Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2003, 18:49   #1
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

Iscritto dal: Jun 2002
Passare alla macchina digitale?

Allora sono in possesso di 3 macchine fotografiche reflex con vari obbiettivi accessori ecc.
Volevo chiedere se mi conveniva vendere tutto e comprarne una digitale?
le foto escono meglio (come qualità)?

una macchina fotografica un pò bellina?
samuelx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 19:00   #2
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Beh, vendendo i 3 corpi probabilmente riesci a prenderti qualcosa di molto buono... considerando che magari riesci a tenerti gli obiettivi e gli accessori... io però non sono molto esperto, qui c'è chi ne sa molto più di me
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 20:40   #3
Kola_Gurra
Bannato

L'Avatar di Kola_Gurra

Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
una normale è sempre meglio tenerla...
Kola_Gurra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 21:02   #4
Beto
Senior Member

L'Avatar di Beto

Iscritto dal: Mar 2002
Re: Passare alla macchina digitale?

Quote:
Originally posted by "samuelx"

una macchina fotografica un pò bellina?
bella domanda....qua troverai pane per i tuoi denti
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440
Beto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 21:38   #5
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
mha vediamo... vediamo prima qual'è il tuo sistema, poi vediamo quali sono i tre corpi a pellicola, poi vediamo quanto valgono, poi vediamo che tipo di foto fai (un conto è fotografare in studio, un conto fare il fotoreporter di guerra), poi vediamo le tue aspettative e infine vediamo quale tipo di macchina digitale vorresti prendere.

Come vedi ci sono molte cose da vedere, per poter vedere di darti il consiglio richiestoci.

Ci vediamo...

In genere non sono così idiota nello scrivere (mooooolto peggio), ma vedi... 'stasera la vedo così
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 22:00   #6
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

Allora voglio fare foto per hobby niente di particolare. Le macchine fotografiche digitali nn me ne intendo, ho cercato un pò ma ho trovato macchine a cui nn possono esere montati obbiettivi aggiuntivi.....e possibile che nn ne esistano? ora nn mi ricordo le sigle delle macchine perchè nn sono a casa.

Per quanto riguarda anche il costo nn ne ho proprio idea consigliatemi voi grazie

un pò di tempo fa avevo guardato il valore delle mie macchine e si aggirava sui 300€ + 500€ + 450€
Old 02-04-2003, 22:08   #7
Beto
Senior Member

L'Avatar di Beto

A questo punto ne spendi 500 così fai un investimento che ti dura nel tempo
GA-P35-DS4 rev (2.0)(in sostituzione) | Intel Core 2 Duo 6600 (in sostituzione) | RAM 2 GB Blackdragon (in sostituzione) | Case Cooler Master Mystique | Ali Seasonic M12 500W | MSI NVIDIA GeForce GTX560-Ti Twin Frozr II OC | Samsung 200 GB SSD + altro IDE| Master NEC 3540A | Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25", IPS, 2.560 x 1.440
Old 02-04-2003, 22:09   #8
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:

Allora voglio fare foto per hobby niente di particolare. Le macchine fotografiche digitali nn me ne intendo, ho cercato un pò ma ho trovato macchine a cui nn possono esere montati obbiettivi aggiuntivi.....e possibile che nn ne esistano? ora nn mi ricordo le sigle delle macchine perchè nn sono a casa.

Per quanto riguarda anche il costo nn ne ho proprio idea consigliatemi voi grazie

un pò di tempo fa avevo guardato il valore delle mie macchine e si aggirava sui 300€ + 500€ + 450€
Ci sono, ci sono... però con 1300€ non le prendi... dovresti aggiungere qualcosa... diciamo altri 500€ minimo per una sigma... 800 per una canon e poi a salire
izutsu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2003, 22:23   #9
quinx
Senior Member

samualex, ma tu vuoi una reflex con ottica intercambiambiabile? Io avevo capito così. Ma poi vedo che tu mi parli di aggeggi ottici...
Comunque diciamo che per una reflex (solo corpo) non meno di circa 2500 euro, tranne mercato dell'usato. Il tuo corredo di ottiche è Sigma?
Perchè se così fosse c'è una Sigma reflex digitale, la SD9, che pur non essendo il massimo delle reflex digitali, viste le tue esigenze, potrebbe andar bene. Di listino costa 2.239,00.
C'è una prova su Digital Video del mese di Marzo.
Ciao
Old 02-04-2003, 22:24   #10
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

Scusate ancora ma nn è che mi direste qualche modello?
Old 02-04-2003, 22:27   #11
quinx
Senior Member

ma tu non hai ottiche Sigma... scusa con la fretta ho letto male... appunto stasera non vedo.
Comunque la Sigma che ti ho indicato esiste.

