|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Curiosità - Dentifricio
Mi è venuto in mente solo ora, è una cosa che mi ha lasciato così:
![]() NON esistono prove scientifiche che dicono che il dentifricio serva a pulire i denti. Sia chiaro, rinfresca la bocca, deodora l'alito, rende più piacevole spazzolarsi i denti... Ma NON aiuta la pulizia, azione svolta solo dallo spazzolino. Lo diceva il mio prof di materiali dentari. Ah, la quantità di dentifricio da usare è poco superiore alla grandezza di questa faccina: ![]() Ciao! ![]() ps: sto cronometrando per il primo thx 4 the info... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Questa non la sapevo.
Il mio dentista mi ha consigliato di usare spazzolini piccoli, quelli per ragazzi, perché permettono una migliore azione, è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
thanks for the info per davvero, questa volta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
|
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In linea generale sì, è vero, però ti richiede anche più tempo per spazzolare il tutto... ![]() edit: devi, però, fare attenzione alla durezza delle setole, per qualsiasi spazzolino. La durezza corretta la possiede quello spazzolino che devi cambiare ogni 3-4 mesi perchè ha le setole curve. Se il tuo spazzolino ti dura 1 anno, o ha le setole di acciaio, o spazzoli poco energicamente. I denti si spazzolano sempre verticalmente, "dal rosso al bianco", dalla gengiva al dente. ![]()
Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot ![]() Ultima modifica di SaettaC : 06-03-2005 alle 22:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
sto 3ad mi puzza un po
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè, scusa?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
vabbè secondo me bisogna prima definire il concetto di pulizia... in effetti anche il dentifricio (se contiene sostanze abrasive) contribuisce alla componente "meccanica" della pulizia...
per il resto... non è un normale sapone che serve prevalentemente a legarsi ad i grassi... la sua funzione primaria credo sia lubrificare piacevolmente l'azione "meccanica dello spazzolino", con altre funzioni accessorie... vedi fluoro batteriostatico, azioni antisensibilità, antitartaro... boh così anche mi ricordavo ai tempi di materiali ![]() Ps: sono un tuo collega ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti a noi Anastasia (il prof) raccontava il discorso del lubrificante dell'azione meccanica dello spazzolino. Inoltre credo si riferisse al dentifricio normalissimo, senza adittivi... Chiaramente se contiene bicarbonato, ad esempio, schiarisce un po' i denti; o con il fluoro, come dicevi, sarà batteriostatico... Intendeva che placca e residui di cibo sono rimossi dallo spazzolino, il dentifricio ha un'azione molto marginale... Comunque dopodomani chiedo direttamente al Prof. Rasperini, o al Prof. Simion (inchino ![]() ![]() OT edit: sarò un collega, sono ancora al 4° anno... anche se con il nuovo ordinamento siamo già in clinica con i pazienti ![]()
Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot ![]() Ultima modifica di SaettaC : 06-03-2005 alle 22:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
...se fate una ricerda con medline sui vari componenti del dentifricio, trovate la validità dei singoli componenti ...
...poi ovviamente non potete pretendere che vi siano ricerche compleet sulle singole frormulazioni, che cambiano in continuazione .... ...per quanto riguarda l'azione meccanica e la rimozione di sporco e/o batteri, ci sono evidentissime prove scientifiche che senza un detergente in grado di favorire la formazione di micelle fra la parte lipidica di una colonia di batteri e l'acqua o la soluzione acquosa in cui è il film batterico, l'azione meccanica è molto meno efficace ... ...prove che potete verificare ogniqualvolta lavate i piatti ![]() ...a quanto mi risulta, infatti, in tutti i dentifrici c'è l'SDS (o sodio dodecil solfato), che è un bel detergente ![]() ... non credo che il vostro prof sia uno sprovveduto e non sappia queste cose, vuole solo enfatizzare certi aspetti della pulizia dentaria ..... ovvero che il dentifricio da solo non basta .. ...ma di qui a dire che non serva x la pulizia dei denti ci corre un bel po ![]() ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Per questo il solo detergente non basta... Quote:
![]() Comunque 'sta cosa mi è venuta in mente stasera, dopodomani chiedo direttamente a qualche prof. luminare... (ci sono un paio di elementi che conosceranno medline a memoria, oltre ad averci contribuito un bel po'... ![]() Poi vi faccio sapere... ![]() Ciapps anche a te! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.