|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: milano
|
Gli scherzi dei cavi crossover
Mi è successa una cosa incomprensibile.
Dovevo costruire un cavo crossover per collegare direttamente due pc. Non è la prima volta naturalmente ne ho fatti a decine. Con un cavo utp cat 5 schermato ho collegato i cavi incrociati con dei connettori rj-45 anch'essi schermati e fin qui tutto normale. Quando poi ho provato la connessione su xp mi dava cavo scollegato poi passava a 10 mbit poi a 100mbit e poi ancora scollegato e faceva continuamente questo giro. Con un tester ho controllato i capi dei connettori e tutti i fili facevano contatto ed erano incrociati nel modo giusto. Secondo voi esiste una spiegazione a questo mistero? A cosa serve il filo scoperto che c'è in più? Le sigle del cavo sono ftp 4x2x24 awg iso/iec 11801 iec 332-1 cat 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il filo scoperto, se ho capito a cosa ti riferisci, serve per la schermatura. Comunque sicuramente è il cavo difettoso. Prova a cambiare il CAT5.
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per il consiglio...Ducati non è solo uno stile di vita è anche una moto che darà filo da torcere a Vale
Scuderia ideale Ducati + vale+loris: imbattibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Carrara (MS)
|
Re: Gli scherzi dei cavi crossover
Quote:
anch'io ho lo stesso problema solo che mi dice "cavo di rete scollegato" sempre.... ho portato il cavo a far vedere e mi hanno detto che funzionava con il tester ![]() mi hanno detto di provare ad aggiornare i driver delle schede di rete ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Già è un vero mistero, ma volete sapere una cosa ancora più incredibile? quello stesso cavo l'ho rifatto 3 volte e dava sempre lo stesso problema. Poi guardando su questo sito http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm ho seguito fedelmente anche i colori dei vari fili che indicava e dopo averlo provato funzionava benissimo.
Questo mi lascia supporre che alcuni tipi di fili, all' interno dei cavi hanno caratteristiche differenti e che quindi bisogna anche fare riferimento ai colori e non solo alla disposizione. Booo forse sto dicendo cavolate ma non riesco ad arrivare ad altre conclusioni..voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: TARANTO
|
i colori nei cavi cross hanno una rilevanza nulla..l'importante è lo schema logico...ossia:
pin 1 Tx+ --------pin 3 Rx+ pin 2 Tx- ---------pin 6 Rx- pin 3 Rx+ -------pin 1 TX+ pin 6 Rx- -------- pin 2 Tx- segue lo schema logico e + semplice...io seguo sempre questo e nn i colori...anke perke come faresti a ricordarteli a memoria? ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
i colori nei cavi cross hanno una rilevanza nulla..l'importante è lo schema logico...ossia:
pin 1 Tx+ --------pin 3 Rx+ pin 2 Tx- ---------pin 6 Rx- pin 3 Rx+ -------pin 1 TX+ pin 6 Rx- -------- pin 2 Tx- segue lo schema logico e + semplice...io seguo sempre questo e nn i colori...anke perke come faresti a ricordarteli a memoria? ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Anch'io fino ad oggi ho seguito lo schema logico e non i colori, ma come spieghi allora quello che mi è successo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
diciamo che è meglio usare lo schema dei colori!
La coppia Tx e quella Rx devono essere sulla stessa coppia ritorta, se no addio schermatura. Per piacere, attenetevi agli standard e vedrete che alla fine tutto funziona! (a me è sempre funzionato tutto) ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Anche a me era successa una cosa simile, ma con un cavo dritto.
30mt di cavo cat5, con connettori rj-45. Tutto crimpato secondo lo schema RFC, provato con il tester che lo dava ok. Risultato il pc non andava in rete... Provato e riprovato. Alla fine ho buttato le due estremità (con i connettori), ho preso altri connettori, rifatto tutto ed il pc andava... misteri!!! L'unica rottura è che ci sono stato dietro un bel pò (anche perché per la crimpatrice mi toccava andare da un amico a farmela prestare). Comunque non si spiega, a meno che uno dei connettori non fosse rovinato, però il tester avrebbe dovuto segnalare l'errore/malfunzionamento. CiAO
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Carrara (MS)
|
io nn sono capace a rifare il cavo quindi dite che è meglio se lo porto a rifare anche se con il tester questo va??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Ma quando lo provate con il tester, verificate soltanto che ci sia il collegamento tra i capi che vi interessano, o controllate anche che oltre a quello non ci sia un secono punto che porta lo stesso segnale (e cioè un contatto)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
...siccome ci sono passato anch'io di recente, vi segnalo che:
come giustamente detto lo schema di colori è importante, non perché le coppie siano diverse tra loro, ma semplicemente perché ciscun segnale deve transitare su una coppia ritorta e non su due conduttori che appartengono a coppie diverse! Nel caso di un cavetto cortissimo normalmente non ci sono problemi ma già per cavi di un metro non si riesce ad andare oltre i 100 Mps Usare il tester (o il cicalino degli elettricisti) non è molto utile in quanto, come giustamente detto, ci assicura solo della corrispondenza dei pin (1 con 1 2 con 2 ecc.) ma non ci avvisa (se non provando e riprovando) se nel grimpare abbiamo provocato corti tra conduttori diversi o con lo schermo ecc. Né, come detto, se abbiamo usato correttamente le coppie twistate oppure no. Non ci dimentichiamo che il segnale di rete viaggia a frequenze di decine di MHz e il comportamento dei cavi, in questo caso è assai diverso che in continua (come invece funzionano il tester o il cicalino). CIao! ![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Se ho capito bene allora per cavi corti posso fare riferimento allo schema logico, mentre per cavi lunghi bisogna seguire anche lo schema dei colori. E' quello che è successo a me, fin quando costruivo cavi corti ha sempre funzionzto tutto, ma quando mi sono ritrovato a dover costruirne uno di 15 metri, si sono verificati i primi inspiegabili maflunzionamenti: la rete passava da 10 a 100 poi si scollegava rifaceva lo stesso identico giro. Ho provato poi a seguire anche lo schema dei colori e tutto è andato a posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
beh... in fondo in fondo... se c'e' uno schema dei colori... a qualcosa servira' no ?
![]()
![]() |
#16 |
Member
|
si serve ma nn è vincolante l'importante e la logica
![]()
![]() |
#17 |
Member
|
Io concordo con Binder altrimenti non si spiegherebbe il problema che ho riscontrato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Quote:
io ne ho fatti decine e decine.. e me li ricordo! ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Per cavi più lunghi bisogna evidentemente seguire anche un preciso schema di colori. Non ne conosco il motivo ma ho risolto il mio problema seguendo proprio lo schema dei colori . ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.