Old 03-04-2003, 18:26   #12
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

oggi sono andato a vedere in un magazzino e ho visto 2 minolta che mi sembravano cariche che ne pensate della marca?
Old 03-04-2003, 18:40   #13
Beto
Senior Member

L'Avatar di Beto

Quote:

oggi sono andato a vedere in un magazzino e ho visto 2 minolta che mi sembravano cariche che ne pensate della marca?
cariche? cioe?
Old 03-04-2003, 18:44   #14
samuelx
Senior Member

L'Avatar di samuelx

ops volevo dire carine....penso nn mi ricordo +
Old 03-04-2003, 18:51   #15
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Beh....

se sei abituato alle reflex, con le digitali non ti troverai altrettanto bene in termini di immediatezza e manualità.
Le macchine digitali non-reflex sotanzialmente sono delle compatte senza pellicola che, pur potendo lavorare (almeno alcune) con priorità tempi o diaframmi, non sono così agevoli e comode come le reflex.
Mi spiego meglio: per impostare il diaframma devi entrare nel menù e premere bottoni su bottoni, stessa cosa per i tempi.
Inoltre le macchine economiche sono piuttosto lente nello scatto, perciò niente raffiche come nelle reflex.
Per finire gli obiettivi: le macchine digitali, almeno quelle economiche non sono il massimo in termini di lenti, inoltre non poter cambiare l'obiettivo, per uno abitutato alle reflex è piuttosto frustrante.
Personalmente per "giocare" ho una Nikon 3100 che ti assicuro è magnifica, però non abbandono le mie fide reflex a pellicola.
Per lavoro (matrimoni, ritratti, still-life) uso, ma purtroppo non è mia , una reflex digitale Nikon D1X, che assolutamente non fa rimpiangere la pellicola, ma ad un prezzo sicuramente non alla portata degli amatori purtroppo
Purtroppo, come già è stato scritto, una reflex digitale "economica" nuova costa non meno di 2600 euro (Nikon d100 ad esempio), anche se sarebbe interessante sapere delle nuove Sigma digitali che, con il nuovo ccd sembrano destinate a fare faville.
Se vuoi un consiglio punta su Nikon o Canon, anche se talvolta, le digitali di quest'ultima (almeno la serie Ixus) ha alcuni problemi di esposizione.

Ciao
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 21:40   #16
quinx
Senior Member

x aristotele.
La Sigma reflex (SD9) monta un sensore di nuova concezioene, il Foveon.
Non è che brilli, non è all'altezza degli altri sensori che montano le altre reflex. Però promette bene, nel senso che presenta difetti di gioventù che probabilmente in futuro saranno eliminati. Inoltre tra i sensori sembrerebbe quello più espandibile, quello che potrebbe portare avanti la crescita dei sensori (e tra questi ci metto anche il SuperCCD di quarta generazione annunciato da Fuji), ma tieni conto che Nikon e Canon (e ora si è aggiunta anche Pentax) non staranno a guardare.
Per cui diciamo che la Sigma da te citata è una buona macchina (visto anche il prezzo di 2293 euro di listino), ma al momento il top spetta ad altri.

Ciao
Old 03-04-2003, 21:48   #17
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
la sigma è molto interessante, riesce ad avere un nitidità di immagine molto valida, più di qualsiasi altra reflex digitale, purtroppo ha il firmware un po bacatello e un sistema di riduzione del rumore non proprio ottimizzato. Da tenere in considerazione le evoluzioni di questo modello.

Secondo me, se devi prendere una refles digitale, io starei su canon eos-10d o 60d (la 10d è il modello nuovo) oppure su fuji s2 pro.

Se hai già delle ottiche nikon, allora pensa ad una nikon d100, anche se preferisco le prime due.

La canon ha il vantaggio che può montare + tipi di ottiche, nikon ( e anche fuji se non erro) montano solo ottiche nikon, o per lo meno, con quel tipo di attacco, che è "meno standard".
Old 03-04-2003, 21:54   #18
quinx
Senior Member

red, sottoscrivo in pieno
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian