|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Mattinata sconvolgente...
Sono stato in dubbio tutto il giorno se rendere partecipe sto forum a ciò che mi è successo stamani.
Alla fine , ora , ho deciso che è giusto condividere con voi ciò che ho provato , e ciò che sto ancora provando. Ieri sera mio padre mi fa: " Domani mattina alle 10:30 andiamo all'ospedale. " " Perchè? " " Perchè c'è tua zia Elsa che sta morendo... " " Azz .. " La cosa non mi ha preso del tutto alla sprovvista , dato che questa mia zia , quella a cui più sono legato ( la figlia maggiore , della prole di 8 di mio nonno paterno... ) , combatte contro il tumore ( alle ovaie mi sembra , ma che poi si è espanso anche altrove... ) da anni ormai... Fatto sta che mesi fa , proprio alla morte di mio nonno paterno , l'avevo vista , ed l'avevo trovata in discreto stato fisico. Comunque ciò che mi immaginavo stamani , mentre mi accingevo ad andare da lei con mio padre , non mi ha preparato a ciò che mi son trovato di fronte. Ho salutato in punto di morte i miei 2 nonni paterni ( il nonno materno è morto improvvisamente... ) e nessuno dei due mi ha shokkato come mia zia. Quando me la sono trovata di fronte , nel letto distesa , percorsa dal dolore , sono stato davvero sconvolto. Era trasformata , sfigurata , non aveva nulla di ciò che mi ricordo di lei... Il suo viso... era di un'altra donna, non di mia zia... Le cure , penso ormai inutili , di queste ultime settimane , le hanno così gonfiato il viso che i lineamenti sono quasi del tutto scomparsi , e si ritrovava con una maschera che mi ha lasciato shokkato... Mio padre : Come stai? Lei : basta che mi guardi... Se ne rendeva conto... Io sono stato zitto per tutto il tempo , a fatica riuscivo a guardarla , ogni tanto uscivo dalla stanza , perchè non riuscivo a stare lì , percorso dall' orrore che provavo... E per tutta la giornata , flash di quella sua maschera , orrendamente disegnata da questo male che la sta mangiando viva , mi ha fatto tremare , provare conati di repulsione , mista a grande pietà e compassione per lei... Tutti dobbiamo morire , ma se c'è un DIO da qualche parte , dovrebbe permettere ad ognuno di noi di andarsene con DIGNITA'! Di spegnersi come chi lo ama , lo ricorda. Non come un'ombra che non ha nulla a che fare con la persona che abbiamo conosciuto. No... questa non è giustizia cazzo..questa è malvagità pura! E sempre più forte in me si fa la speranza di morire come quel mio nonno materno , morto improvvisamente , d'infarto , andato in condizioni psico-fisiche identiche a quando lo conoscevo... Quello era mio nonno , che è morto... quella che morirà non è ormai più mia zia Elsa...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
mi dispiace, non ci sono parole in momenti come questi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
![]()
Gli eroi nascevano, nascono e nasceranno; noi possiamo rimanere tali o possiamo far parte della storia... Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
hai usato delle parole davvero commoventi...
Ti sono vicino ! Con affetto ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
hai tutta la mia solidarietà ma scusami ma non riesco proprio a leggere queste cose...mi mettono ansia addosso...è più forte di me
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
In questi casi le parole sono sempre difficili da dire... stai sereno, almeno per tua zia... ti sono vicino...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
mi dispiace molto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
Mi spiace tanto Cyrano, sono momenti difficili da superare!
![]() |
#9 |
La Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
|
Purtroppo, ho vissuto una simile situazione ed ho provato e pensato ciò che tu, Marco, hai descritto in modo così disperato ed arrabbiato ... lo ero anch'io.
Hai la mia più profonda e sincera solidarietà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Mi dispiace molto, sono situazioni brutte, fatti forza.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
So perfettamente cosa provi, anche io mi sono trovato in una situazione simile, con una zia esattamente come nel tuo caso.
Solo che lei è stata stroncata non da un tumore, ma da una infezione al cervello che la distrutta tanto rapidamente che lo "shock" che tu descrivi io l'ho provato quando l'ho vista già morta.... Non le ero molto legato, nel senso che vivendo anche in un'altra città non ci frequentavamo molto, ma vederla in quello stato mi ha indubbiamente lasciato un segno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
vorrei poterti dimostrare più 'vivamente' la mia solidarietà che con un post. sii forte, mi raccomando.
ps-me ne sono accorto solo ora, con questo messaggio ho buttato giù i 3000!sono felice di averlo speso così. ancora in bocca al lupo! ![]() Ultima modifica di Drago : 18-08-2003 alle 03:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Grazie a tutti...
io ho una paura fottuta di morire così... di scoprire , in punto di morte , che guardandomi allo specchio , non mi riconosco più... No no , io voglio morire come uomo , non come un qualcosa che ne ha solo una vaga parvenza... ho terrore di questo.. davvero...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
credo sia la paura di molti...
soprattutto è la paura mia... perchè siamo costretti a soffrire negli ultimi momenti della nostra vita? non abbiamo già sofferto abbastanza durante tutta la vita? anche queste cose mi fanno venire dei dubbi sull'esistenza di qualcuno lassù.... e mi chiedo PERCHE'??? comunque sono cose che fanno davvero male...ma più che fare male ci fanno riflettere... è la vita....bella o brutta che sia è solamente la vita... ciauz
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Ti capisco, Marco.
Hai tutta la mia solidarietà.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Il cancro... il proprio corpo che "muta" e si "scaglia" contro se stesso... che schifo di malattia...
![]() Tra i tanti parenti/conoscenti morti di questo male (davvero troppi, purtroppo) ho avuto un amico di famiglia che si è ammalato di tumore alla bocca, estesosi poi al viso... non so sinceramente come abbia fatto a sopportare la sua condizione, specie negli ultimi mesi... se solo ci ripenso mi sento davvero male...
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Milano
|
io giusto un anno fa ho avuto una esperienza simile... in 20 giorni è mancata mia madre... il motivo è sempre quello... peccato che sulla cartella clinica, un fascicolone di oltre 100 pagine, alla fine come causa del decesso abbiano scritto "crisi cardio-respiratoria"... evidentemente il tumore ai polmoni inoperabile che le aveva preso bronchi e polmoni non c'entrava... poi ci credo che le statistiche dicono che la gente muore di meno per tumore... basta scrivere una cosa anzichè un'altra...
vabbè, non voglio polemizzare... ti sono vicino, Marco. Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Mi spiace Marco.
![]() Per quanto possa contare, ti sono vicino.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Mi spiace tanto.
Anche a me è capitato e capisco come ti senti, per quanto poco consolante sia...mi sento vicino a te.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
ti capisco Cyrano e mi dispiace.
riguardo alle considerazioni che hai fatto per esperienza pero' ti dico che devi lasciar passare un po di tempo per giudicare la faccenda. se uno è un po sensibile,è facile che venga letteralmente ossessionato da certi particolari,che facilmente prendono il sopravvento nel intera vicenda. mi è capitato anche a me,e per giorni (e notti..) non riuscivo a togliermi di testa certi pensieri e certi particolari. poi passa il tempo e (almeno per me cosi' è stato) riesci a guardare la cosa in maniera piu' serena,e capisci che alcuni ragionamenti erano portati al eccesso dallo schock emotivo. comunque il tuo sfogo è comprensibile. vorrei pero' dire che quella era tua zia eccome.. e la dignita' nel morire non ha a che vedere con l'aspetto esteriore. certo è vero invece che la morte pare spesso ingrata ed insensibile,ma questa è la morte,è il limite per eccellenza del uomo,e non c'è da stupirsi che faccia apparentemente quel che vuole,perche' se la controllavamo non era un nostro limite. non esiste la morte "sotto controllo" quella che si comporta come dovrebbe... e nessuno è risparmiato dai vermi..giorno piu' o giorno meno,il corpo si disfa,questa è la morte,puo manifestarsi piu' violentemente o meno,ma la sostanza è sempre la stessa. comunque abbi fiducia che tua zia andra' in un posto migliore.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 18-08-2003 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.