|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Piacenza
|
Minolta F200 e Canon A70
Ciao gente!
Vorrei comprare una digitale compatta, ma come tanti altri ho un sacco di dubbi I modelli che più mi interessano, dopo aver visto varie foto online sono la canon A70 e la minolta F200 (ho visto le foto fatte con la F100) I pareri sulla canon si sono gia sentiti, però non riesco a reperire recensioni o testimonianze sulla F200. Sulla carta sembra essere un’ottima macchina. A me interessa soprattutto avere foto di ottima qualità (colori prossimi al reale e definizione) per poi stamparle fino al formato A4. Qualcuno ha magari avuto occasione di provare entrambe le macchine? C’è qualcuno che ha comprato la F200? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
?
Nessuno mi da un consiglio?
![]() Nessuno ha comprato l' F200? ![]() Oggi l' ho vista dal vivo, devo dire che è molto piccola e fatta bene! Ho visto anche la s414, troppo grossa per un utilizzo quotidiano, penso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
La minolta ha più risoluzione, ma ha qualità fotografiche peggiori, come la messa a fuoco macro meno spinta, controlli manuali inferiori e tempi di aprtura più scarsi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
Review
Ciao...
Ho preso la F200 un mese fa. A dire la verità volevo prendere la A70...ma dopo averla presa in mano, ho subito cambiato idea. Non mi piace troppa plastica ne le ghiere con troppo lasco...segno di ... poca accuratezza. Ovviamente secondo me la A70, essendo una 3.2, è di categoria inferiore. La F200 ha quasi tutto (tutte le impostazioni manuali-priorità tempi, diaframmi,totalmente manuale). E'in alluminio. Ha uno zoom lento, ma fantasticamente dosabile. Qualità delle foto OK. Ottica super. Manca la luce ausiliaria x l'autofocus (ma non ne sento troppo la mancanza). Il macro lo fa nella posizione tele, ma se usi il flash non ne noti il riflesso ( io la uso ormai al posto dello scanner...troppo comoda). Le batterie sono di tipo AA (cioè stilo) e questa è una cosa che io ritengo troppo comoda. Secondo me l'unica alternativa è la S45 (che io ho scartato proprio x le batterie). Infine l'ho pagata 555 euro (mentre la f100 a 525). La SD da 256 la si trova ormai a 94-97 euro e quindi è conveniente. E' un po lenta nelle prestazioni ( sutter lag, messa in funzione...ma non mi crea problemi).Consuma un po', ma con le NiMh da 2000-2100 va benone. Per quanto riguarda l'alone viola...inesistente! ( a dire la verità un qualcosa di quasi impercettibile viola ho notato nei contorni di un ramo di pino contro un cielo velato da nubi e di un bianco abbagliante. In ogni caso niente a che vedere con l'effetto visibile delle canon). Devo dire che sono proprio contento! ![]() Dovessi tornare indietro, forse prenderei la F300...(che però non ha il selettore zoom apposito....comodissimo nella f200). Per una review ( la f200 ha le stesse caratteristiche della f300 tranne i Mpixel e la sequenza di scatto ultrarapida 11 fps a 1280... e ovviamente il selettore zoom in più. Rispetto alla f100 ha cose in più ( noise reduction, misurazione media-prevalenza al centro,flash più potente N.G.7, compensazione del flash, zoom digit4x e la cattura delle foto in RGB...ora non ricordo altro...) vedi http://www.digit-life.com/articles2/minoltadimagef200/ ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie!
Ciao Fufasso, grazie della tua opinione!
![]() Mi fa piacere sentire che qualcuno l'ha comprata ed è contento. Per quanto riguarda la F300 ho sentito dire in rete ( non chiedermi dove, però ![]() Mi piacerebbe chiederti un paio di cose: 1. hai provato a fare qualche stampa (studio fotografico)? di che dimensioni? Il risultato è paragonabile ad una macchina analogica? 2. i filmati come vengono? mi sa che ormai ho quasi deciso... grazie ancora!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ciao.
