|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
[Semi-OT] Ho scritto la tesi!
Beh direte voi, che ci importa?
Magari niente, ma l'ho scritta tutta con openoffice under Suse 8.2! Una soddisfazione incredibile. Questo è un deciso passo verso la mia completa migrazione, ormai quasi definitiva!! Ale
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
A proposito di tesi e programmi di scrittura, che ne pensate di latex?!?!?
Io l'ho usato per fare la relazione di un progetto e mi sono trovato benissimo... uno strumento veramente potente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Word e OpenOffice Write stanno a Latex come una Punto sta ad una Ferrari. Ma chi andrebbe a fare la spesa col Ferrari?
![]() A parte la battuta scema, Latex è immensamente grande nell'approccio che permette e nei risultati che si ottengono. Ma ha anche i suoi svantaggi: pensa a documenti in cui si lavora in tanti, o altra roba grossa... dover ogni volta "compilare" ... Il WYSISYG talvolta è più gratificante. Poi le immagini, da far leggere da file (il copia incolla talvolta è molto comodo) e meglio se sono EPS... Insomma, dipende da cosa uno deve fare. Ciao, mjk |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Infatti per quello che dovevo fare la semplicità di Openoffice è risultata superiore alla potenza di Latex. La tesi è composta infatti solo da testo e figure, quindi...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Oh, io adoro il LaTeX!!!
Ha tanti di quei pregi, che se mi metto a descriverli... Cmq ho avuto ottimi risultati anche inserendo immagini jpeg, salvo poi compilare con pdflatex. E poi l'accoppiata emacs+LaTeX e' uno spettacolo!!!!! [/siz] ![]() Ah, se avessi potuto scrivere la mia tesi con OpenOffice, o meglio ancora LaTeX.... Ma la mia universita' non voleva... (eppure i prof. per scrivere i loro articoli usano proprio un sw basato sul LaTeX!!!!) Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho scritto tutto con openoffice e poi stampato in pdf...ai prof non frega nulla dei formati! Ed ora dovrò fare la presentazione, ovviamente con Openoffice! Pensate il giorno della tesi: collegherò il portatile al videoproiettore e tutti vedranno lo splash screen di openoffice!!! ![]() Bye
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Be anche il mio prof voleva la relazione in .doc ma sono riuscito a convincerlo del Latex.... :-)))
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
scrivi nei ringraziamenti che hai usato software interamente opensource... ti darei dei punti in + solo per questo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ed evitare winzozz; cosa che gli avevo chiesto con una certa titubanza... Parole sue: "Eh, io qui all'universita' sono costretto ad usarlo!" Il problema era il tizio della biblioteca (che si occupa del riversamento in microfiche), che assolutamente non tollerava il pdf, accampando puerili scuse sulla protezione... ![]() Be', cmq mi sono guadagnato la stima del prof... ![]() Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Hey!
Anche io da poco ho scritto la tesi! anzi.... lunedì scorso l'ha anche discussa!!!!! ![]() (106 per la cronaca) Io ho usato LaTex per scriver la tesi composta esclusivamente da testo e figure (come quella in questione). LaTeX lo uso da diverso tempo e mi ci trovo strabenissimo anche per scrivere la lista della spesa! E dire che mi sono laureato con un progetto in .NET.... e ho scritto la tesi con uno strumento tipicamente NON microsoft..... godo....... però....... c'è da dire che ho cercato di fare la presentazione con simpress di OO. Ancora è ètroppo acerbo e instabile (ed ho usato la 1.0.3!). Devo tristemente ammettere che Power Point XP è un passo avanti. Cmq OO è sulla buona strada per raggiungere i livelli di PP, ci vorrà solo un po' di tempo (ma quanto?) Ciao! PS quando ti laurei? a Settembre? Informatica o cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Scusate qualcuno ha un link con una mini guida a LaTex (se in italiano ancora meglio), voglio fare un po' di prove così a settembre (una grattattina è d'obbligo visto che mi mancano ancora 3 esami) potrò iniziare a scriverla anch'io con LaTex.
Ci sono editor per Linux con le scorciatoie come quello per Win??? (non so quale sia lo intravisto mentre lo usava il prof.) Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Cerca la "Not short LaTeX guide" ne esiste anche una buona traduzione in italiano. Purtroppo non ti so dare un link.... ma con google la trovi di sicuro.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io ho conosciuto LaTeX tramite LyX; se hai un po' piu' di voglia (e tempo) di sbatterti, cominci subito con emacs (con installati preview-latex e auc-tex), che supporta anche l'highlight (ti colora gli elementi del codice). Guldo p.s.: ah, dimenticavo, quando avrai un qualsivoglia problema che non ti riesce di capire, fai una bella ricerca su it.comp.software.tex, o su comp.text.tex; se ancora non riesci a venirne a capo, mandi un messaggio ai suddetti. Ah, ri-dimenticavo, devi conoscere anche questo sito, e quest'altro! (Tutto in inglese, sorry!)
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
cmq grazie Anch'io lo scoperto con il Lyx (che putroppo la Slack non ha di default), cmq ci sono molti programmi che hanno l'highlight per LaTex però io mi riferivo a quei editor che pigiando un tasto ti inseriscono i "tag" più comuni senza dover inserirli tutte le volte a mano. Ciao
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Guldo
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Mi laureo mercoledì 23 in ingegneria elettronica triennale. Ale
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
X guldo76
Chiedo scusa mi scordo sempre i miracoli dell'emacs. Quando ho visto il tetris sono rimasto di sasso per giorni interi ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
.... mio malgrado si, te lo consiglio..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Potresti stampare la presentazione in pdf e visualizzarla con acrobat reader, non ho mai provato, ma fa delle prove
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Io mi sono laureato l'altro ieri in ingegneria meccanica, ho fatto la tesi tutta in latex con vim. Per la presentazione ho usato latex con dei pacchetti aggiuntivi e trasformato in pdf (si possono aggiungere anche filmati avi). Per tutto ciò devo ringraziare il mio dipartimento che usa solo linux sui pc e unix sui supercomputer.
Comunque per scrivere matematica latex è fantastico, mentre per la presentazione bisogna sbattersi un pò e forse conviene usare openoffice (anche se mi hanno detto che ci sono alcuni pakketti ottimi per latex, ma non ho avuto il tempo di provarli). Anche per documenti grandi latex va benissimo, basta usare degli include. Ciao P.S. Se vi serve aiuto ditemi che vi dico quello che posso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.