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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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mappare una mesh
come facio a mappare con varie texture una mesh se quando ci trascino sopra una mappa la mesh prende tutta quella stessa mappa !!??
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Re: mappare una mesh
Quote:
(che SW usi?) |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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uso 3dstudio 5.....si io gli do il modificatore uv map ma poi? come facci oa dargli mappe differenti nel senso una parte della mesh con una e un'altra parte con un altra?
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Quote:
sei sfigatino perchè uso lightwave!!!! Cmq di solito si seleziona una faccia della mesh , poi la muovi sulla mappa in modo da fargli assumere una texture che vuoi. Ovviamente la mappa deve contenere più textures , e poi le mesh muovendole , scalandole , flippandole sulla mappa solamente , non hanno nessun effetto sulla mesh vera. Nell'esempio quìsotto ho usato una mappa UV (con due textures) a dx e il risultato lo puoi osservare a sx , è stato abbastanza complicato far combaciare su ogni faccia le venature del legno. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 556
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Con Max devi selezionare il tuo oggetto, poi usi un modificatore mesh select, vai nel sub oggetto polygon e selezioni i poligoni che ti pare e gli applichi un materiale con la sua texture, poi sempre con i poligoni selezionati applichi un modificatore UVW e aggiusti i vari parametri per il posizionamento della mappa.
Poi ripeti i suddetti passaggi fino a finire di texturizzare: mesh select-uvw map, mesh select-uvw map, mesh select-uvw map, ecc ecc Ora dormo |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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Quote:
prima faccio mesh select e poi seleziono i poligoni, e poi uvmap? |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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Quote:
è molto difficile da spiegare a scritte! cmq devi mettere al materiale lo stesso numero che hai messo alla mesh!
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final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Messaggi: 1875
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una soluzione è creare un materiale multi-sub-object nell' editor dei materiali
scegli di quanti materiali hai bisogno e editi ognuno di loro selezioni la mesh, vai nei subobject e selezioni poligoni nel menu c' è l' opzione material ID selezioni i poligoni che ti interessano e gli metti l' ID del materiale a cui corrispondono (es. il primo materiale sub-object è legno, vuoi che i poligoni selezionati corrispondano al legno quindi metti come ID 1, e così via) una volta impostate tutte le ID applichi il materiale e una mappa UVW ed il gioco è fatto! spero sia una spiegazione comprensibile e soprattutto utile ciao |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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ahhh ora ho capito dopo provo
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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mm ma come mai non mi va...quando ho selezionato i vertici, gli ho dato un uv map e poi un numero ID (ad esempio lascio 1) come mai quando ci trascino sopra il materiale , tutta la mesh prende qeul materiale??
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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anche al materiale devi mete il numero 1!!!
ti ricordi come l'esempio della sfera?
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Messaggi: 1875
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non devi selezionare i vertici ma le facce o i poligoni
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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Quote:
ho una mesh modificatore selez mesh vado su poligono seleziono poligoni e imposto ID(1) ci applico una uvmap ci butto sopra un materiale(1) poi riseleziono la mesh rifaccio selez mesh scelgo altri poligoni li seleziono e imposto id(2) ci riapèplico un auvmappa ci butto sopra un material(2) ediverso da quello prima e la mesh mi prende tuttta questo ultimo material!!! |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Messaggi: 1875
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questa operazione la puoi fare avendo una mesh modificabile e non con il modificatore meshselect
l' id che imposti in quest' ultimo è solo per la selezione in base all' id quindi devi convertire il tuo oggetto in una mesh |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
Messaggi: 1875
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e non ha funzionato?
strano mentre scrivevo ho voluto provare ed ha funzionato benissimo i passaggio sono: creare un materiale multi/sub-object convertire l' oggetto in mesh selezionare di volta in volta le varie facce/poligoni impostare l' id in base all' id del materiale sicuramente ci sarà un metodo meno spartano perchè agendo sulle facce (triangoli) la mappatura non è precisa ma qui purtroppo non posso aiutarti rimaniamo in attesa che qualcuno più sgamato fornisca una spiegazione migliore |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
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dove sta scritto standard cliccaci e vedrai|!
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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quando è che devo trascianre il materiale sopra all oggetto? |
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