Non ho provato a far fare stampe... ![]() ![]() Ho visto dei 10x15 in mostra in negozio (ma non so con che macchina erano stati fatti)...e mi sono piaciuti assai. In negozio ho confrontato una foto (della via del negozio stesso ) fatta con una G3 e la F200. Per me, sul monitor, non c'era molta differenza. Anzi, preferivo la F200. Ma questo è un parere superficiale. I filmati...sull' lcd della F200 si vedono bene. Sul monitor in finestra 320x200 si vedono bene. A pieno schermo fanno schifo ( a livello di VideoCD). Visualizzati sulla TV ...fanno schifo ( un po' peggio dei VideoCD). Per dirla...come un film DivX fatto male... Penso comunque sia dovuto alla risoluzione 320x200, che non si appresta al pieno schermo. Comunque io non uso la F200 x i filmati ( ho solo provato a vedere se venivano). ![]() Se hai la possibilità, prova a fare alcune foto con la F200 e altre macchine e poi confrontale nel negozio stesso. A me hanno dato questa possibilità. PS: (penso sia normale x quasi tutte le digitali). In grandangolare le linee verticali vicino ai bordi sono proprio curve... (non mi ricordo come si chiama questo effetto). Con il 35mm e la reflex l'effetto è molto meno marcato (quasi inesistente). Mi ha un po' impressionato :o Infine osserva il mirino: guardando dentro l'immagine sembra stirata da un angolo (in alto a sinistra). Ma la foto viene giusta e in asse col mirino. Mah... Ho provato in negozio sul cavalletto ed era tutto ok. ![]() Ciao e fammi sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok
Grazie per i consigli
![]() Io pensavo di prenderla su nomatica o simili, però penso di aver la possibilità la prossima settimana di vedere le foto In effetti anche a me non interessa troppo l'uso dei filmati, però almeno se ha questa funzione, speravo che li facesse bene, ovvio comunque che si vedano bene in finestra e non in tutto schermo. Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
foto
fufasso scusa, non è che potresti postare qualche immagine alla massima qualità, magari anche solo un particolare, non la foto intera.
Ho visto online ottime foto fatte con la f100 ma purtroppo niente f200. Immagino che male che vada siano uguali. Non capisco perchè in giro non ci siano altre recensioni grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
i filmati della A70 cmq sono in 640x480 il che non è poco.. certo che si parla di livelli totalmente differenti, ci sono quasi 80€di differenza, capisco il corpo tutto in metallo ma no so se li vale tutti quei soldi in più
io ho provato una a 70 per 3-4 giorni, ho fatto foto con pochissima luce (anzi completamente al buio) ed ho avuto sempre foto perfette... se hai intenzione di stampare tutte le storie sui contorni viola sono infondate.. io ho stampato in a4 con stampante fotografica e non si vedono per niente, e non credo che tu le foto le guardi solo a massima risoluzione su un 23" di monitor... la luce ausiliaria io la trovo molto comoda..messa a fuoco veloce anche in condizioni critiche e ottima resa.. i colori della canon mi sono sembrati un po' più pieni e più caldi della minolta, ma questo è un mio parere personale |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie
Alpha4, grazie della tua opinione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Il discorso +megapixel=maggior qualità lascia il tempo che trova, anzi... un sensore troppo grande con un'ottica piccola finisce con l'essere poco luminoso. 3 megapixel sono più che sufficienti per una macchina di fascia media come la a70. L'unico difetto di cui ho letto in giro, ma i pareri sono discordi è di una scarsa nitidezza delle immagini. A quanto sembra dipende da una differente post elaborazione del software della fotocamera, che evita il più possibile di intervenire sull'immagine. Per aumentare la nitidezza basta poi ritoccare con fotoshop dato che le immagini sono comunque molto buone.
Per vedere le 2 macchine al lavoro in contemporanea vi consiglio il solito bellissimo imaging-resource A questo link http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM trovate il comparometro, ossia il confronto tra le foto fatte dai vari apparecchi. L'a70 c'è ma la f200 no, trovate la f300 comunque.... buona caccia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Spiegami come hai fatto a farti venire le foto così bene. Sarò io sfigato o la mia A70 è bacata? Boh. gipas ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao e scusa il ritardo...se vuoi posso mandarti qualche foto intere, ma non ho adsl e quindi te ne mando una o due. Invece di dettagli te ne posso mandare molti
![]() ...oppure...ora che ci penso, i dettagli son piccoli e li posso allegare. Li preparo e poi li posto domani o domenica Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ciao!
Ciao Fufasso, ti ho mandato un pvt!
Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() io sono molto contento della A70, per il costo che ha offre moltissimo, e per prima cosa la qualità, che non è un optional :o ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
mail inviata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
PV07 ...mail con i test spedita
![]() Ciao ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
dettaglio f200....(originale 2272)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
f1
Grazie, stò scaricando il messaggio.
Si ho l'F1, tra l'altro comprato un mesetto fa, all' auchan di piacenza... probbabilmente (se ti interessa) ne hanno ancora, anche in altre sedi. Grazie ancora!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.