Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2003, 12:45   #1
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
Minolta F200 e Canon A70

Ciao gente!

Vorrei comprare una digitale compatta, ma come tanti altri ho un sacco di dubbi

I modelli che più mi interessano, dopo aver visto varie foto online sono la canon A70 e la minolta F200 (ho visto le foto fatte con la F100)
I pareri sulla canon si sono gia sentiti, però non riesco a reperire recensioni o testimonianze sulla F200. Sulla carta sembra essere un’ottima macchina.

A me interessa soprattutto avere foto di ottima qualità (colori prossimi al reale e definizione) per poi stamparle fino al formato A4.
Qualcuno ha magari avuto occasione di provare entrambe le macchine?
C’è qualcuno che ha comprato la F200?

Grazie a tutti
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 22:45   #2
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
?

Nessuno mi da un consiglio?
Nessuno ha comprato l' F200?

Oggi l' ho vista dal vivo, devo dire che è molto piccola e fatta bene! Ho visto anche la s414, troppo grossa per un utilizzo quotidiano, penso.
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 23:28   #3
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
La minolta ha più risoluzione, ma ha qualità fotografiche peggiori, come la messa a fuoco macro meno spinta, controlli manuali inferiori e tempi di aprtura più scarsi.
__________________
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 23:51   #4
fufasso
Senior Member
 
L'Avatar di fufasso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Messaggi: 767
Review

Ciao...
Ho preso la F200 un mese fa.
A dire la verità volevo prendere la A70...ma dopo averla presa in mano, ho subito cambiato idea. Non mi piace troppa plastica ne le ghiere con troppo lasco...segno di ... poca accuratezza. Ovviamente secondo me la A70, essendo una 3.2, è di categoria inferiore.
La F200 ha quasi tutto (tutte le impostazioni manuali-priorità tempi, diaframmi,totalmente manuale). E'in alluminio. Ha uno zoom lento, ma fantasticamente dosabile. Qualità delle foto OK. Ottica super.
Manca la luce ausiliaria x l'autofocus (ma non ne sento troppo la mancanza). Il macro lo fa nella posizione tele, ma se usi il flash non ne noti il riflesso ( io la uso ormai al posto dello scanner...troppo comoda).
Le batterie sono di tipo AA (cioè stilo) e questa è una cosa che io ritengo troppo comoda. Secondo me l'unica alternativa è la S45 (che io ho scartato proprio x le batterie). Infine l'ho pagata 555 euro (mentre la f100 a 525).
La SD da 256 la si trova ormai a 94-97 euro e quindi è conveniente.
E' un po lenta nelle prestazioni ( sutter lag, messa in funzione...ma non mi crea problemi).Consuma un po', ma con le NiMh da 2000-2100 va benone. Per quanto riguarda l'alone viola...inesistente! ( a dire la verità un qualcosa di quasi impercettibile viola ho notato nei contorni di un ramo di pino contro un cielo velato da nubi e di un bianco abbagliante. In ogni caso niente a che vedere con l'effetto visibile delle canon).
Devo dire che sono proprio contento!
Dovessi tornare indietro, forse prenderei la F300...(che però non ha il selettore zoom apposito....comodissimo nella f200).

Per una review ( la f200 ha le stesse caratteristiche della f300 tranne i Mpixel e la sequenza di scatto ultrarapida 11 fps a 1280... e ovviamente il selettore zoom in più. Rispetto alla f100 ha cose in più ( noise reduction, misurazione media-prevalenza al centro,flash più potente N.G.7, compensazione del flash, zoom digit4x e la cattura delle foto in RGB...ora non ricordo altro...)

vedi
http://www.digit-life.com/articles2/minoltadimagef200/

ciao
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 00:59   #5
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
Grazie!

Ciao Fufasso, grazie della tua opinione!

Mi fa piacere sentire che qualcuno l'ha comprata ed è contento.
Per quanto riguarda la F300 ho sentito dire in rete ( non chiedermi dove, però ) che alla fine è peggio della F200 proprio come qualità delle immagini.

