|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Costruzione interfaccia ide/usb 2.0
Ciao a tutti, ho visto in giro i prezzi delle interfacce ide/usb (i box esterni da 5,25" per i cd-rom per intenderci) e sono rimasto sbalordito dal loro prezzo totalmente assurdo
un esempio: un floppy normale nuovo costa una decina di euro, la versione usb 1.1 per portatili 40 euro...). I box usb 2 costano un centinaio di euro con tutto il case (di solito in plastica) mentre il solo connettore con il cavo usb costa sui 50 euro.... Ho visto un po' di foto su internet per vedere come era fatto il circuito e fondamentalmente c'e' un chip di controllo, una manciata di componenti e i due connettori (ide e usb)... onestamente mi sembra esagerato chiedere 50 euro per una cosa cosi' semplice... mi stavo chiedendo se fosse possibile (e quanto costerebbe) costruirselo da soli in casa, su internet non ho trovato schemi, ma ho visto che quel tipo di chip li fanno in molti, la philips ad esempio... Se sapete qualcosa in merito o anche se siete solo interessati postate plis, nel caso fosse una cosa fattibile avevo intenzione di scrivere un documento dettagliato (una specie di how-to sotto licenza libera) su come costruire e far funzionare l'interfaccia P.S. = se qualcuno e' gia' in possesso di questo tipo di periferiche si faccia avanti plis, se le vendete idem... Grazie a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.