|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Elettronica LCD
Innanzitutto ciao a tutti
![]() Come primo passo nel mondo del modding ho deciso di iniziare da un bel pannello LCD 20x4 esterno, ben confezionato e pittoresco ![]() Per quanto riguarda il display, ho comprato questo: http://www.modwarehouse.com/shop/pro...&g2=d62dfb. Ora, per il cablaggio credo che seguirò la bellissima guida sul sito, ma un paio di cosette non mi sono chiare. Io voglio mettere i due potenziometri esterni con due belle manopoline cromate, uno per la luminosità e uno per il contrasto. La cosa che non mi è chiara è la scelta della resistenza ceramica per la luminosità. Sulla guida si fa riferimento al display della CF, e gli altri? In quel foglio Excel scaricabile non ci si capisce nulla. Poi, ultima cosa: essendo il modulo esterno devo prendere i 5V dalla porta USB. E' consigliabile come operazione? Quanto affatico il sistema? Grazie delle eventuali risposte, e complimentoni a tutti per le dritte fantastiche. Smart75
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
L'hai comprato proprio da lì? Quale, il nero o il blu?
I costi aggiuntivi incidono parecchio (10,75 euro)! Non se ne trovano in Italia di più economici (tutto compreso)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si, l'ho comprato li ma abbiamo risparmiato perché ne abbiamo presi 2
![]() Ho preso il verde, dato che il blu non è ancora disponibile e costa un po' troppo secondo me... Anyway, nessuno che mi chiarifica sul valore della resistenza e sui 5V della USB? Thanks Smart75
![]() |
#4 |
Member
|
Doppio, scusate
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
[OT@smart75]
:non hai visto il limite di velocità? :supponevo fosse finito... ![]() ![]() ![]() [/OT]
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Busto Arsizio
|
Re: Elettronica LCD
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Per ora mi serve solo il display LCD, a breve comprerò il dremel
![]() Comunque, nessuno che mi dia una mano? Dove sono gli esperti elettronici? ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
la resistenza da mettere non è significativa, dipende dal led di retroilluminazione, dovresti guardare il datasheet del display, ma puoi anche non metterla (basta non mettere il potenziometro al massimo...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Eventualmente, se il display mi arrivasse senza datasheet, posso reperire questi dati dall'osservazione del circuito stampato e dei componenti del display? Grassie ![]() Smart75
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Bhe, tieni conto che la resistenza serve per abbassare leggermente la tensione sul led della retroilluminazione. Se vuoi andare tranquillo prendine una da 4ohm, dovrebbe andare bene. In fondo cosa sono 4ohm su un potenziometro da 100k.-)
Il fatto di mettere la resstenza serve perché la tensione del led leggerissimamente minore di quella della logica, se ne metti una un po' più grossa l'unico effetto è quello di diminuire (in maniera impercettibile9 la luminosità massima della retroilluminazione. Non metterla, non manda il led in una condizione fuori specifica, serve solo per sicurezza ed evitare di rischiare di bruciarlo in n tempo più berve. Non c'è il modo di vedere che resistenza ci vrrebbe senza il datasheet o senza i valori esatti del led. tieni conto però che anche se bruciassi il led il display funzionerebbe lo stesso. Non avere paura. Ma cosa fai? vendi questo lavor agli amici? che usuraio ![]() scherzo, dimmi se non hai capito qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Member
|
Quote:
![]() Ho capito perfettamente, grazie! Quote:
Comunque quando avrò finito posterò delle foto, eventualmente ci si può mettere d'accordo per un prezzo onesto ![]() Ciao! Smart75
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Secondo voialtri geni del modding, posso usare un adattatore da USB a Parallelo per utilizzare il mio LCD?
Tipo questo: http://www.cablestogo.com/product.asp?cat%5Fid=1501&sku=16898 Nessuno ha esperienze in questo campo? Grassie Smart75
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Secondo me funziona senza nessun problema.
mi era capitato di fare un lavore su un computer con una porta parallela usb, vedi una seconda parallela a tutti gli effetti... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Scusate se faccio domande così frammentate
![]() Eventualmente tramite questo adattatore potrei prelevare anche i 5V necessari all'alimentazione del display? Bisognerebbe smontarne uno per vedere come è cablato all'interno... Ma se così fosse, sarebbe una svolta non da poco... cavetto unico anche per i box esterni ![]()
![]() |
#15 |
Member
|
Nessuno che ne sa qualcosa?
Dai ragazzi che lo metto in commercio ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
Rottweiler, hai un PVT
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.