Mi piacerebbe chiederti un paio di cose:
1. hai provato a fare qualche stampa (studio fotografico)? di che dimensioni? Il risultato è paragonabile ad una macchina analogica?
2. i filmati come vengono?

mi sa che ormai ho quasi deciso...

grazie ancora!!!
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 17:09   #6
fufasso
Senior Member
 
L'Avatar di fufasso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Messaggi: 767
ciao.
Non ho provato a far fare stampe... almeno per il momento. Parlando col tipo del negozio dove l'ho presa, mi ha detto che la pellicola stà ancora su un altro pianeta (per quanto riguarda il confronto con le Reflex35mm). Con le usuali compatte35mm economiche non c'è molta differenza. . Le stampe da digitale vengono bene, se ci si limita al 10x15 o al 13x18. Più su la differenza si nota. E poi dipende tutto dalla qualità che si vuole raggiungere...così ha detto
Ho visto dei 10x15 in mostra in negozio (ma non so con che macchina erano stati fatti)...e mi sono piaciuti assai.
In negozio ho confrontato una foto (della via del negozio stesso ) fatta con una G3 e la F200. Per me, sul monitor, non c'era molta differenza. Anzi, preferivo la F200. Ma questo è un parere superficiale.

I filmati...sull' lcd della F200 si vedono bene. Sul monitor in finestra 320x200 si vedono bene. A pieno schermo fanno schifo ( a livello di VideoCD).
Visualizzati sulla TV ...fanno schifo ( un po' peggio dei VideoCD).
Per dirla...come un film DivX fatto male...
Penso comunque sia dovuto alla risoluzione 320x200, che non si appresta al pieno schermo. Comunque io non uso la F200 x i filmati ( ho solo provato a vedere se venivano).

Se hai la possibilità, prova a fare alcune foto con la F200 e altre macchine e poi confrontale nel negozio stesso. A me hanno dato questa possibilità.

PS: (penso sia normale x quasi tutte le digitali). In grandangolare le linee verticali vicino ai bordi sono proprio curve... (non mi ricordo come si chiama questo effetto). Con il 35mm e la reflex l'effetto è molto meno marcato (quasi inesistente). Mi ha un po' impressionato :o
Infine osserva il mirino: guardando dentro l'immagine sembra stirata da un angolo (in alto a sinistra). Ma la foto viene giusta e in asse col mirino. Mah... Ho provato in negozio sul cavalletto ed era tutto ok.

Ciao e fammi sapere
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 21:51   #7
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
ok

Grazie per i consigli

Io pensavo di prenderla su nomatica o simili, però penso di aver la possibilità la prossima settimana di vedere le foto

In effetti anche a me non interessa troppo l'uso dei filmati, però almeno se ha questa funzione, speravo che li facesse bene, ovvio comunque che si vedano bene in finestra e non in tutto schermo.

Grazie ancora
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 09:29   #8
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
foto

fufasso scusa, non è che potresti postare qualche immagine alla massima qualità, magari anche solo un particolare, non la foto intera.
Ho visto online ottime foto fatte con la f100 ma purtroppo niente f200.
Immagino che male che vada siano uguali.

Non capisco perchè in giro non ci siano altre recensioni
grazie!
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 09:45   #9
Alpha4
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 3581
i filmati della A70 cmq sono in 640x480 il che non è poco.. certo che si parla di livelli totalmente differenti, ci sono quasi 80€di differenza, capisco il corpo tutto in metallo ma no so se li vale tutti quei soldi in più

io ho provato una a 70 per 3-4 giorni, ho fatto foto con pochissima luce (anzi completamente al buio) ed ho avuto sempre foto perfette...


se hai intenzione di stampare tutte le storie sui contorni viola sono infondate.. io ho stampato in a4 con stampante fotografica e non si vedono per niente, e non credo che tu le foto le guardi solo a massima risoluzione su un 23" di monitor...

la luce ausiliaria io la trovo molto comoda..messa a fuoco veloce anche in condizioni critiche e ottima resa.. i colori della canon mi sono sembrati un po' più pieni e più caldi della minolta, ma questo è un mio parere personale
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:19   #10
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
grazie

Alpha4, grazie della tua opinione
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 21:41   #11
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
Il discorso +megapixel=maggior qualità lascia il tempo che trova, anzi... un sensore troppo grande con un'ottica piccola finisce con l'essere poco luminoso. 3 megapixel sono più che sufficienti per una macchina di fascia media come la a70. L'unico difetto di cui ho letto in giro, ma i pareri sono discordi è di una scarsa nitidezza delle immagini. A quanto sembra dipende da una differente post elaborazione del software della fotocamera, che evita il più possibile di intervenire sull'immagine. Per aumentare la nitidezza basta poi ritoccare con fotoshop dato che le immagini sono comunque molto buone.
Per vedere le 2 macchine al lavoro in contemporanea vi consiglio il solito bellissimo imaging-resource A questo link
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM trovate il comparometro, ossia il confronto tra le foto fatte dai vari apparecchi. L'a70 c'è ma la f200 no, trovate la f300 comunque.... buona caccia!
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 22:16   #12
gipas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 372
Quote:
Originally posted by "Alpha4"

i filmati della A70 cmq sono in 640x480 il che non è poco.. certo che si parla di livelli totalmente differenti, ci sono quasi 80€di differenza, capisco il corpo tutto in metallo ma no so se li vale tutti quei soldi in più

io ho provato una a 70 per 3-4 giorni, ho fatto foto con pochissima luce (anzi completamente al buio) ed ho avuto sempre foto perfette...


se hai intenzione di stampare tutte le storie sui contorni viola sono infondate.. io ho stampato in a4 con stampante fotografica e non si vedono per niente, e non credo che tu le foto le guardi solo a massima risoluzione su un 23" di monitor...

la luce ausiliaria io la trovo molto comoda..messa a fuoco veloce anche in condizioni critiche e ottima resa.. i colori della canon mi sono sembrati un po' più pieni e più caldi della minolta, ma questo è un mio parere personale
Scusa Alpha4, io ho una A70 e ne sono profondamente insoddisfatto. va bene che non sono un esperto fotografo ma a me le foto, in modalità "auto" anche di giorno vengono spesso Pixelate.

Spiegami come hai fatto a farti venire le foto così bene.

Sarò io sfigato o la mia A70 è bacata?

Boh.

gipas
gipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 23:00   #13
fufasso
Senior Member
 
L'Avatar di fufasso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Messaggi: 767
Ciao e scusa il ritardo...se vuoi posso mandarti qualche foto intere, ma non ho adsl e quindi te ne mando una o due. Invece di dettagli te ne posso mandare molti . Se mi mandi la mail, visto che non posso allegarle a questo messaggio...
...oppure...ora che ci penso, i dettagli son piccoli e li posso allegare. Li preparo e poi li posto domani o domenica
Ciao.
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 23:43   #14
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
ciao!

Ciao Fufasso, ti ho mandato un pvt!

Grazie!!!
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 01:16   #15
Alpha4
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 3581
Quote:
Originally posted by "gipas"



Scusa Alpha4, io ho una A70 e ne sono profondamente insoddisfatto. va bene che non sono un esperto fotografo ma a me le foto, in modalità "auto" anche di giorno vengono spesso Pixelate.

Spiegami come hai fatto a farti venire le foto così bene.

Sarò io sfigato o la mia A70 è bacata?

Boh.

gipas
ciao gipas, se mi lasci la mail in pvt ti mando un paio di foto fatte totalmente in auto il primo giorno ceh l'ho avuta in mano, senza neanche avere il tempo di spulciare i menu

io sono molto contento della A70, per il costo che ha offre moltissimo, e per prima cosa la qualità, che non è un optional :o
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 09:36   #16
gipas
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 372
Quote:
Originally posted by "Alpha4"



ciao gipas, se mi lasci la mail in pvt ti mando un paio di foto fatte totalmente in auto il primo giorno ceh l'ho avuta in mano, senza neanche avere il tempo di spulciare i menu

io sono molto contento della A70, per il costo che ha offre moltissimo, e per prima cosa la qualità, che non è un optional :o
Hai il PVT !
gipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 09:45   #17
Alpha4
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 3581
mail inviata
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 23:00   #18
fufasso
Senior Member
 
L'Avatar di fufasso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Messaggi: 767
PV07 ...mail con i test spedita

Ciao

hai lo yamaha F1 (invidia)
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 23:06   #19
fufasso
Senior Member
 
L'Avatar di fufasso
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Messaggi: 767
dettaglio f200....(originale 2272)
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 23:27   #20
PV07
Senior Member
 
L'Avatar di PV07
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 692
f1

Grazie, stò scaricando il messaggio.
Si ho l'F1, tra l'altro comprato un mesetto fa, all' auchan di piacenza... probbabilmente (se ti interessa) ne hanno ancora, anche in altre sedi.

Grazie ancora!!!
PV07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v