|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il mio pc non parte più
Si accende tutto, cd rom, hard disk (uno Maxtor ed uno IBM) ma lo schermo non si accende. Questo accende e non parte nemmeno il boot del pc. Non so come sono riuscito ad avviarlo un paio di volte ed il setup del bios della mia Asus segnava che c'erano dei problemi di settaggio della frequenza cpu, quando invece so che e' tutto a posto (non è overcloccata).
Qualcuno ha idea di quello che puo' essere successo al mio pc? Adesso sto scrivendo dal portatile. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
reset del cmos gia'provato?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
il cmos lo resetti spostando il jumperino sulla mobo oppure, togli la batteria per qualche secondo
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
oltre a togliere la batteria , stacca anche il connettore di alimentazione principale , per ultimo sposta il jumper che resetta la mem cmos per sapere quale' il jumper leggi il manuale della MB |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Potrebbe dipendere dall'alimentatore che se ne è andato?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Il "reset" della memoria Cmos permette l'avvio della macchina con i parametri di default. E' possibile che il pc non si avvii più a causa di errato inserimento di parametri, per es. della CPU quando si tenta un Overclock
ciauz [/url]
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Hai mica una matrox come scheda video?
A me era successo 2 anni fa con una G100, e ho sentito da altri che le matrox ogni tanto "saltano". Matrox a parte, hai provato a cambiare scheda video o ancor più (scusa se te lo chiedo) verificato che il monitor sia collegato al pc e alimentato dalla corrente (stacchi il cavo VGA e vedi se compare la scritta "nessun segnale in ingresso" o simile)? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Hai cambiato qualcosa (aggiunto RAM, smontato/rimontato il processore)? Cose simili le ho viste quando avevo un contatto delle Ram piegato su un altro (nello zoccolo della mobo) e quando il processore non si incastrava bene nello zoccolo. La tua configurazione qual'è? |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto hai aggiunto/tolto/spostato qualche componente di recente? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere stato sia uno sbalzo di corrente (in questo periodo viene e va |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che ti posso dire è che dovresti provare a togliere le ram e vedere se comincia a partire (beepando probabilmente). Ma se hai un ali abbastanza potente per la tua configurazione (un 300W dovresti essere sicuro, ma con un 250 dovresti farcela se non colleghi tutte le periferiche) la prova più veloce è quella di cambiarlo e vedere cosa succede. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a spostare di banco la ram o, se ne hai più di una, a montarle alternate. Se la ventola del processore non girava, potrebbe essere anche da quelle parti il problema. Mi aspettavo altri consigli dai mille mila esperti del forum, ma mi sa che dovrai accontentarti delle mie dritte ;-) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.