|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per veri esperti di elettronica k7s5a
Allora ieri accendo il pc dopo che era stato acceso 3 gg e sento odore di bruciato la prima cosa che mi è venuta in mente dalla puzza è :bene partito l' ali,ne prendo un altro accendo e sorpresa non va partono le ventole e monitor spento hd fermo!
Torno al negozio e faccio cambiare l'ali con un processore nuovo xp2400 pensavo fosse quello e invece....nulla di fatto,ancora prima di smontarlo mi sono accorto che un componente vicino al connettore atx è esploso ha un buchetto al centro,se cambio questo componente(sempre che lo trovo)funzionerà tutto? le sigle del componente sono 1rl3103s r117T 9k 8h grazie a chi mi saprà aiutare ha il proce era overclockato da 6-7 mesi sotto la foto dal Panagd87
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
ti è esploso un mosfet
mi sa che è ora di cambiare mobo,se la tieni overclockata 24h su 24 meglio qualcosa di più solido |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Woww!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
a cosa serve cosa accade se lo inverto con un altro?
si può acquistare?! grazie mille
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....invertirlo con un altro???? Ke vuoi dire???? Certo, in un comune negozi di elettronica lo trovi, il problema è rimontarlo...vengono fatte delle saldature superficiali, attraverso macchinari specifici....ma se porti la scheda a un centro assistenza, te lo saldano loro!! Cmq se vuoi un consiglio, cambiala!! è un bel danno, nn sò se ritornerà come prima... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora come vedi dalla foto ci sono 3 mofset alternati con un altro componente,e pensavo di dissaldarne un altro e provarlo al posto di quello bruciato a vedere cosa accade,forse è megli che aspetto domani?
penso che un saldatore a bassa potenza dovrebbe andare no?che sigle devo dare e cosa dire per non fare na brutta figura? grazie mille per l' appoggio se va la tengo a freq nominale
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senti nn voglio mettere in dubbio la tua capacità di "saldatore", però se nn vuoi buttarla evita!! Portala da un centro assistenza... Il saldatore deve essere di quelli alimentati a 12V, se usi quelli a 220V rischi di danneggare definitivamente la scheda. Fidati, lascia stare...ho vai al centro, e rischi cmq che dopo nn va, oppure la compri nuova! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Cavalese
|
Re: Per veri esperti di elettronica k7s5a
Il processore funziona ancora, perchè potrebbe essere andato in corto e aver fatto scoppiare il power-mos del regolatore di tensione.
Un mos muore o di morte propria (raro, surriscaldamento, difetto di nascita) o perchè è variato un paramentro esterno. Un po' come quando salta un fusibile, non è perchè aveva voglia di interrompersi ma perchè qualche paramentro a monte e cambiato e lui è saltato. E possibile che anche un condensatore sia andato in perdità o in corto metti che sia andato in corto e si sia bruciato anche l'output del driver che lo pilota. Per dissaldarlo ci va un saldatore abbastanza potente dato che oltre ai 2 piedini è attaccato per un buon cm quadro alla mainboard con il dorso del contenitore. E poi ci vanno anche un po' di strumenti e conoscenze per controllare che sia tutto ok, non userai un processore nuovo ogni volta per provare se la riparazione è andata a buon fine, metti che ti butta direttamente 5 volt in uscita |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.