Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2003, 10:37   #1
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Da Western Digital HDD Sata 10Krpm

The WD Raptor hard drive is the first SATA product available that is designed for the 24x7, high performance demands of enterprise applications, having specifications such as 1.2 million hours MTBF, 10,000 RPM, 5.2 milliseconds (ms) average seek time and a five-year warranty. It offers systems builders and storage providers a primary storage hard drive at approximately 30% less the cost of comparable SCSI products. Together with boards such as Intel's, WD Raptor hard drives offer a cost-effective enterprise-class system solution.

"Serial ATA drive technology combined with RAID implementation offers full-featured RAID data protection for an enterprise market at a lower cost per gigabyte," said Phil Brace, Intel Enterprise Platforms and Services Division, director of marketing.

Fonte: western digital

Ora non so se HDDs di questo tipo saranno riservati esclusivamente ad applicazioni di tipo server oppure troveranno mercato anche in tipologie home user, fatto sta che l'unica frontiera veramente interessante del passaggio PATA ---> SATA sarà l'aumento del numero di giri degli HDDs anche sfruttando in parte le già esistenti tecnologie SCSI.

Il boost prestazionale di un eventuale passaggio 7200 ----> 10000 si può facilmente intuire...finalmente si riuscirebbe a saturare almeno in parte la corposa banda fornita dalle specifiche SATA-I di 150MB/s ed oltre a questo i benefici derivanti da un ridotto "seek time" farebbero dimenticare pure i buoni vecchi RAID EIDE!

Ovviamente non oso immaginare un RAID 0 (striping) SATA con HDDs di questo tipo

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 10:49   #2
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
http://www.storagereview.com/articles/200303/20030320WD360GD_1.html
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 10:55   #3
XP1700+@2400+
Bannato

Quote:
Originally posted by "rera"

http://www.storagereview.com/articles/200303/20030320WD360GD_1.html
Ottimo articolo...speriamo che esca presto sto HDD...posso anche accontentarmi di 36GB...basta che vada come una spia ehhehe

Saluti
Old 18-04-2003, 12:34   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Già parlato tempo fà di questo disco
Il mio parere è che i 10000 rpm devono in qualche modo compensare la bassa densità dei piatti (a parità di traccia un eide da 120GB legge più dati in un giro di quanti ne legga questo)
I tempi così bassi, secondo me derivano da piatti molto stretti
Insomma, per ora, qualche dubbio ce l'ho
Senz'altro un piatto a bassa densità risulta più affidabile in termini di guasti, di quelli attuali a densità decisamente più alte
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 13:31   #5
XP1700+@2400+
Bannato

Quello che dici MM è vero in parte...

...l'average seek time non è un fattore da sottovalutare e non c'entra assolutamente nulla con la densità del piatto bensì con il regime di rotazione oltre che con la bontà della meccanica.

Avere un AST di 8.3ms contro i 12.7ms reali dei migliori 7200rpm in circolazione permette un boost prestazionale non indifferente (ricordiamoci che si sta prendendo spunto dalla tecnologia SCSI) soprattutto in ambiento office/server.

Se poi mi dici che per migrazione di dati di grandi dimensioni ad esempio da un partizione ad un'altra non vi siano grosse differenze siamo d'accordo, ma ti faccio presente che un sistema operativo gravita su una miriade di files di dimensioni di circa 1KB nelle quali l'accesso conta di più di qualunque densità del piatto.

Per questo motivo questa tecnologia la sento come ibrida tra i tradizionali EIDE e gli SCSI e merita tutta la mia considerazione.

Ricordiamo pure che è dal 1999 che non è stato fatto nulla in termini di regime di rotazione...parametro fondamentale per migliorare gli AST!

Inoltre solo da 1 anno si è aumentato il buffer da 2MB ('99) agli 8MB che saranno lo standard sulle periferiche SATA.

Saluti
Old 18-04-2003, 21:27   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Il seek time, per quanto ne so, è il tempo che impiega la testina a raggiungere la traccia, quindi non ha niente a che vedere con la velocità di rotazione
In caso di dischi "stretti", vale a dire con un "cuore" molto grande e la fascia magnetizzabile stretta, i tempi di accesso sono necessariamente minori
Erano i trucchi utilizzati ai tempi in cui i dischi da 200MB avevano un diametro di 30cm ed un peso di 15Kg (a quei tempi però contava anche il fatto che aumentando la circonferenza si aumentava di fatto la velocità lineare e quindi quella di lettura)

Il seek quindi è un tempo di posizionamento e non di lettura e di conseguenza non ha niente a che vedere nemmeno con la velocità di lettura, che è determinata dalla densità del piatto e dalla velocità di rotazione dello stesso
Una volta posizionata la testina, per la lettura, non serve altro, basta aspettare che i dati "passino di sotto"
In caso di file molto piccoli, sparsi qua e là, il seek time è importante proprio per il continuo riposizionamento per la lettura

Non voglio contestare niente, visto che il mio ragionamento non ha riscontro in prove pratiche (ma del resto nemmeno quello che vuole vedere questo disco come un qualcosa di extraterrestre)
La logica dice che in termini di tecnologia di dischi, non è stato inventato nulla negli ultimi tempi e niente di assolutamente nuovo e rivoluzionario è stato creato ultimamente

Questo è il mio parere... se poi mi sbaglio, meglio
Old 18-04-2003, 21:38   #7
XP1700+@2400+
Bannato

Bene allora spiegami come mai aumentando il regime di rotazione diminuisce il seek time... e non dirmi che è solo perchè il disco è più piccolo perchè faccio davvero fatica a crederci.

In ogni caso io credo che siano correlati i 2 fattori, ma lasciando pur perdere questa questione converrai con me che un tempo di accesso ai dati minore comporta un maggiore velocità soprattutto nell'utilizzo di file di piccole dimensioni!

