Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2003, 01:01   #1
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
Temperatura anomala... AIUTO!!!

salve
ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere

ho da poco comprato un athlon xp 1900+ con core palomino e una scheda madre con kt333. Ho installato il processore con una pasta termoconduttiva sottomarca e una ventola+dissy sempre sottomarca e per la prima settimana tutto andava bene fino a che il termometro del die interno ha segnalato 90 ° metre quello esterno (sulla mobo) era a posto.
Cos' ho cambiato dissy montandone uno di marca ( e stando a quanto ho letto su internet abb. performante)con pasta artic silver e tutto andava perfettamente bene fino ai primi 8-9 giorni (da 60° il primo giorno agli 85 odierni). Il case è ben ventilato ( ho una delta sul fianco sinistro del case che immette e una sul retro che butta fuori) e la pasta è applicata bene ( strato dello spessore di circa 1 mm) perchè l'ho tolta e rimessa 2-3 volte.
L'unica cosa che può rompere le palle è il fatto che il processore è molto vicino all'alimentatore ( li separano 5-10 mm) ne dubito perchè è di soli 230 watt. Le ventole funzionano bene tutte quante.
Cosa può essere? Aiutatemi perchè sono disperato.
Genjo Sanzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 01:04   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Molto strano , sicuro che il dissi è montato bene? Quando togli il dissy controlla la faccia del dissy a contatto col CORE , se c'è la sagoma del Core sul dissi allora è a contatto perfetto , sennò potrebbe non essere in perfetto contatto e non dissipare in modo ottimale (con conseguente incremento delle temps)

Ciao
Old 04-07-2003, 01:08   #3
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

bah... stanotte lo rismonto ( w i nottambuli).
CMQ bellissima la signature
(de-hi-hi-ho.... Luna)
Old 04-07-2003, 10:52   #4
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Altri suggerimenti?
Old 04-07-2003, 10:59   #5
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
hai fatto una verifica manuale x capire se è il sensore che sca@@a ?

prova ad aprire il case a pc acceso e tocca il dissipatore, se è caldo ma ci puoi tenere il dito poggiato vicino allora sei apposto
altrimenti potrebbe essere reale la temp letta
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 11:02   #6
Mastrus
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Io ragionerei per gradi....

Allora, non è la ventilazione del Case o avresti temperature elevatissime anche per Sk madre e HD ( nel caso tu li monitorizzi..., ti consiglio SPeddFan) se la temperatura è alta SOLO per il processore, allora il problema puo' essere diviso in due:

1. Pasta, Dissipatore e Ventola CPU
2. Sensore della CPU errato

Per prima cosa io aprirei il case e poggerei il dito sul lato del dissipatore.... se la CPU è vicino ai 70 gradi, il Dissi ti ustiona! (okkio)
Se invece riesci a tenere il dito sopra... allora la ventola e il Dissi sono OK, il che mi farebbe pensare o al punto 2 o alla pasta conduttiva stesa male... Quindi smonta il processore e stendi bene la pasta, se sei sicurissimo che lo hai fatto bene... è il sensore che sballa. Dovresti montare il tuo stesso processore sulla MB di qualke amico e vedi le temperature.

Cmq con temperature sopra i 70gradi il sistema inizia a dare cenni di instabilità.... tu noti qualkosa ?

Ciao!
MB A7M266-D::ual AMD MP 2000+:::512 MB RAM:::6 HD (4 Maxtor Plus 9 120GB, 1 IBM GXP 120GB, 1 Segate Barracuda 80GB):::1 Controller RAID:::Masterizzatore LG DVD-RW:::Masterizzatore Philips CD-R:::Geforce MX 440 64MB AGP:::Pinnacle TV:::Sound Blaster Extigy:::Ethernet:::Modem ADSL[/siz]
Mastrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 11:07   #7
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

No...sono tranquillamente arrivato a stare stabile sui 90 ° (facendo encoding di audio ogg vorbis) per qualche decina di minuti e tutto era stabile..... Poi se salgo oltre i 90° c'è il sistema anti burn della mobo che riavvia, anche se posso impostarlo da bios...
Old 04-07-2003, 11:08   #8
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Per esmpio ora in idle sono a 72 e il pc è acceso da 5 ore... è normale?
E' normale che passi da 72 in idle a 84 a carico pieno?
Old 04-07-2003, 11:10   #9
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Per esmpio ora in idle sono a 72 e il pc è acceso da 5 ore... è normale?
E' normale che passi da 72 in idle a 84 a carico pieno?
Old 04-07-2003, 11:46   #10
Mastrus
Junior Member

Assolutamente non è normale.... sopra i 55 gradi a pieno regime non è normale...

Cerca di ottenre temperature dai 45 ai 50 in Idle e dai 50 ai 55 a carico.

Io sono a 54 a carico ma voglio scendere sotto i 50 !
MB A7M266-D::ual AMD MP 2000+:::512 MB RAM:::6 HD (4 Maxtor Plus 9 120GB, 1 IBM GXP 120GB, 1 Segate Barracuda 80GB):::1 Controller RAID:::Masterizzatore LG DVD-RW:::Masterizzatore Philips CD-R:::Geforce MX 440 64MB AGP:::Pinnacle TV:::Sound Blaster Extigy:::Ethernet:::Modem ADSL[/siz]
Old 04-07-2003, 11:49   #11
Mastrus
Junior Member

Stabile sui 90 non è impossibile... ma conta che piu' arrivi ai 90 e meno vivrà la tua CPU, in pratica tra un po la butti se continui cosi'.

I costruttori di CPU danno 85°/90° come massimo supportato ma è una previsione larghissima... gia a 60° non ci si dovrebbe arrivare...

E' un po come correre in macchina con il contagiri SEMPRE sul rosso... si puo' fare certo, ma alla lunga si butta il motore.
Old 04-07-2003, 12:15   #12
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

mi sa allora che il sensore termico è andato a @#@#@#
Old 04-07-2003, 14:06   #13
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Bhe Sanzo , effettivamente qualcosa non va (molto non va) .

Se la CPU sta davvero sui 90 sei fritto (e anke la CPU) non ti dura + di 2 -3 mesi !! Devi risolvere!! Ma allora, la sagoma sul dissi com'è??

Ciao
Old 04-07-2003, 14:14   #14
Mastrus
Junior Member

Io credo che non si problema di Dissi... (mettici cmq il dito sopra) alla fine un Dissipatore non puo' non funzionare... basta che la pasta sia ben stesa e via... Una Cpu a 90 gradi è come se non avesse Dissi... quindi il problema dobbiamo rigirarlo verso il sensore.

La cosa piu semplice è cmq metterci il dito sopra e sentire la temperatura.
Old 04-07-2003, 14:16   #15
Mastrus
Junior Member

Cosa che toglie tutti i dubbi: Compra un sensore e collegalo alla CPU, paragona le due letture e vediamo che succede.

Ciao!
Old 04-07-2003, 18:58   #16
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

Beh, ieri notte non ho potuto smontarlo per motivi di sonno incredibile....sta notte lo faccio di certo e poi posto... speriamo in bene..
Old 05-07-2003, 00:48   #17
Genjo Sanzo
Bannato

L'Avatar di Genjo Sanzo

anzi visto che settimana prossima compro la ram già che ci sono prendo la artic silver 3 e faccio tutto in una botta

.... stay tuned!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian