|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
Utility per equalizzare le casse.Esiste?
Esiste qualche piccola utility con equalizzatore (residente come icona sulla barra delle applicazioni) per modificare in megio il suono delle casse ? Ho un suono un pò sparato sui medio-alti. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Re: Utility per equalizzare le casse.Esiste?
Quote:
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Non ho una scheda, l' audio è incorporato nel chipset VIA (DirectSound AC'97) ed è compatibile Sound Blaster; spero che ti possa bastare. Ti ringrazio comunque per l'interessamento! Ciao!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
E cambiare scheda audio no???
Se l'equalizzazione non è supportata dalla scheda audio in hardware, bisogna usarne una software, quindi che sfrutta la potenza di calcolo del processore occupandolo non poco! Cmq, se devi equalizzare la musica, usa Winamp. C'è un plug-in di winamp che permette di elaborare con qualsiasi effetto speciale (dico qualsiasi nel senso che puoi usare tutti i plug-in di effetti per winamp che trovi) qualunque suono da qualunque sorgente. È cmq inevitabile una cosa: la latenza nel caso di un elaborazione audio via software è molto alta! Se la scheda audio ha un accelerazione hardware del suono del cavolo (come nel caso delle schede audio integrate (in genere almeno)), si arriva anche a 1, 2 anche 5 o 10 (dipende molto dal processore) secondi di ritardo!!! Cioè, se equalizzi (o applichi qualunque altro effetto) alla tua voce tramite un microfono collegato alla sk. audio, senti la tua voce elaborata ritornare dalle casse con un ritardo (che si chiama latenza (nel caso non lo sapessi)), e può corrispendere +o- ad uno dei valori che ti ho indicato su! Magari, se hai un processore molto veloce, e se hai un po' di fortuna, puoi riuscire ad arrivate anche mezzo secondo (500 ms), anche a 400, 300 o magari anche a 200 ms, ma il ritardo è sempre molto fastidioso. Chi applica effetti in tempo reale, per esempio per applicare degli effetti ad una chitarra, esige non più di 10/15 ms!!! E c'è anche a chi non soddisfa questo valore! Ora cmq non ricordo il nome del plug-in di winamp, dovrei guardare, c'è l'ho in qualche CD di backup da qualche parte, se vuoi te lo cerco, e ti do il nome così lo cerchi, tanto è freeware. È tutto sommato facile da usare! Mi pare che non è molto grande, se posso lo metto in allegato ok? Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao DooM1! Scusami per il ritardo della risposta. Ho installato come tu mi hai suggerito Winamp 3.0 e ho attivato l' equalizzatore ma... non sento alcuna differenza (è acceso (spia verde) ma il suono rimane uguale); sto cercando sui forum di Winamp ma per ora niente da fare!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.