|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Temperatura anomala... AIUTO!!!
salve
ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere ho da poco comprato un athlon xp 1900+ con core palomino e una scheda madre con kt333. Ho installato il processore con una pasta termoconduttiva sottomarca e una ventola+dissy sempre sottomarca e per la prima settimana tutto andava bene fino a che il termometro del die interno ha segnalato 90 ° metre quello esterno (sulla mobo) era a posto. Cos' ho cambiato dissy montandone uno di marca ( e stando a quanto ho letto su internet abb. performante)con pasta artic silver e tutto andava perfettamente bene fino ai primi 8-9 giorni (da 60° il primo giorno agli 85 odierni). Il case è ben ventilato ( ho una delta sul fianco sinistro del case che immette e una sul retro che butta fuori) e la pasta è applicata bene ( strato dello spessore di circa 1 mm) perchè l'ho tolta e rimessa 2-3 volte. L'unica cosa che può rompere le palle è il fatto che il processore è molto vicino all'alimentatore ( li separano 5-10 mm) ne dubito perchè è di soli 230 watt. Le ventole funzionano bene tutte quante. Cosa può essere? Aiutatemi perchè sono disperato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Molto strano , sicuro che il dissi è montato bene? Quando togli il dissy controlla la faccia del dissy a contatto col CORE , se c'è la sagoma del Core sul dissi allora è a contatto perfetto , sennò potrebbe non essere in perfetto contatto e non dissipare in modo ottimale (con conseguente incremento delle temps)
Ciao
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
bah... stanotte lo rismonto ( w i nottambuli).
CMQ bellissima la signature (de-hi-hi-ho.... Luna) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Altri suggerimenti?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
hai fatto una verifica manuale x capire se è il sensore che sca@@a ?
prova ad aprire il case a pc acceso e tocca il dissipatore, se è caldo ma ci puoi tenere il dito poggiato vicino allora sei apposto altrimenti potrebbe essere reale la temp letta
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Io ragionerei per gradi....
Allora, non è la ventilazione del Case o avresti temperature elevatissime anche per Sk madre e HD ( nel caso tu li monitorizzi..., ti consiglio SPeddFan) se la temperatura è alta SOLO per il processore, allora il problema puo' essere diviso in due: 1. Pasta, Dissipatore e Ventola CPU 2. Sensore della CPU errato Per prima cosa io aprirei il case e poggerei il dito sul lato del dissipatore.... se la CPU è vicino ai 70 gradi, il Dissi ti ustiona! (okkio) Se invece riesci a tenere il dito sopra... allora la ventola e il Dissi sono OK, il che mi farebbe pensare o al punto 2 o alla pasta conduttiva stesa male... Quindi smonta il processore e stendi bene la pasta, se sei sicurissimo che lo hai fatto bene... è il sensore che sballa. Dovresti montare il tuo stesso processore sulla MB di qualke amico e vedi le temperature. Cmq con temperature sopra i 70gradi il sistema inizia a dare cenni di instabilità.... tu noti qualkosa ? Ciao!
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
No...sono tranquillamente arrivato a stare stabile sui 90 ° (facendo encoding di audio ogg vorbis) per qualche decina di minuti e tutto era stabile..... Poi se salgo oltre i 90° c'è il sistema anti burn della mobo che riavvia, anche se posso impostarlo da bios...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Per esmpio ora in idle sono a 72 e il pc è acceso da 5 ore... è normale?
E' normale che passi da 72 in idle a 84 a carico pieno? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Per esmpio ora in idle sono a 72 e il pc è acceso da 5 ore... è normale?
E' normale che passi da 72 in idle a 84 a carico pieno? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Assolutamente non è normale.... sopra i 55 gradi a pieno regime non è normale...
Cerca di ottenre temperature dai 45 ai 50 in Idle e dai 50 ai 55 a carico. Io sono a 54 a carico ma voglio scendere sotto i 50 !
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Stabile sui 90 non è impossibile... ma conta che piu' arrivi ai 90 e meno vivrà la tua CPU, in pratica tra un po la butti se continui cosi'.
I costruttori di CPU danno 85°/90° come massimo supportato ma è una previsione larghissima... gia a 60° non ci si dovrebbe arrivare... E' un po come correre in macchina con il contagiri SEMPRE sul rosso... si puo' fare certo, ma alla lunga si butta il motore.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
mi sa allora che il sensore termico è andato a @#@#@#
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Bhe Sanzo , effettivamente qualcosa non va (molto non va) .
Se la CPU sta davvero sui 90 sei fritto (e anke la CPU) non ti dura + di 2 -3 mesi !! Devi risolvere!! Ma allora, la sagoma sul dissi com'è?? Ciao
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Io credo che non si problema di Dissi... (mettici cmq il dito sopra) alla fine un Dissipatore non puo' non funzionare... basta che la pasta sia ben stesa e via... Una Cpu a 90 gradi è come se non avesse Dissi... quindi il problema dobbiamo rigirarlo verso il sensore.
La cosa piu semplice è cmq metterci il dito sopra e sentire la temperatura.
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Cosa che toglie tutti i dubbi: Compra un sensore e collegalo alla CPU, paragona le due letture e vediamo che succede.
Ciao!
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Beh, ieri notte non ho potuto smontarlo per motivi di sonno incredibile....sta notte lo faccio di certo e poi posto... speriamo in bene..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
anzi visto che settimana prossima compro la ram già che ci sono prendo la artic silver 3 e faccio tutto in una botta
.... stay tuned! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.