Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2003, 14:18   #1
Maurizio Cassano
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano e Bari
Problema batteria Sony Vaio

Salve,

mi sapete dire quanto vi dura la batteria al litio del vostro VAIO?

Io ho un FX702 di circa un anno e francamente penso duri poco... guardando un DVD non mi dura di più di 50 minuti... è possibile?

Quando mi dovrebbe durare navigando e scrivendo in word per esempio?

Quanto solo in standby?

Mi capita una cosa strana, se lo tengo a caricare tutta la notte, la mattina, quando lo accendo, mi segna il 97/98% di carica e non il 100%, cosa può essere?

Spero qualcuno mi dia una mano quanto prima.

Grazie, Maurizio.
Maurizio Cassano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 14:40   #2
Bibux76
Member

L'Avatar di Bibux76

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Coriano (Rimini)
Ho avuto un Vaio 702 cambiato proprio 2 gg fa e devo dire che dopo 10 mesi di onorato servizio la batteria con uso intenso (viaggi 3 gg alla settimana in treno andata e ritorno per 2 ore) ancora arrivava a 1.50 o 2 ore.

Ovviamente dipende dall'applicazione.
Quando lavoro con Photoshop cala di un quarto d'ora almeno... ma se uso altri software con meno swapping beh niente da dire...

L'ho cambiato più per una questione di scheda video che di altro...

Sinceramente un ottimo PC e un'ottima batteria che dalle 2.30 ore iniziali ha calato poco e comunque sempre gradualmente, al contrario di un compaq che da un giorno all'altro mi ha calato 30 min. di autonomia.
Old 11-07-2003, 14:42   #3
Maurizio Cassano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Bibux76"

Ho avuto un Vaio 702 cambiato proprio 2 gg fa e devo dire che dopo 10 mesi di onorato servizio la batteria con uso intenso (viaggi 3 gg alla settimana in treno andata e ritorno per 2 ore) ancora arrivava a 1.50 o 2 ore.
Prevendo che usando explorer e outlook, navigando a manetta, scaricando software e altro la batteria duri circa un'ora e mezza... pensi sia giusto per un portatile di 11 mesi?

Maurizio.
Old 12-07-2003, 10:56   #4
Maurizio Cassano
Senior Member

E' normale che per passare dal 97% al 85% ci mette circa 5 minuti?

Maurizio.
Old 12-07-2003, 14:02   #5
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Iscritto dal: Jul 2001
Città: roma
ho l'fx805 e credo sia modello successivo ma identico, processore a parte.
allora.... la batteria dice la sony sul manuale, va ricaricata per 3,5 ore senza tenerlo acceso...3,5h a note spento!
Facendo così, ho notato che la batteria da nuovo durava 2,30h 2,45h utilizzo normale. 1h40 vedendo un dvx a schermo intero.
però però...
caricando il note per 3,5 ore, all'accenzione windows mi dice che la batteria sta al 96%......per 2h45minuti d'autonomia.
e questo è il livello medio che ho rriscontrato da dicembra, mese in cui l'ho preso.
L'altro ieri mi è capitato di lasciarlo in carica per circa 15 ore, me ne ero dimenticato!!!!!!!!
Cmq, ho staccato il cavo e l'ho lasciato spento.
Il giorno seguente l'ho acceso e ho notato che windows mi diceva 3h di autonomia!
Ora, non so bene come funzioni la ricarica, perchè sul libretto c'è scritto di lasciarlo per 3 ore e mezza.......
però però...è anche vero che quando lo metti in carica, la spia della ricarica nel note lampeggia....dopo due ore e qualcosa, tale spia si spegne....... questo perchè il vaio è dotato di un sistema che carica la batteria in fretta per un pajo d'ore...e poi la carica max si disattiva ed entra in gioco la carica lenta.
Infatti se lo lascio in carica per 3,5h e poi lo accendo, win mi dice che l'autonomia varia dalle 2,20 h alle 2,45... con % da 92 a 98%......
invece lasciandolo in carica per parecchio tempo (vedi la mia dimenticanza per le 15h circa) appena lo accendo mi è arrivato addirittura a segnare oltre 3h! E questo me l'ha segnato il giorno dopo che l'ho staccato dalla presa! quindi non subito dopo!
Altra cosa importante, fallo sempre o almeno quando puoi, però fallo!, è
di effettuare cariche e scariche complete! Cerca di non lasciare mai la batteria a metà per lungo tempo.
Accendi il note, fai quello che devi fare, quando arriva all'1% o giù di lì, lo riavvii e premi subito F2 per entrare nel bios.... lascialo così fino a che non muore da solo.
In questo modo scarichi la batteria il più possibile.
Poi lo rimetti in carica e lasciacelo per più di 3,5h.
Questo è buono farlo spesso per deteriorare la batteria il meno possibile
Ciao,
Claudio
Old 12-07-2003, 14:05   #6
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Quote:
Originally posted by "Maurizio Cassano"

