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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 481
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Cosa un videogioco dovrebbe e non dovrebbe avere !
Ieri giocavo a un videogioco. Dovevo entrare in una nave, fare delle cose, ammazzare quattro fessacchiotti e uscire.
Ci ho messo mezz'ora per capire come entrare, mezz'ora per capire cosa dovevo fare dentro e un'ora per capire come uscire (dopo aver scaricato la soluzione da Internet !). Conclusione: una noia mortale ! Nessun brivido, nessuna atmosfera e questi enigmi poi non li sopporto proprio, ti fanno perdere due ore ad andare su e giù per il livello, una specie di tortura, altro che divertimento ! C'è un mio amico a cui piace ripetere i livelli centinaia di volte a difficoltà massima. Fa tutto il livello, poi lo ammazzano e allora ripete tutto daccapo, poi lo ammazzano di nuovo e ricomincia, rifacendo le stesse identiche cose centinaia di volte per ogni livello. Da suicidio ! Io non lo farei neppure se mi pagassero. Quali sono quindi le cose che un gioco dovrebbe avere per essere divertente, emozionante e non noioso ? Secondo me, un fattore fondamentale è la crescita del personaggio. Il personaggio deve potenziarsi durante il gioco acquistando nuovi poteri, nuove abilità o nuovi oggetti, solo così il gioco può restare appassionante man mano che si procede. Se il personaggio resta sempre lo stesso (prendere un'arma nuova ogni tanto non basta) e fa sempre le stesse cose è inevitabile che dopo qualche livello il gioco diventa noioso. Giochi come System Shock 2, Deus Ex, Vampire, No One Lives Forever 2 non mi hanno MAI annoiato perchè i personaggi potevano essere potenziati e personalizzati in continuazione con nuovi poteri o nuove caratteristiche, quindi il gioco cambiava sempre, non mi permetteva di annoiarmi ! Un'altra caratteristica fondamentale per me è l'atmosfera. Ricordo giochi che riuscivano a tenermi col fiato sospeso poichè c'era un'atmosfera da brivido che mi faceva provare delle emozioni forti, al di là della grafica. Ad es. Half Life, Resident Evil 2, ma anche Carnivores 2, Trespasser. Ricordo che stavo in continuazione a guardarmi attorno col timore che un dinosauro saltasse fuori da un cespuglio e io avevo un fuciletto che se sbagliavo il colpo venivo sbranato. Cosa c'è di emozionante ad uccidere quattro delinquentelli con due colpi di mitra, come nella maggior parte degli shooter ? Secondo me, molto molto poco e dopo un pò uno si deve annoiare per forza, anche se la grafica è bella, a meno di essere un masochista come il mio amico. Confido in Doom3, più che per la grafica, per l'atmosfera agghiacciante che ha. Cosa invece un gioco NON dovrebbe avere ? Secondo me gli enigmi. Io odio gli enigmi. Parlo di quelle cose che ti fanno perdere ore e ore a scervellarti, andando in giro per la mappa, senza capire cosa devi fare. Quante volte avete abbandonato un gioco perchè non riuscivate ad andare avanti ? A me è successo così tante volte che odio gli enigmi. Non mi fanno divertire per niente. Ricordate gli enigmi della serie Tomb Raider ? Mdk ? Praticamente ci giocavo con la soluzione in mano... Brrrr Quali sono i giochi più emozionanti ? Per me sono stati fantastici System Shock 2, Vampire, Deus Ex, Oni, Commandos 2. Assolutamente da dimenticare, anche se alcuni con splendida grafica, ma NOIOSISSIMI: Quake2, Gunman, Soldier of Fortune, Heavy Metal Fakk2, Max Payne, Return to Castle Wolfenstein. Vorrei i vostri pareri. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5956
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Ti rispondo semplicemente, i giochi che hai citato sono tutti bellissimi, anche quelli che reputi noiosi, per altri potrebbero essere divertentissimi...
così come quelli che reputi bellissimi, per molti altri potrebbero essere noiosi. Fortunatamente per i programmatori e noi giocatori, non tutti abbiamo gli stessi gusti C'è chi si diverte a ripetere un livello decine e decine di volte fino quasi a raggiungere la perfezione. C'è chi invece lo gioca una sola volta e cerca di goderselo tutto in un sol colpo. ....c'è addirittura invece chi li gioca soluzione alla mano, quasi come se si volesse vedere un film e nient'altro. Ho un amico infatti che non appena incontra la minima difficoltà in un gioco si scarica la soluzione da Internet, se la stampa e lo gioca tutto leggendo la soluzione!! io gli ripeto se vuoi vederti un film comprati un film, non comprare un videogioco ma evidentemente lui si diverte così.
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PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
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#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 481
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Quote:
E' come vedere un film cento volte di seguito. Un film può piacere o no, a seconda dei gusti, ma vederlo cento volte di seguito... La monotonia è d'obbligo. Solo un masochista non si annoia. Quote:
1) Scervellarsi per ore fino a che non si arriva alla soluzione. Francamente non vedo dove sia il divertimento. 2) Provarci per mezz'ora-un'ora e poi, se proprio non ci si riesce da soli, andare a vedere la soluzione. 3) Lasciar perdere il gioco. E' successo per tutti i giochi in cui non sono riuscito ad andare avanti per l'eccessiva difficoltà dell'enigma o perchè non avevo trovato la soluzione sul web. Inutile dire che giochi del genere mi hanno deluso parecchio. Io per divertimento intendo provare delle emozioni forti e immediate, non perdere 3 ore dietro ogni enigma. La difficoltà "giusta" in un gioco dovrebbe essere tarata in modo che ogni livello non debba essere ripetuto troppe volte, poichè è ovvio che ripetere un livello sapendo già tutto quello che deve succedere a memoria dev'essere per forza monotono. Figurarsi ripeterlo per la decima volta, che divertimento ! E gli enigmi dovrebbero essere tali da essere risolti nel giro di una mezz'oretta massimo, in modo da mantenere il ritmo. Ti dirò che ho anche provato a ripetere, dopo averli finiti, i giochi che mi erano tanto piaciuti, a distanza di anni. Niente, dopo un pò ho lasciato sempre perdere perchè ripetere una cosa già vista e risaputa non dà nessuna emozione. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24887
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forse nn riesci a cogliere gli enigmi...
in se gli enigmi sono davvero belli sono una sfida una sfida dura a volte con cui il giocatore si sbatte e ragiona... e si trova il vero divertimento risolvendolo |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 481
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Quote:
Non mi piacciono invece nei videogiochi poichè rompono il ritmo dell'azione e spesso non hanno niente a che vedere con l'intelligenza, ma solo con la pazienza nel notare un dettaglio nella texture di un muro o un oggetto lievemente diverso dagli altri. Mi ricordano le vignette della Settimana Enigmistica dove bisognava cogliere le differenze tra i disegni. Questo genere di "enigmi", se così li vogliamo chiamare, non hanno proprio niente a che fare con l'intelligenza e mi annoiano, tanto più in momenti in cui vorrei azione, emozioni forti e brivido e non mettermi a setacciare le texture di un livello. Spero sia più chiaro adesso. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5956
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Quote:
Ricordo ai tempi del commodore 64, quando mi fermavo ad un gioco non potevo attingere a nessuna soluzione e così quando mi bloccavo, pensavo...pensavo..a volte alcuni giochi li lasciavo in sospeso anche per anni ma quando per caso, o per abilità trovavo la soluzione facevo quasi i salti di gioia, ricordo in particolare un gioco di investigazioni per commodore 64, immaginate quanti enigmi ci possano essere in un gioco di investigazioni...eppure era bellissimo, sono riuscito a risolverlo solo dopo parecchi anni, per pura coincidenza dopo che avevo esaminato ogni singolo pixel del gioco. e questo era divertimento. Ammetto che a distanza di molti anni ho cambiato genere, adesso mi piacciono più i giochi a "film" però, anche i giochi ad enigmi, se fatti bene hanno il loro fascino. E ripeto, per fortuna esistono vari generi di giochi, se vuoi un gioco d'azione e solo di azione prendi Seriuous sam, o simili...se vuoi giochi un pò più ragionati vai su Syberia o simili entrambi hanno i loro ammiratori e piacciono.
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
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Hai mai pensato che gli enigmi che ti bloccano mezz'ore intere come dici per altri non costituiscono un problema?
In Mdk2 o negli episodi di Tomb Raider non ho mai avuto difficoltà: francamente anzi quelli neppure li considero enigmi. L'unico gioco in cui dovetti DAVVERO pensare per qualche minuto fu Silent Hill, davanti al pianoforte. Ecco, lì mi dovetti impegnare molto. Molti miei amici si rassegnarono ad usare la soluzione ... ![]() Con questo OVVIAMENTE non voglio dire che non ci arrivi [e ci mancherebbe], solo che, probabilmente, devi cambiare tipo di approccio ai videogiochi. Non sono stronzate [sorry per l'aggettivo] per bambini incapaci: molto spesso richiedono sforzi notevoli. Ad esempio quando giocavo a Tomb Raider [o anche a Soul River] mi impegnavo A FONDO per memorizzare la strada che facevo, prendevo punti di riferimento negli scenari per poter ripercorrere quella strada velocemente in caso di necessità, eccetera. Se preferisci sederti al monitor e blastare tutto quello che si muove su schermo senza soffermarti a riflettere [a fondo!], è naturale che certi giochi si traducano in un'esperienza frustrante. Tutto questo sempre e solo IMHO, ovviamente. ![]() Ciao! *Er* P.S. Ho imparato a ragionare davanti al monitor ai tempi di Lemmings su Amiga. Che gran gioco! Quello SI che a volte diventava una sofferenza inquantificabile !!! ![]() ![]() ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 481
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Quote:
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#9 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 481
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mi sa che non hai capito bene cosa voglio dire. Quote:
Perfino il mio amico masochista abituato a passare giornate intere per passare i quadri lasciò perdere diversi giochi appunto perchè non riusciva a risolvere degli enigmi. Quote:
Quote:
Come ho detto comunque non sempre gli "enigmi" sono risolvibili con l'intelligenza, molto spesso non c'entrano nulla con l'intelligenza. Si tratta solo di passare al setaccio tutta la grafica del livello per notare una texture diversa e basta...metti poi che alcuni livelli sono immensi. Lì non vedo cosa ci sia di divertente. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
Messaggi: 652
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Premesso che i gusti sono gusti (e che sarebbe meglio seguire i propri piuttosto che adattarsi a quelli suggeriti... o disponibili sul mercato). (IMHO) I giochi non dovrebbero essere generalisti. Io capisco che le case produttrici lo facciano per aumentare il target ma, faccio un esempio, se io preferisco fragazzare (termine di LOBO-iana memoria) senza guardare in faccia nessuno, non vedo perche' devo stare li' a risolvere enigmi (difficili, quelli semplici posso passarli
![]() ![]() Dei giochi che conosco, quello che mi si addice e' Syberia, certo gli enigni non erano difficilissimi ma, come invece mi e' successo con Post Mortem, preferisco degli enigmi semplici a enigmi la cui difficolta' sta tutta nel nonsense di quello che si deve fare per risolverli... c'e' a chi piace svelare la logica del mondo racchiuso nel gioco (credo che RHEM faccia al caso loro) ma quando il mondo dovrebbe assomigliare a quello reale, vorrei che la logica lo fosse altrettanto (nei limiti del possibile)
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|Mp3Style? Assente ingiustificato!| |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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