Saluti
Old 18-04-2003, 22:10   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Senti, facciamo una cosa: io ti ho esposto il mio punto di vista in base a ragionamenti logici
Sei libero di pensare e di ritenere quello che ti sembra più appropriato (e potresti anche avere ragione)
Per quanto mi riguarda, al disco "rivoluzionario" non ci credo (se ne sarebbe parlato perfino al telegiornale)

Un seek (che significa proprio ricerca) migliore, facilita e migliora i tempi di accesso ai file e se questi sono piccoli e quindi da cercare continuamente, migliora le prestazioni (in quella fase), ma non migliora le prestazioni di lettura e trasnfer rate

In ultimo: non mi interessa consigliarvi o sconsigliarvi nell'acquisto di un prodotto, anzi, ho sempre sostenuto che anche la simpatia personale è un buon fattore di valutazione
Old 18-04-2003, 22:33   #9
XP1700+@2400+
Bannato

Secondo me le nostre visioni non sono così distanti.

Sono d'accordo con te praticamente su tutta la linea...l'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto del seektime dipendente dalla dimensione del disco.

Neppure io credo sia "rivoluzionario" però qualcosa in più credo riesca ad offrire, poi quando vedrò il prezzo di lancio che non sarà sicuramente basso sicuramente non inneggerò al miracolo!

Cmq per la verità non ho preferenze sulle marche di HDD, anzi penso che un ottimo prodotto sia pure il maxtor SATA da 160GB recensito da diversi siti...mi pare anche quello molto valido in attesa di vedere le contromosse di IBM/HITACHI

Saluti
Old 18-04-2003, 22:54   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Sebbene il seek time sia importante nelle prestazioni di un disco, le prestazioni globali sono date da:
- seek time = tempo di accesso alla traccia
- access time = tempo di intercettazione del settore
- trasfer rate = velocità di trasferimento dati (influenzata dalla velocità del disco)

In caso di una macchina tipo server, che abbia molteplici richieste di file sparsi qua e là nel disco, il seek time può senz'altro essere un fattore, se non determinante, molto importante (a proposito il valore di seek, nell'articolo di HWUpgrade viene riportato con la precisazione "da prendere con le pinze")
In caso di file grandi e cercati non frequentemente, non avrà influenza rilevante: è vero che un SO ha migliaia di file, ma questo viene caricato una volta e basta (a parte routine richieste di volta in volta per determinate opeazioni)
Un fattore importante sarebbe anche quello di esaminare l'algoritmo di accesso delle richieste al co0ntroller del disco (non entro in profondità, perché le mie conoscenze e reminiscenze sono abbastanza nebulose)

Ho letto l'articolo di HWU ed i commenti, ma mi pare che si gridi al miracolo: "finalmente un eide a 10000 rpm, quando gli SCSI lo sono già da tanto tempo".....
Ma nessuno ha mai notato che gli SCSI non esistono di grosse dimensioni?
Nessuno ha mai pensato che i vecchi dischi da 7200rpm (Vedi Quantum LCT, IBM DJNA,....) erano al massimo da 20GB?

Mi pare ci sia un ritorno all'antico, cioè un ritorno a situazioni di maggiore affidabilità (anche i costruttori, a forza di sostituire i dschi si saranno un po' ravveduti), magari a scapito della velocità, cercando di compensare questa perdita, migliorando certi altri parametri
E' una scelta. Se sia la migliore e la via da seguire lo sapremo, per adesso io sto a vedere che cosa succede

Pensiamo un po' a quelli che comprano dischi da 180GB: dovrebbero comprare 5 dischi di questi per ottenere lo stesso spazio
Al di là della spesa, che tipo di configurazione dovrebbero adottare?

Insomma, ribadisco quella che è la mia semplice opinione: qualcuno ha cercato di imboccare una strada nuova
Per ora non vedo rivoluzioni in atto, ma avrò la pazienza di stare a vedere che cosa succede...
Old 18-04-2003, 23:48   #11
lucianorossi
Senior Member

L'Avatar di lucianorossi

Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
ma quanto costano stì dischini?
da quali tagli ci sono?
perhè io vorrei rifarmi l'apparato HD, ma non vorrei spendere una cifra. se no piuttosto compro altri 3 HD IBM 120GXP 120GB e li metto insieme all'altro GXP120 120GB in raid 0 e vedrai che della velocità e della capienza non c'ho da preoccuparmi
lucianorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2003, 08:06   #12
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Per il momento non sono in commercio, sono solo prenotabili sul sito Wd a 199 Euro e saranno disponibili da fine Aprile nell'unica versione da 36 Gbyte.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2003, 09:36   #13
lucianorossi
Senior Member

L'Avatar di lucianorossi

Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
un po' piccolini.....per 150 mi prendo un IBM 120GB 120GXP, in raid con l'altro forse è meglio...
lucianorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2003, 10:32   #14
Blade^R
Senior Member

L'Avatar di Blade^R

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
La versione sul siti Storage: http://www.storagereview.com/welcome.pl/http://www.storagereview.com/articles/200303/20030305WD360GD_1.html

e' una versione "beta sample" oltretutto, ed ha fatto registrare avvolte prestazioni superiore ad uno scsi.... Se si considera il costo di un hd scsi, medio, che cmq non si discosta tantissimo dal costo del western digital Raptor, e si somma il costo del controler, forse potrebbe essere conveniente, specialmente con le mainboard di ultima generazione che sono fornite di controller raid serial ata. Due in serial ata raid 0 fanno sicuramente bene il loro lavoro. Con la moria di hd che c'e', 5 anni di garanzia offerti per il raptor sono confortanti.
Blade^R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian