|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Problemone Con Masterizzatore Compaq Presario
Ho un portatile compaq presario 2156ea con masterizzatore QSI cdrw/dvd sbw-241.
Che dovrebbe masterizzare ad 24x, ma non supera gli 8x, anche meno a volte. Usando easy cd creator originale, che viene dato col notebook ogni tanto brucia i cd con il solito errore buffer underrun. Qualcuno ha qualche idea??? Grazie Marcello |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Help .................
Nessun ha qualche suggerimento................
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Che significa che non supera gli 8x?
Tu puoi selezionare velocità maggiori e ti si bruciano i cd oppure non ti fa proprio scegliere velocità maggiori? CMQ il tuo masterizzatore non ha il burn proof o altro dispositivo?Se il problema dipende dal compute allora prova a liberare un po' di ram da qualche processo inutile, fai 1 defrag o, cosa che ha me ha sempre funzionato, fai un bel formattone ![]() ![]() ![]() ![]() [Spero sempre di non aver detto 1 fesseria!] ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Ho avuto circa sei mesi fa problemi simili ai tuoi, li ho risolti installando nero al posto di easy e disabilitando le funzioni di masterizzazione di xp dal registro.
Riguardo alla velocità, i riscrivibili girano a 8X, non di più.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Da quello che so, il masterizzatore del Presario 2156EA, al massimo scrive i CD-R ad 8X, legge a 24X e riscrive a 4X.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
CDRW di compaq 2156EA
Grazie a tutti x la risposta.
Mi succede solo con i CDR, con i CDRW non ci sono problemi. Il masterizzatore QSI possiede un meccanismo simile al Burn prof, e lo tengo sempre attivo. Ma nonstante questo il messaggio di errore è sempre buffer underrun. Ciò si verifica quando, con easy cd creator aggiornato all'ultima versione disponibile (BASIC non platinum): scelgo in partenza la velocità 24 x (con CDR) ed attivo il burn proof, immediatamente la velocità scende ad 8X (senza fare nulla), se poi è attivo qualche task (tipo firewall, antivirus, getright) E sono attive le funzione di risparmio energetico, basta un nonnulla x ridurre drasticamente la velocità di masterizzazzione, e fin qui tutto ok o quasi. Ma se uso outlook ed internet explorer con altri sw quali outlook 2002, mi succede spesso che brucia il cd (interrompe la masterizzazione col solito errore, il cd risulta illegibile e non riutilizzabile x altre masterizzazioni). Nel frattempo ho provato ad usare Nero (ultima versione demo) NISBA, idem come sopra. Poi ho scoperto che c'è un opzione nel bios (tipo: accesso al disco 32 bit) che era disabilitata, l' ho abilitata, ho disinstallato tutti i sw di masterizzazione. Ho installato CDRWIN (che risulta compatibile con il mio CDRW), in versione demo va a 4x ma non mi ha più bruciato nessun cd. REinstallando NERO in queste condizioni va tutto ok. Saluti Marcello p.s. il supporto tecnico non ha saputo darmi nessun aiuto (tranne che dirmi che le funzioni di risparmio energetico ed i task potevano interferire), non solo ma ad un secondo contatto mi ha detto che era normale che il CDRW in quello condizioni bruciasse i cd !!!!! Ho un collega con un ACER e la stessa marca di CDRW con SW di Masterizzazione diverso, che non ha finora bruciato nessun cd pur lavorando parecchio quando masterizza. Capite ora il mio stupore e la mia voglia di SFOGARMI............ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
OPSss dimenticavo
Come si fa a disabilitare le funzioni di masterizzazione insite in XP Home ???
Saluti Marcello |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
rsparmio energetico ???!!!
Il presario 2156EA è un athlon XP, ed ha delle funzioni di risparmio energetico, qualcuno sa come si controllano o si disabilitano????
Saluti Marcello |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.