lunasio. Bel processore. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Insomma state dicendo che mi DEVO preoccupare per quel 72!!!
Che temperatura massima ritenete accettabile sul sensore "diode"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
|
Beh, io non supero mai i 50^.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, non ti devi preoccupare, ma se non ce la a non preoccuparti e sei teso, cambia il dissi originale con uno migliore magari in rame
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Bruxelles
|
io sto a 200x10,5 con vcore di 1,55 e le temperature in idle sono di 27 x la mobo e 36 x la cpu! con volcano 11+ a 3800 rpm
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Bruxelles
|
no no...è quella della CPU interna!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Zena
|
Quote:
quindi è meglio ke cambi dissi... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]() Oggi ho smontato tutto, ho raschiato la pasta rosa fornita di default col dissipatore e ho applicato pasta argentata Poi ho rimontato tutto organizzando bene i vari cavi dentro al case e ho applicato una ventola supplementare sul retro del case che esplle l'aria (in aggiunta a quella che già avevo e che immette aria dalla parte anteriore dela case) Risultato: 200x11 in idle: 51°C 200x11 con load (Seti@Home e giochi): 58°C (temp rilevate da MBM) Accettabile no??? Se poi apro il case, scendo di 6-7 gradi (magari per l'estate...) Domanda: nel raschiare la pasta rosa, ho rigato abbastanza la parte inferiore del dissipatore, puo' essere un problema??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
|
Con Abit nf7-s e Volcano7+ con ventola a 4800rpm il mio barton sta tranquillo a 200*10.5 con temp di:
Idle 48 full 52 naturalmente con artic silver ![]() Vorrei chiedervi: Che ne dite di portarlo a 200*11.
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dimenticavo, il bios della scheda madre è il 10
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
|
Quote:
rassicuranti. ciao @pincopall , 36° e' ottima in pratica un uomo in salute ... Ma come fate a immaginarvi una cpu overcloccata e raffredata ad aria con una temp interna di 36° ........ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao Moeb, ma tu che bios hai?
E le temperature come stanno? E che dissipatore hai? Scusa la sfilza di domande ![]() P.S. comunque sul topic Abitnf7-s presa dicevano che il bios 10 indica temperature piu alte di 6 - 7 gradi, ma la prudenza non è mai troppa Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: pisa
|
IL BIOS 10 DA TEMP LEGGERMENTE superiori. col 17 mi scesero di 2-3°c
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: pisa
|
Quote:
(tovagliolini) poi prendi pasta abrasiva e stendila sul dissi e lavora con carta per farlo diventare bello lucido. poi una passata di polish e il tuo dissi diventa uno specchio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
l'importante è che non sia rigato dove appoggia il core del procio, se c'è qualche riga fuori da quel punto chettifrega?
![]()
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Grazie a tutti, in particolare a Zuperpippo... perchè mi far stare meglio! Per lappare dovrei rismontare tutto (poichè il processore è troppo vicino all'alimentatore e non riesco a lavorare con agilità) e proprio non mi vaaaaaa!
Oggi ho lasciato Seti@Home running per 15 ore, non si è piantato, temp media massima 58°C, un solo picco di 62... Penso proprio che ormai lo possa considerare rock solid, no? Ciao e di nuovo grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se dopo 15 ore la macchina ancora frulla direi che va benino no?!
grazie del grazie perchè ti faccio star meglio, ti offrirò una birra ![]() ps. zaro71 perchè sei del '71 o perchè ti andava così?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.