|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Calcolo sommatoria
Ciao a tutti, siccome vedo molti esperti di matematica su questo forum
![]() Vi volevo chiedere se conoscete qualche programma che mi calcoli le sommatoria e le produttorie. Ad esempio dovrei calcolare la sommatoria per x=0 a x=50 della funzione f: (1/76.81)* exp[-x/76.81] So che potrei creare io un programma che calcoli queste cose, però non ho molto tempo, quindi consigliatemi!! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Per queste cose basta Excel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho risolto il problema con qualche linea di codice pascal;in rete non trovo programmi che gestiscano le sommatorie, è possibile? ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
I programmi che gestiscono le sommatorie si chiamano "fogli di calcolo";
tipo excel appunto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: Calcolo sommatoria
Quote:
![]() non è neanche un problema di calcolo delle somme (x intero si intende, altrimenti è un integrale del C++): è una semplice serie geometrica che si può calcolare in formula chiusa (e ho il sospetto che tu lo sappia .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
non c'è la notazione adatta comunque:
Codice:
S = c * Somma[exp(-a*n)] con n=0, N S = c * [ 1 - exp(-a*(N+1)) ] / [1 - exp(-a)] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() se hai altre sommatorie o produttorie (passa ai logaritmi) passamele tutte insieme che ci divertiamo un po': macchina del divertimento a energia bitumata con super kavasone basculante .... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
gokan ti è piaciuto il presepie ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Semplicemente non ho mai usato excel e quindi non avevo idea di come si facesse. Per la cronaca, mi serviva qualche sommatoria e produttoria per calcolare qualchè probabilità che facesse uso di distribuzione esponeziale (binomiale, poissoniana...) Siccome dovrei fare l'esame di statistica mi domandavo come fare calcoli simili solo aiutandomi con la calcolatrice. E' pure vero che fino ad ora avevo trovato solo serie da 0-2, max da 0-8, anche risolvibili a mano. Approfitto per chiedere se con una normale calcolatrice scientifica si potessero fare questi conti. Ciao
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
nel tuo caso d'interesse è: c = 1/76.81 a = 1/76.81 N = 50 basta sostituire e calcolare la seconda espressione. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
prontoooooooo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.