|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Firenze
|
Curiosta' su voodoo5 6000
come da titolo ero curioso di aprire una discussione su di una scheda che nn conosco assolutamente... ma il mio cuore viaggia ancora sulla mia voodoo3 2000 che ho tutt'ora montata sul mio muletto (athalon xp 1333) e dopo tanti anni di servizio su diverse macchine ancora svolge il suo lavoro egregiamente...
...ma nn accusa mai l'età sta voodoo 3... sono veramente curioso di sapere considerazioni, esperienze e quant'altro riguarda questa voodoo 5 che con i suoi 4 gpu mi ha terribilmente affascinato...purtroppo solo in foto...
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se usi il motore di ricerca trovi su questo forum almeno 1 thread che ne parla.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
si meglio utilizzare i motori di ricerca...ne troverai a bizzefe d'informazione. Cmq non aveva delle GPU, ma delle CPU, infatti non supportava il T&L.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
La voodoo5 6000 e' la punta di diamante di 3dfx che non e' stata immessa sul mercato perche' e' stata ritardata dalle troppe revision e dai troppi problemi che la sua progettazione portava.. ci ha messo un'anno almeno a creare una revisione stabile e funzionante e l'unica che realmente stava per uscire sul mercato era la rarissima 3400 A3 prodotta in usa a differenza delle piu' comuni 3700 A prodotte in messico, anche loro funzionanti ma con qualche baco qua e la (vedi FSAA che si inchioda in alcune modalita ecc).
Al momento ne posseggo una 3400 A3 NON funzionante ma provvedero' al piu presto ad averne una funzionante. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Mi sa che si sta facendo un po' di confusione GPU = Graphics Processing Unit (GF3, GF4, R200, R300...) CPU = Central Processing Unit (P3, P4, Athlon....) Una GPU è un chip video dotato di funzioni di calcolo geometrico (T&L) Inizialmente le schede video si limitavano ad implementare e rasterizzare gli effetti calcolati dalla CPU disegnando sullo schermo gli scenari 3D. L'unità T&L ha sgravato la CPU da questo calcolo, così come il Vertex Shader ed altre funzioni integrate nelle attuali GPU. Ecco perchè dal primo Geforce e Savage 2000 si può parlare di GPU, perchè prima questi chip non erano in grado di calcolare niente ma semplicemente di applicare gli effetti grafici desiderati. Un chip 3d video privo di unità di calcolo si chiama semplicemente "acceleratore 3D" Ciao ciao
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Esatto ed io cosa ho detto? Le "GPU" infatti sono considerate quelle che che sono dotate di T&L in hardware. La V5 non fa questo ed infatti i processori della V5 sono delle cpu(che non è il termine cpu è indicato solo per i vari P4,Athlon,ecc.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
GPU è un nome altisonante che ha inventato nVidia per fare scena
un po come i suoi IGP ecc ecc alla fine sono TUTTI processori grafici........ basta capirsi Ati per differenziarsi li chiama VPU domani arriva S3 e la sua la chiama SPU o altro BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Scusa se mi permetto, ma CPU è proprio SBAGLIATO come termine per indicare un processore grafico. CPU, a parte essere il termine per eccellenza di denominazione dei microprocessori, indica un elaboratore di dati, data patch, registri, etc.. composto da ALU, FPU, BPU,.... Come giustamente detto da OverClocK79®, GPU, VPU etc sono nomi altisonanti, ma di per sè sono degli acceleratori grafici con qualche feature in + che sgravano il microprocessore di sistema da svariati calcoli (detto proprio grezzamente parlando, ma tanto grezzamente La differenza tra CPU e una VPU/GPU/acceleratore grafico è sensibile anche se tra di loro hanno molte parti in comune. Differenza che colpisce subito: come mai le GPU sono a 128bit mentre le CPU sono ancora a 32? Te lo sei mai chiesto? Qualcosa di architettura dei sistemi ho capito, non troppo, ma le basi le conosco
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.