|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Linux per principianti
Ciao a tutti,
tra poco esco e compro una delle tante riviste con linux, purtroppo nn so niente su qusto os xciò chiedo a voi. Ho un HD da 40gb in parte già occupato dall'XP e dai vari dati, quanto spazio mi serve x installare linux??? Per partizionare l'HD come devo fare, mi hanno detto che nell'installazione di linux è compreso un programma x partizionare, io nn voglio formattare, come devo fare x assegnare alla nuova partizione dello spazio libero??? Ogni consiglio è utile, ora esco, vado a comprare la rivista Ciauz
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Dipende che fs hai sull hd...se hai già una partizione o hai un unica partizione con su winxp...spiega
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mandrake 9.1 dovrebbe ridimensionare l'ntfs, ma ti consiglio di fare un defrag prima.
Tra l'altro è quella più indicata per i principianti. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Caserta
|
Beh se hai partition magic.......
Per linux non so Cmq mi accodo.... sarebbe bello avere un trade per i principianti come me
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora, ho un'unica partizione in ntfs con installato win xp.
Ho preso proprio mandrake 9.1 Ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora che dite, come mi conviene fare, faccio una partizione con partition magic e poi installo linux o cosa???
Ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Dubito che il tool della mdk per partizionare sia inferiore a partition magic quanto a resize non distruttivo... Ma forse sono un po' di parte
In ogni caso, se sai gia' usare partition magic, e ti senti piu' tranquillo, usalo pure, ma che sia l'ultima volta !!! Cmq anche partizionare direttamente dall'installazione di mdk non e' mica difficile... Insomma, fai un po' come ca**o ti pare In ogni caso pero' ricordati di fare un bel defrag prima, e possibilmente un backup... Ricorda sempre che la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede da dio! Guldo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.