|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
[VB6] Come mi muovo da una directory a un'altra?
Avrei bisogno di sapere come si può, di volta in volta, cambiare la directory di lavoro attuale.
Ad esempio, se creo un nuovo progetto inserendo questo codice: Codice:
Private Sub Command1_Click() Dim intFile As Byte intFile = FreeFile() Open "myfile.txt" For Append As #intFile Print #intFile, "Una linea del testo" Close #intFile End Sub C:\Programmi\Microsoft Visual Studio\VB98 Se invece scrivo Codice:
Open "C:\myfile.txt" For Append As #intFile Queste sono le cose che so anch'io ![]() Vorrei sapere, per favore, come stabilire una directory di lavoro diversa da quella predefinita (se devo creare 50 file non vorrei scrivere tutte le volte il percorso), e magari, se possibile, come scrivere il file in una cartella che non esiste, creandola invece che generare un errore. Non so se mi sono spiegato, spero di sì ![]() Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
A proposito, a che serve il tanto usato cancelletto # (che nel linguaggio internazionale significa "number", questo lo so...
![]() Ho visto che è possibile ometterlo senza conseguenze... come lo gestisce Visual Basic? Forse è solo per il programmatore, per individuare meglio il file visivamente? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: [VB6] Come mi muovo da una directory a un'altra?
Quote:
![]() Codice:
Private Declare Function SetCurrentDirectory Lib "kernel32" Alias "SetCurrentDirectoryA" (ByVal lpPathName As String) As Long Private Sub Form_Paint() 'KPD-Team 2000 'URL: http://www.allapi.net/ 'E-Mail: KPDTeam@allapi.net SetCurrentDirectory App.Path End Sub |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie per il codice, ma non ho chiaro come usarlo... la Api SetCurrentDirectory dovrebbe rendere come dir di lavoro l'argomento che gli si passa, giusto? In questo caso App.Path non è esattamente la dir predefinita? Io ho bisogno di scegliermi da solo la dir, ma ho visto che non posso passare una "C:\Programmi" come argomento... Help! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Istruzione ChDir[b]
Imposta una diversa directory o cartella predefinita. Sintassi ChDir percorso L'argomento obbligatorio percorso è costituito da un'espressione stringa che identifica quale sarà la nuova directory o cartella predefinita. È possibile specificare l'unità. Se non si indica alcuna unità, ChDir imposterà la directory o cartella predefinita nell'unità corrente. Osservazioni L'istruzione ChDir cambia la directory predefinita ma non l'unità predefinita. Se, ad esempio, l'unità predefinita è C, la seguente istruzione imposterà la directory predefinita sull'unità D, ma C resterà l'unità predefinita: ChDir "D:\TMP" In Power Macintosh, l'unità predefinita viene sempre impostata sull'unità specificata in percorso. La specifica del percorso completo inizia con il nome del volume e i percorsi relativi iniziano con due punti ( ![]() ChDir "MacDrive:Tmp" ' In Macintosh. Si noti che i simboli utilizzati in Microsoft Windows e in Macintosh per eseguire spostamenti di directory relativi sono diversi: ChDir ".." ' Sposta di una directory verso l'alto in Microsoft Windows. ChDir "::" ' Sposta di una directory verso l'alto in Macintosh.[/size] Vedere anche: CurDir ChDrive Dir MkDir RmDir |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie! Grazie anche a cionci! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.