E' normale che per passare dal 97% al 85% ci mette circa 5 minuti?

Maurizio.
si è normale. dipende molto dallo stato di carica della batteria,
e soprattutto da quanto hai incasinato windows ecc ecc.
Ho notato, infatti, che quando avvii wiindows, se non fai spesso il defrag o balle varie, l'hd rimane acceso per più tempo, e questo genera il pasasggio da 97 a 85 in anche meno di 5 minuti!!!
provare per credere.
ciao
Claudio
Old 12-07-2003, 14:07   #7
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Quote:

Prevendo che usando explorer e outlook, navigando a manetta, scaricando software e altro la batteria duri circa un'ora e mezza... pensi sia giusto per un portatile di 11 mesi?

Maurizio.
Se scarichi software è normale che la batteria duri di meno...perchè l'hd ciuccia energia per leggere/scrivere files.
ciao
claudio
Old 12-07-2003, 14:08   #8
Maurizio Cassano
Senior Member

Bhè io di solito lo faccio caricare tutta la notte, per cui almeno 7-9 ore.

Stamattina l'ho acceso e segnava 97%, ora sto navigando da circa un ora e mi segna 40% rimanente (lui dice ancora 1 ore a 40 minuti, ma la stima che fa è davvero fittizia).

Vi farò sapere, ma dubito riesca a tenerlo acceso per due ore (sony per questo modello dice che la carica completa dovrebbe durare circa 2 ore e 40 minuti)... staremo a vedere!

Grazie, Maurizio
Old 12-07-2003, 14:10   #9
Maurizio Cassano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ZZR1100"

Se scarichi software è normale che la batteria duri di meno...perchè l'hd ciuccia energia per leggere/scrivere files.
ciao
claudio
E' chiaro quello che dici, ma penso ai professionisti che ci lavorano seriamente, mica posso farsi queste pippe mentali, no?

Immagina uno che per lavoro fa il sistemista, che accende, spegne, installa, disinstalla, non potrà mica portarsi con se 5 batterie di scorta, no?

Maurizio
Old 12-07-2003, 15:31   #10
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

esiste la seconda batteria opzionale interna per la serie Fx
Ci sto facendo un pensierino.
Ciao
Old 12-07-2003, 15:44   #11
Maurizio Cassano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ZZR1100"

esiste la seconda batteria opzionale interna per la serie Fx
Ci sto facendo un pensierino.
Ciao
Peccato che costa ben 25 euro!

Maurizio.
Old 12-07-2003, 23:42   #12
CaStOr100
Senior Member

L'Avatar di CaStOr100

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Finale ligure (SV), Milano e spesso in giro per l'Europa...
Quote:

Peccato che costa ben 25 euro!

Maurizio.
25??!!

forse volevi scrivere 250...

ciao mauri e fammi sapere che hai deciso
"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme, al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi beta balenare nel buio, vicino alle porte di Tannhouser. E tutti questi ricordi andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia." TRANSAZIONI CONCLUSE SU QUESTO FORUM: 95 (tutte positivamente)
CaStOr100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2003, 01:53   #13
Maurizio Cassano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "CaStOr100"

25??!!

forse volevi scrivere 250...

ciao mauri e fammi sapere che hai deciso
Hehehe, vero volevo dire 250 !

Appena ho risposta da CHL ti faccio sapere.

Maurizio.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian