Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2003, 12:22   #1
mattia76
Senior Member

L'Avatar di mattia76

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Creare DivX nel modo più semplice?

Sto cercando un programma semplice e reperibile per trasformare i miei dvd in divx. Esistono programmi all in one? Specifici per principianti, con una buona resa? Non voglio dover scaricare6 programmi diversi!!!

ho trovato troppe guide, ognuna con programmi diversi....
... esiste uno "standard"? Un programma + semplice da usare o + diffuso?

è la prima volta che provo a fare un divx.... ho appena preso il lettore dvd!

ciao!

ps. il 3d potrebbe essere DIVX for Dummies!
mattia76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2003, 12:30   #2
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Piu che un programma ti mando questo link, io ho iniziato con questo e devo dire che secondo me è una guida realmente per i principianti.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 15:00   #3
roadrunner
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Varie ed Eventuali
Ma come si può creare un divx partendo dal DVD rippato sull'Hdd ???
roadrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 15:26   #4
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Consiglio sicuramente Neodivx (versione 9.2 , almeno e' in italiano)

Ha 2 scelte : uso semplicissimo (fa tutto lui) , oppure uso esperto (ti permette di vedere un po' come impostare le cose).

Permette , tra l'altro , di partire da Dvd gia' rippati su hd (parte dai .vob e file .lst presenti sul tuo disco).

Ottimo e semplice.

Consigliato senza dubbi

Ciao
Commander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 16:36   #5
CappelloPower
Senior Member

L'Avatar di CappelloPower

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Re: Creare DivX nel modo più semplice?

Quote:
Originally posted by "mattia76"

Sto cercando un programma semplice e reperibile per trasformare i miei dvd in divx. Esistono programmi all in one? Specifici per principianti, con una buona resa? Non voglio dover scaricare6 programmi diversi!!!

ho trovato troppe guide, ognuna con programmi diversi....
... esiste uno "standard"? Un programma + semplice da usare o + diffuso?

è la prima volta che provo a fare un divx.... ho appena preso il lettore dvd!

ciao!

ps. il 3d potrebbe essere DIVX for Dummies!
Io ti avverto: usare più programmi può sembrare stancante ma alla fine ottieni risultati eccellenti.
Usare un programma unico, che fa tutto lui e che non necessita di interventi particolari, vuol dire ritrovarsi con un divx qualitativamente inferiore.
E siccome i DivX girano in rete, sarebbe meglio se tutti quanti cercassimo di farli al meglio, così da offrire (e vederci offrire) filmati di qualità e non certe schifezzuole pixellose e buggate che troppe volte mi è capitato di scaricare.

Io sto scrivendo una guida facile per creare divx usando 4 programmi in tutto, basandomi su alcune guide inglesi (che ho tradotto/reinterpretato). E' davvero "for dummies", nel senso che vengono presi in considerazione solo gli aspetti chiave del procedimento, senza entrare troppo nello specifico di tecnologie che anche io, francamente, ignoro.
Se ti interessa farmi da cavia, cioè dirmi se si capisce e se è abbastanza facile, te la mando.

Saluti,

CappelloPower
CappelloPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 16:57   #6
Ricca86
Member

Iscritto dal: Jun 2002
X PAIS10

Un paio di post prima divevi che tu usi il programma dvx video duplicator, siccome anche io sto cercando un buon programma che riesca a conprimere piu possibile ma senza trascurate la qualita ti volevo chiedere se questo programma che tu usi riesce a trasformare un film di un dvd in un file .avi che entri in in un solo cd ma con una qualita buona!!
Ricca86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 17:07   #7
CappelloPower
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Ricca86"

X PAIS10

Un paio di post prima divevi che tu usi il programma dvx video duplicator, siccome anche io sto cercando un buon programma che riesca a conprimere piu possibile ma senza trascurate la qualita ti volevo chiedere se questo programma che tu usi riesce a trasformare un film di un dvd in un file .avi che entri in in un solo cd ma con una qualita buona!!
Ti rispondo io: dipende da cosa intendi per "qualità buona".

Se intendi una qualità di poco migliore della videocassetta, rispondo SI.
Se intendi una qualità di poco inferiore ad un dvd, ti rispondo NO.

E' un programma che non punta sulla qualità ma sulla velocità e semplicità. Viene venduto come programma per principianti: a mio avviso, l'ultima cosa che un principiante deve fare è spendere denaro per un programma che smetterà di usare un mese dopo l'acquisto, quando cioè avrà imparato a farsi dei DivX di qualità stratosferica con programmi gratuiti.

Quindi dico: se proprio devi, usa Neodivx che almeno è gratuito.

Saluti,

CappelloPower

P.S. Riguardo in questo momento il film "Amen", compresso con DivX Video Duplicator. E' guardabile, ma si notano artefatti e colori sbiaditi, sporcature e pixel sfocati. Non so, io continuo a preferire Dvd2Avi e VirtualDub.
Old 20-01-2003, 17:41   #8
Commander
Senior Member

Quote:
Originally posted by "CappelloPower"

P.S. Riguardo in questo momento il film "Amen", compresso con DivX Video Duplicator. E' guardabile, ma si notano artefatti e colori sbiaditi, sporcature e pixel sfocati. Non so, io continuo a preferire Dvd2Avi e VirtualDub.
Spiegami , visto che sono un novizio di queste cose, come mai (secondo te) un programma come Neodivx (o Video Duplicator) puo' "peggiorare" un divx, considerando che usa lo stesso codec (nel mio caso 5.02).

Io ho realizzato (per prova) 2 divx e devo dire che , con Neodivx, il risultato mi sembra ottimo.
Film da quasi 3 ore (Il signore degli anelli) messo in 2 cd da 700 mb, con bitrate di circa 1000 (non ricordo al momento il dato preciso).

Non mi sembra un valore cosi' pessimo.

Che ne pensi ? Da cosa dipende la "qualita'" in queste cose ?

In attesa, ti saluto.

Ciao
Old 20-01-2003, 19:33   #9
mattia76
Senior Member

L'Avatar di mattia76

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Io sto scrivendo una guida facile per creare divx usando 4 programmi in tutto, basandomi su alcune guide inglesi (che ho tradotto/reinterpretato). E' davvero "for dummies", nel senso che vengono presi in considerazione solo gli aspetti chiave del procedimento, senza entrare troppo nello specifico di tecnologie che anche io, francamente, ignoro.
Se ti interessa farmi da cavia, cioè dirmi se si capisce e se è abbastanza facile, te la mando.

Saluti,

CappelloPower[/quote]

si si, grazie, mi offro per fare la cavia!!!!
mandami la guida appena ce l'hai!!!

ps. il rpoblema è che ogni guida consiglia uno o + programmi diversi, e io non so che prog, scaricare.... ho il modem 56k!! qquindi non manderò in giro i miei divx, purtroppo!

ciao e grazie!
Old 20-01-2003, 20:14   #10
CappelloPower
Senior Member

si si, grazie, mi offro per fare la cavia!!!!
mandami la guida appena ce l'hai!!!

ps. il rpoblema è che ogni guida consiglia uno o + programmi diversi, e io non so che prog, scaricare.... ho il modem 56k!! qquindi non manderò in giro i miei divx, purtroppo!

ciao e grazie![/quote]

Forse già stasera potrò mandarti il link.
Mi raccomando, non essere troppo severo (non sono un "jedi" del DivX ) ma nemmeno troppo tenero. E se ti vengono bene i film, stappa una birra alla mia salute.

Attendi fiducioso,

CappelloPower
Old 20-01-2003, 20:23   #11
CappelloPower
Senior Member

Quote:
Originally posted by "pais10"

Certo,la buona qualità è un giudizio personale,ma dubito che anche con i programmi più specializzati si possa ottenere un Divx di media durata di 700 Mb con una qualità accettabile.Magari mi sbaglio,mica sono un esperto! Bye!

*Pais10*
Nemmeno io sono un esperto, io mi limito a provare le cose e vedere che succede. Con DivX Video Duplicator, che ripeto essere un ottimo programma facilizzato, ci si ritrova con un film che è tranquillamente guardabile. Non dico certo che storpi le immagini o cambi il finale dei film.
Però confrontandolo con altri, traggo delle conclusioni. L'elevata velocità di compressione che D.V.D. raggiunge va a deteriorare la qualità. E' un semplice settaggio del codec DivX 5 che si chiama Performance/Quality. I livelli sono 5: Fastest, fast, medium, slow, slowest. Dal più veloce al più lento. Io ho provato a confrontare un film fatto in FASTEST con uno fatto in SLOWEST ed il risultato è che nel primo caso impiego lo stesso tempo che impiega D.V.D. con una qualità bassa ma guardabile, nel secondo caso ci metto quasi il doppio del tempo ma poi mi godo sfumature e totale assenza di "pixellosità". E credo, ma non sono certo, che D.V.D. non permetta di sfruttare GMC e Bidirectional Encoding (ma qui mi devi aiutare tu perchè la mia memoria vacilla).

Sono d'accordo con te, si tratta di esigenze personali. Io voglio un DivX perfetto, tu ti accontenti di un DivX sufficiente e vissero tutti felici e contenti.

Ho appena finito di fare Star Wars II in circa 9 ore con il metodo "classico": è venuto un DivX che fa tremare i pilastri del cielo.

