Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2005, 22:16   #1
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Curiosità - Dentifricio

Mi è venuto in mente solo ora, è una cosa che mi ha lasciato così:

NON esistono prove scientifiche che dicono che il dentifricio serva a pulire i denti.

Sia chiaro, rinfresca la bocca, deodora l'alito, rende più piacevole spazzolarsi i denti...
Ma NON aiuta la pulizia, azione svolta solo dallo spazzolino.

Lo diceva il mio prof di materiali dentari.

Ah, la quantità di dentifricio da usare è poco superiore alla grandezza di questa faccina: , non imitate la pubblicità...

Ciao!

ps: sto cronometrando per il primo thx 4 the info...
Old 06-03-2005, 22:18   #2
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Questa non la sapevo.
Il mio dentista mi ha consigliato di usare spazzolini piccoli, quelli per ragazzi, perché permettono una migliore azione, è vero?
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:18   #3
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
thanks for the info per davvero, questa volta
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:18   #4
kureal
Senior Member

L'Avatar di kureal

Iscritto dal: Jun 2003
Città:
Old 06-03-2005, 22:20   #5
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
Questa non la sapevo.
Il mio dentista mi ha consigliato di usare spazzolini piccoli, quelli per ragazzi, perché permettono una migliore azione, è vero?
Dipende dalla forma della tua bocca, dallo spazio che hai fra i denti, se hai protesi,...

In linea generale sì, è vero, però ti richiede anche più tempo per spazzolare il tutto...

edit: devi, però, fare attenzione alla durezza delle setole, per qualsiasi spazzolino. La durezza corretta la possiede quello spazzolino che devi cambiare ogni 3-4 mesi perchè ha le setole curve. Se il tuo spazzolino ti dura 1 anno, o ha le setole di acciaio, o spazzoli poco energicamente.
I denti si spazzolano sempre verticalmente, "dal rosso al bianco", dalla gengiva al dente.

Ultima modifica di SaettaC : 06-03-2005 alle 22:26.
SaettaC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:29   #6
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
sto 3ad mi puzza un po
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:31   #7
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da Vin81
sto 3ad mi puzza un po

Perchè, scusa?
Old 06-03-2005, 22:34   #8
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
vabbè secondo me bisogna prima definire il concetto di pulizia... in effetti anche il dentifricio (se contiene sostanze abrasive) contribuisce alla componente "meccanica" della pulizia...
per il resto... non è un normale sapone che serve prevalentemente a legarsi ad i grassi... la sua funzione primaria credo sia lubrificare piacevolmente l'azione "meccanica dello spazzolino", con altre funzioni accessorie... vedi fluoro batteriostatico, azioni antisensibilità, antitartaro... boh così anche mi ricordavo ai tempi di materiali

Ps: sono un tuo collega
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:41   #9
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
vabbè secondo me bisogna prima definire il concetto di pulizia... in effetti anche il dentifricio (se contiene sostanze abrasive) contribuisce alla componente "meccanica" della pulizia...
per il resto... non è un normale sapone che serve prevalentemente a legarsi ad i grassi... la sua funzione primaria credo sia lubrificare piacevolmente l'azione "meccanica dello spazzolino", con altre funzioni accessorie... vedi fluoro batteriostatico, azioni antisensibilità, antitartaro... boh così anche mi ricordavo ai tempi di materiali

Ps: sono un tuo collega
Saluti collega!

Infatti a noi Anastasia (il prof) raccontava il discorso del lubrificante dell'azione meccanica dello spazzolino.
Inoltre credo si riferisse al dentifricio normalissimo, senza adittivi... Chiaramente se contiene bicarbonato, ad esempio, schiarisce un po' i denti; o con il fluoro, come dicevi, sarà batteriostatico...
Intendeva che placca e residui di cibo sono rimossi dallo spazzolino, il dentifricio ha un'azione molto marginale...

Comunque dopodomani chiedo direttamente al Prof. Rasperini, o al Prof. Simion (inchino )...

OT edit: sarò un collega, sono ancora al 4° anno... anche se con il nuovo ordinamento siamo già in clinica con i pazienti [/ot]

Ultima modifica di SaettaC : 06-03-2005 alle 22:44.
SaettaC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2005, 22:50   #10
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
...se fate una ricerda con medline sui vari componenti del dentifricio, trovate la validità dei singoli componenti ...

...poi ovviamente non potete pretendere che vi siano ricerche compleet sulle singole frormulazioni, che cambiano in continuazione ....

...per quanto riguarda l'azione meccanica e la rimozione di sporco e/o batteri, ci sono evidentissime prove scientifiche che senza un detergente in grado di favorire la formazione di micelle fra la parte lipidica di una colonia di batteri e l'acqua o la soluzione acquosa in cui è il film batterico, l'azione meccanica è molto meno efficace ...

...prove che potete verificare ogniqualvolta lavate i piatti ...

...a quanto mi risulta, infatti, in tutti i dentifrici c'è l'SDS (o sodio dodecil solfato), che è un bel detergente .....

... non credo che il vostro prof sia uno sprovveduto e non sappia queste cose, vuole solo enfatizzare certi aspetti della pulizia dentaria ..... ovvero che il dentifricio da solo non basta ..

...ma di qui a dire che non serva x la pulizia dei denti ci corre un bel po ....

ciapps

Gyxx
Old 06-03-2005, 22:59   #11
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
...se fate una ricerda con medline sui vari componenti del dentifricio, trovate la validità dei singoli componenti ...
Posta, posta, che porto gli abstract al prof!

Quote:
...prove che potete verificare ogniqualvolta lavate i piatti ...
Bhe, questa non è proprio la stessa cosa... La placca ha legami attivi con il dente, il sugo con il piatto no...
Per questo il solo detergente non basta...
Quote:
... non credo che il vostro prof sia uno sprovveduto e non sappia queste cose, vuole solo enfatizzare certi aspetti della pulizia dentaria ..... ovvero che il dentifricio da solo non basta ..

...ma di qui a dire che non serva x la pulizia dei denti ci corre un bel po ....
Credevo anche io, ma lui insisteva... Noi così:

Comunque 'sta cosa mi è venuta in mente stasera, dopodomani chiedo direttamente a qualche prof. luminare... (ci sono un paio di elementi che conosceranno medline a memoria, oltre ad averci contribuito un bel po'... )

Poi vi faccio sapere...

Ciapps anche a te!

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian