|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
SAPETE CHE SIGNIFICA HALF LIFE 2 IN ITALIANO????
Bè, significa "MEZZA VITA 2" bel nome vero? E da quando so il significato, questo gioco mi attira di più.
Ciao[/code] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
no mi spiace ma non vuol dire questo, anche se sarebe la traduzione letterale....
una volta un tipo mi aveva spiegato che cos'è l'half-life, e mi sembra che sia una qualche reazione chimica che prende proprio questo nome, da cui il nome del gioco
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
???? E allora?
Il primo era la mezza vita, il secondo completa con l'altra metà (si ho capito, me ne vado..). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
biological halflife
-------------------------------------------------------------------------------- The time required for a biological system, such as that of a human, to eliminate, by natural processes, half of the amount of a substance (such as a radioactive material) that has entered it.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Interessantisssssimo questo topic...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Decadimento ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno
|
semmai sarebbe 'vite spezzate', che non stà male secondo me, l'avevo letto su una rivista quando usci il gioco all'epoca
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
evvai
Ho aperto il mio primo topic sin questo forum e non sapevo ci sarebbero tanti clienti.
![]() SPARATE FINO A QUANDO POTETE (POTETE SPARARE DI TUTTO) ![]() ![]() P.S. Sparare sarebbe "SCRIVETE" , mi raccccomando CIAO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
|
Allora, "Half-Life" indica il "periodo radioattivo" necessario perchè metà di una sostanza radioattiva decada o si trasmuti in una sostanza non-radioattiva. Questo lasso di tempo varia da frazioni di secondo a milioni di anni.
![]() Chiaro il concetto? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Reggio Emilia
|
Significa EMIVITA o TEMPO DI DIMEZZAMENTO.
EMIVITA BIOLOGICA= intervallo temporale in cui il numero di atomi di un nuclide depositati in un organo o in un organismo viene dimezzato ( per metabolismo, escrezione ecc) EMIVITA FISICA=decadimento radioattivo (vedi definizione precedente) Un esempio di emivita biologica: i globuli rossi hanno un'emivita di 120 giorni, quindi se il nostro midollo osseo smettesse di funzionare e non producesse più globuli rossi e noi avessimo al tempo T0 5.000.000 di globuli per ml, al tempo t1 (ovvero dopo 120 giorni) ci ritroveremmo con soli 2.500.000 globuli!! ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Più correttamente "half Life" traducibile come "Mezza vita" indica il tempo necessario affinchè l'attività radioattiva di una sostanza si dimezzi.
E' interessante notare come anche i seguiti di Half Life hanno un doppio significato: Opposing Force si può tradurre come "forza di opposizione" cioè l'esercito che combatte contro gli scienziati ma è anche la forza che due particelle di carica opposta esercitano vicendevolmente. Infine "blue Shift" ovvero il "turno blu" di Adrian Shepard è il fenomeno astronomico "Spostamento verso il blu" (o verso il rosso) che si verifica quando un corpo celeste si avvicina a noi a grande velocità. La radiazione luminosa cioè si sposta verso il blu che è la radiazione visibile a frequanza più alta. Al contrario se si allontana si sposta verso il rosso (bassa frequenza). Sono piccoli tocchi di classe direi... ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
In italiano si dice "Tempo di dimezzamento"
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Ma...
Half-Life 1 + Half-Life 2 = -------------- // Life 3 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ...Just Pure Energy...
|
Ma se hl1 singifica "mezza vita", hl2 "mezza vita"
mezza vita + mezza vita=un'intera vita. p.s.Mi sa, che ho sparato una cavolata ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Quote:
COPIONE! ...al massimo potevi dire che hl1 + hl2 = hl3! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq secondo me se possiedi hl2 e hl1 avrai sicuramente la grafica di hl3, incluso la trama p.s.perty, non dirmi, che ho copiato di nuovo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
che 3d interessante?? ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Beh, certo c'è il doppio senso...
(bello l'emoticon milanista che schiaccia quello interista ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
La vita spezzata si riferisce a Gordon Freeman che ha vissuto una vita difficile piena di insidie, e che in questo momento pensa seriamente di spezzarla......insomma SUICIDARSI.
![]()
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
ho sempre ritenuto che si riferisse alla spacatura che c'è stata nella vita di Freeman (non il nostro Moderator heheeh), ora metà scienziato e metà guerriero
![]() lowenz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.