Saluti,

CappelloPower
Old 20-01-2003, 21:01   #12
Commander
Senior Member

Se vuoi, manda anche a me il tuo link.
Sono interessato, non cerco la velocita' ma la maggior qualita' possibile.

ciao
Old 20-01-2003, 21:20   #13
mcatk
Senior Member

Città: (VI)
IO consiglierei giusto due (2) software free:

Smartripper--->per estrarre i vob su h-disk
Vidomi---->per encoding audio-video con mp3 (lame) e divx 5.02 o xvid

ps(semplicissimo da usare Vidomi ti permette una qualità molto buona sia per video che per audio,croppa e ridimensiona in modo automatico , inoltre puoi semplicemente indicare quanti cd vuoi usare per i toui divx e vidomi calcola automaticamente il bitrate adatto e spezza il film in più filmati da mettere su ogni singolo supporto...)
Old 20-01-2003, 21:49   #14
CappelloPower
Senior Member

Quote:

Qui ti sbagli,entrambi possono essere utilizzati.

Ah, ok, grazie. Proprio non riuscivo a ricordare, l'ho usato troppo poco.

Quote:

Poi non capisco perchè ritieni che DivxVideoDuplicator abbia una elevata velocità di compressione,anche con lui per ottenere un Divx di qualità perfetta occorrono 9 ore,a me ne occorrono meno perchè mi accontento di una minore qualità.
Bye!

*Pais10*
Ma io non voglio fare un processo a questo singolo programma, dico solo che non è quello con cui si ottengono i risultati migliori. E' solo il mio punto di vista.

Saluti,

CappelloPower
Old 20-01-2003, 23:53   #15
cnc76
Senior Member

L'Avatar di cnc76

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
Divx for Dummies

1)RIPPARE FILE da DVD su HD.

Software consigliato: Smartiripper o DVDdecrypter

2)ENCODER (cioè conversione da file VIB in file AVI con codec divx e adio mp3.

Se vuoi fare le cose fatte bene e non troppo complicate basta che USI:

XMPEG 4.2a (NON USARE ALTRE VERSIONI. SOLO QUESTA..c'è una ragione)

Ci sono pochi parametri da settare...leggi una guida su www.benis.it

HAi finito. Avri un film su 1 cd o 2 in divx e audio mp3.

bye by CNC.

P.S: Tanto finchè non avrai provato tutti i modi per fare i divx non sarai contento, ti consiglio di prendere un file VOB, ti scegli un pezzo di 1 minuto che ti ispira...vario con azione e immagini in primo piano statiche e usi tutti i programmi che trovi per fare la conversione seguendo le rispettive guide che in rete TROVERAI sicuramente.

www.quellicheilpc.it (ITA)
www.computenopanic.it (ITA)
www.doom9.net (ENG)
www.benis.it (ITA)
www.videoin.org (ITA)
cnc76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 11:52   #16
civale
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Salve a tutti
Io sto provando DIVX video duplicator ma o io sono scemo o qualcosa non va. Mi ha fatto il film in due tempi e l'audio in uno solo ed i file avi ottenuti non sono leggibili. se li lancio mediaplayer si blocca dicendo che non dispone del codec per non parlare di DIVX Player 2 Alpha che quasi mi impalla il pc. Ora sto provando la versione easy e vediamo cosa combina.
Intanto se CappelloPower mi puoi mandare la tua guida te ne sono grato.
Ciao a tutti

civale
civale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 12:39   #17
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Come encoder ho usato flasKmpeg però settando la qualità audio il massimo è 56Kbit/sec, perchè?
Inotre usando altri programmi ho notato (sia ad acchio che controllando nel bitrate del video)che aumentando la qualità audio migliora anche quella video. Mah?
Io ho pensato che la maggiore compressione audio penalizza l'encoding.
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 16:20   #18
civale
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Ho fatto un divx usando la versione easy di DivX. Mi ha fatto due file da poco + di 700 Mega. Ne ho masterizzato uno usando nero come cd dati.
Comunque sia come file che come cd viene letto solo da mediaplayer di win XP con installato il service pack mentre in quello senza service pack non viene riconosciuto. Power dvd e Divx Player Alpha 2 dicono file di tipo non supportato. Un filmato divx che mi hanno mandato viene letto da tutti i lettori.
Quasi quasi butto tutto alle ortiche.

ciao
civale
civale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 16:28   #19
Reeno
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ma flaskmpeg non lo usa nessuno????????????????

Reeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 16:55   #20
Commander
Senior Member

Quote:
Originally posted by "civale"

Ho fatto un divx usando la versione easy di DivX. Mi ha fatto due file da poco + di 700 Mega. Ne ho masterizzato uno usando nero come cd dati.
Comunque sia come file che come cd viene letto solo da mediaplayer di win XP con installato il service pack mentre in quello senza service pack non viene riconosciuto. Power dvd e Divx Player Alpha 2 dicono file di tipo non supportato. Un filmato divx che mi hanno mandato viene letto da tutti i lettori.
Quasi quasi butto tutto alle ortiche.

ciao
civale
Vediamo di capire dove sta il problema:

hai mai fatto altri divx , funzionanti ?

hai il codec 5.02 installato ?

Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian