|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Pronto XFree86 release 4.3.0
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9427.html
Rilasciata una nuova versione del popolare X11 window system per Unix. Il numero di release è 4.3.0. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
ottimo!
bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Scusate una domanda.... Cosa è? A che serve?
Grazie Chico |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
|
è il sottosistema grafico del sistema operativo Linux. In pratica è il substrato software all'interfaccia grafica (Gnome, KDE etc.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ahime' non supporta ancora ne' la Parhelia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e neppure la Radeon 9500/9700 sul 3D...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
la radeon dovrebbe avere i driver ati per cui no problemo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la parhelia dovrebbe avere i driver Beta o 1.0 della Matrox (o almeno così dissero 1 anno fà non sò se li hanno mai rilasciati)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Finalmente il supporto x 9100
Aspettavo i driver o il nuovo xfree xkè sono a 800x600 in vesa compatibile poichè nemmeno i driver 2.51 di ati supportavano la mia 8500@9100
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La parhelia ha i driver 0.2.1, che supportano
solo il 2D e comunque non compilano con i kernel ne con XFree86 recenti come il 4.3.0. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Grazie per la spiegazione
![]() Chico |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
nForce2?
PEr prima cosa, un saluto a tutti...
Ma scusate, Linux supporta le scede madri basate sul chipset nForce2? Da quello che ne sapevo io no... Forse sono stato male informato, ma se fosse come dico io, sarebbe assurdo che XFree86 avesse il supporto per la grafica integrata, mentre Linux non avesse il supporto per la scheda madre... E per il sonoro? Un saluto a tutti. Masand |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ASUS A7N8X
Credo che la asus abbia fornito dei driver per la loro nForce2. Sul loro sito c'é un link a un fantomatico file zippato dei driver per Linux. Non lo ho ancora provato (ho il pc da 3 gg e ho avuto già molto da fare a far funzionare WinXP).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per quanto ne so e' supportato solo parzialmente
dalle distribuzioni. Per esempio solo per i dischi e non l'ethernet. Questo perche' NVidia non rilascia mai totalmente i propri driver free, in modo che le distribuzioni o il kernel possano includerli direttamente, ma si limita a fornire qualche binario qua e la, generalmente compilato su qualche distribuzione vecchia di 2 anni o qualche vecchio compilatore tipo egcs, che si "speri" funzioni anche su quelle più recenti... e il più delle volte non avviene. Stesso discorso per XFree86 4.3.0 che non include il supporto per le schede NVidia sul 3D (salvo le vecchie TNT). La situazione di Linux non si deve immaginare come quella di Windows: scarico il driver binario dal sito del venditore hardware, me lo installo e sono a posto. Su Linux la compatibilità e a livello di sorgente, e proprio perche' le distribuzioni cambiano ogni 6 mesi, è impossibile assicurare la compatibilità binaria del driver vecchi. Per questo su Linux è preferibile adottare hardware supportato direttamente dalla distribuzione, e non millantato come "supportato" dal venditore attraverso driver proprietari. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
x joe:
guarda che sulle schede video il supporto nvidia è molto buono, sull'nforce2 non lo sò ma la scheda di rete in genere è realtek ed è supportata, la scheda video ora pure, manca la scheda audio ma probabile di sì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
XFree86 4.3.0 supporta fino alle Geforce FX ma non
sull'accelerazione 3D, per la quale devi ricorrere ai driver proprietari del sito NVidia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Salve a tutti! In questi giorni io ho testato il driver DRI per XFree 4.2.0, ovvero, quello gia' integrato nel XFree 4.3.0. Ho fatto prove tra i drivers Ati e questi e ahime', i drivers Ati sono NETTAMENTE meglio, senza contare poi il fatto che il driver DRI non ha il supporto per il S3TC, quindi, grazie per XFree nuovo, ma e' meglio il 4.2.0 con i drivers Ati... oh gia', questo per i possessori di Radeon 8500 :-) Numericamente parlando: il GlxGears fa circa 1000 secchi fps in meno (1200 a 2200), mentre per i giochi non ha senso usare il driver DRI, visto che, per esempio, in UT2003 avrete un decompressore hardware per le textures, mentre i drivers Ati useranno il S3TC.
Comodo assai per tutti quelli che vogliono un sistema Linux di base senza smenarsela troppo, ma AHIME' che non senta paragoni con applicazioni Windows usando i driver di base di XFree, mi raccomando! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ehm... in UT2003 volevo dire decompressore software, ovviamente, quindi perderete in prestazioni :-(((
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Attenzione!
XFree86 NON è esclusivo di Linux, ma viene usato anche da altri Unix (FreeBSD, OpenBSD, Solaris...), così avere una scheda video supportata dal DRI vuol dire, almeno in teoria, disporre dell'accelerazione sotto ogni sistema operativo che faccia uso di XFree. Ben diverso dall'avere dei driver già compilati per Linux. È comunque importante tenere sempre presente che Linux e XFree86 sono due cose distinte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
xGokuSSJ
Si, solo che a un utente secca di tenersi
l'XFree vecchio solo per far funzionare il driver ATI 2.5.1 (che tra l'altro non funziona piu' ne' con XFree86 4.3.0 ne il modulo fglrx si installa [si compila ma non si installa] nei kernel piu' recenti, per esempio con quelli della MDK 9.1RCX). Il problema non e' avere le cose senza smenarsela troppo, piuttosto utilizzare hardware stabile (possibilmente performante) e supportato. Purtroppo a livello di DRI la situazione e' a dir poco drammatica, visto che le schede piu' veloci di NVidia, Matrox e ATI 9500/9700 non sono supportate in DRI e driver proprietari forniti sono pulciosi o malfunzionanti o non esistono proprio! Per giunta alcune schede non sono supportate neppure in AcceleratedX di Xinside (che comunque costa minimo quanto la scheda stessa...) Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.