|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: milano
|
INDEGNA CHL
Vi racconto una bella esperienza accadutami acquistando un prodotto tramite il sito di CHL:
Ho deciso di acquistare una ATI Fire GL (le uniche 2 schede per uso professionale in vendita sul sito erano la 8700 e la 8800) ed ho consultato le caratteristiche tecniche dei due articoli. Vi invito a dare un'occhiata anche voi. Dal fondo della mia ignoranza ho letto che tanto la 8700 quanto la 8800 erano dotate di DB15 e DVI-D, tutte e due garantivano il supporto multimonitor grazie alla tecnologia Hydravision e, in particolare la 8800 garantiva tale supporto "anche per monitor digitali". "Anche digitali" mi ha fatto pensare "comunque analogici". E se la 8800 gestiva anche i digitali, ho dedotto che la 8700 gestisse almeno gli analogici. Ho ordinato la 8700 che, per inciso, costa circa la metà, ed ha solo 64Mb di RAM contro i 128 della 8800. Ho ritirato la scheda presso uno dei bazar mediorientali (almeno tale appariva) noto come "punto di presenza CHL o POPITT. Giunto a casa ho rimosso la mia vecchia Asus V8200T2, ho montato la 8700, ho consultato il manuale, disponibile solo su CD e... sorpresa! La 8700 ha, effettivamente un connettore DVI-D, la 8800 ha un DVI-I... La 8700 supporta 1 monitor VGA ed un'altro digitale (o VGA convertito al costo di circa 400USD). Mi sono allora rivolto a CHL dicendo che l'acquisto era evidentemente non di mia soddisfazione ed avrei gradito sostituire la 8700 con una 8800. Credevo di potermi avvalere del D.Lgs 185/99 relativo al diritto di recesso. "Ci dispiace signore (e quando iniziano così, sai già che stai per prenderla in quel posto...) ma dal momento che lei ha ritirato la merce presso il nostro POPITT (il bazar mediorientale), il diritto di recesso non è applicabile" Sebbene un'azienda nota come CHL dovrebbe concentrarsi maggiormente sul fornire descrizioni adeguate, chiare e non contradditorie sul proprio sito invece di improvvisarsi improbabili legislatori, trovo allucinante che debbano ricorrere a mezzucci simili per rifilarti un pacco di scheda (affetta cioè da una limitazione sostanziale non evidenziata nella descrizione del prodotto) per incassare 160 Euro, che tolto il costo che pagano loro, fanno un guadagno piuttosto misero. Ancor più misero se considero che in questo modo hanno perso almeno 1 cliente, e di sicuro, la faccia... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo. Cosa esclude? Il diritto di recesso esclude tutti gli acquisti la cui consegna si perfeziona all'interno di un POPITT CHL. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore. Il diritto di recesso non é consentito sul prodotto Windows XP qualora il cliente abbia provveduto a registrarlo a suo nome. Sul sito sta scritto,purtroppo dovevi stare più attento tu,ai giorni nostri è essenziale essere svegli |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ti ringrazio per la delucidazione circa le clausole vessatorie indicate sul sito, ma le conosco già.
Credo invece sia opportuno, tanto per non passare da babbione, quanto per prevenire spiacevoli inconvenienti ad altre persone, riportare altri dettagli: Dal D.Lgs 185/99: Art. 11 - Irrinunciabilità dei diritti 1. 1 diritti attribuiti al consumatore dal presente decreto legislativo sono irrinunciabili. E' nulla ogni pattuizione in contrasto con le disposizioni del presente decreto. 2. Ove le parti abbiano scelto di applicare al contratto una legislazione diversa da quella italiana, al consumatore devono comunque essere riconosciute le condizioni di tutela previste dal presente decreto legislativo. Mi sembra chiaro che, letto quest'articolo, se sul sito ti scrivono "I clienti con i capelli biondi non hanno diritto a recedere dall'acquisto", la loro clausola, vessatoria, è nulla. A meno che, al posto di vendere hardware, non siano legislatori. Ma non solo... Il D.Lgs 185/99 dice altro: Art. 3 . Informazioni per il consumatore 1. In tempo utile, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere le seguenti informazioni: a) identità del fornitore e, in caso di contratti che prevedono il pagamento anticipato, l'indirizzo del fornitore; b) caratteristiche essenziali del bene o del servizio; .... omissis ... 2. Le informazioni di cui al comma 1, il cui scopo commerciale deve essere inequivocabile, devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, con ogni mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza impiegata, osservando in particolare i principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali, valutati alla stregua delle esigenze di protezione delle categorie di consumatori particolarmente vulnerabili. Dal momento che sulle schede informative dei due prodotti presso CHL non si capisce quale scheda fa che cosa, a quali monitor si collega, e l'indicazione delle connessioni possibili è errata, credo, caro Deuced, che siano loro al di fuori delle disposizioni della Legge italiana. Di sicuro molto di piu di quanto non sia io al di fuori delle disposizioni della loro legge. Grazie comunque per l'interessamento. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vallée d'Aoste
|
Bella roba , avevo appena letto il topic di it'slogic , ora leggo questo ed io sto "discutendo" con Syspack.
EVGA 750W G2/ Fractal North Charcoal/ Ryzen R5 9600X / MSI PRO B650-A WIFI / Masterliquid 240/ Crucial Pro RAM DDR5 32GB 6000MHz / Sapphire PURE RX 9070/ Crucial P310 SSD 1TB/ Sansung Pro 1TB/ DS 218+/ DELLU2515H LG27GL850/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
non parliamo di it's logic...ho fatto un ordine giorni fa per materiale che il sito segnala tutt'ora disponibile...ma nulla,deve essere ancora evaso
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
la sezione migliore è DISCUSSIONI GENERICHE
e okkio a non diffamare nessuno MOVED!!! >bYeZ<
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
imho CHL è entro i termini di legge.
sei tu che hai fatto supposizioni sulle caratteristiche della scheda in base a ciò che avevano scritto. ma informarsi sul sito del produttore no??
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
non può escludere il diritto di recesso se c'è la consegna al POPITT o bazar mediorientale che dir si voglia, perché il dir. di recesso vale per tutti i contratti a distanza e nel caso IL CONTRATTO SI CONCLUDE AL MOMENTO DELL'INOLTRO DELL'ORDINE SUL SITO DI CHL. PUNTO. CERT FATTI SENTIRE PERCHE' HAI RAGIONE DA VENDERE.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
che poi questo li induca a comportamenti da cafoni
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: INDEGNA CHL
Quote:
se vai sul forum del servizio clienti di CHl noterai una discussione aperta da me (Panzer) che va avanti da un mese e passa, nessuno mi ha ancora risposto, adesso ho scritto a pc professionale per cercare di mettermi in contatto con CHL |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se la spiegazione delle caratteristica e' ambigua e puo' indurre all'errore penso che dovrebbero permettergli il reso della merce, ma non ne ho la certezza. Si tratterebbe di errore materiale, o qualcosa di simile. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Gli articoli del D.Lgs 185/99 parlano abbastanza chiaro: il decreto regolamenta la stipula dei contratti al di fuori dei locali commerciali, ovvero un acquisto per il quale il consumatore debba basarsi sulle caratteristiche del prodotto fornite dal negoziante. E' evidente che, sebbene sia buona norma documentarsi il piu possibile, a mio avviso, ai termini di legge, è valida la descrizione del prodotto fornita sul sito del venditore. Mi spiego: se qualcuno mi vende una macchina da caffè, che so, della Gaggia, modello "Espresso 51" e sul sito da cui me la vende me la reclamizza come una macchina che, immessa polvere di caffè al suo interno, restituisce, a scelta dell'utente, infuso di caffè o oro liquefatto, è vero che se ci credo sono un coglione, ma è pur vero che le dichiarazioni del venditore sono mendaci. E questo non è consentito dalla legge. I decreto di cui sopra, invece, tutela il consumatore proprio in tal senso: gli garantisce il diritto di sbagliare acquisto. Gli garantisce il diritto di recedere dall'acquisto "senza fornire spiegazione alcuna". Quello che non garantisce il decreto è la possibilità del fornitore ad emanare descrizioni errate o imprecise della merce fornita.
Va da se che, sebbene stimolante, questa discussione non porta da nessuna parte. La decisione spetterà, salvo un accordo raggiunto prima, ad un giudice di pace. Quello che mi preme evidenziare, al di là di un comportamento contrario alla legge (e potrei anche sbagliarmi io), la totale assenza di diponibilità da parte di CHL. Se ricevo la merce a casa, la ritiro presso il bazar o presso un punto "Mail Boxes", come previsto dalle varie opzioni offerte da CHL e, per qualche motivo non sono soddisfatto, qualcuno sa spiegarmi che cosa cambia per loro? Credo niente. Per me, o qualunque altro acquirente insoddisfatto, comporta la necessità di tenersi sul groppone un bene non corrispondente alle proprie esigenze. Tutto questo mi pare controproducente per un venditore e antitetico alle regole della vendita stessa: se rifilo ai miei clienti della roba che non li soddisfa, questi non si rivolgeranno più a me. Se la voce si diffonde, chi deve rivolgersi ad un venditore, non si rivolgerà di certo a me. E alla fine, io guadagno di meno. Non è di sicuro il caso di CHL che presumo sia un'organizzazione vasta, affermata e con una base di clienti piuttosto ampia. Ma provate a leggere le informative sul diritto di recesso presso qualsiasi altra realtà del genere. Scoprirete con sopresa che il diritto di recesso viene dichiarato valido anche quando la merce è ritirata presso un qualsiasi punto di presenza. Vi cito, come esempio : http://www.digitalelettronica.it/recesso.htm http://www.shopgame.it/info/info_recesso.asp Addirittura, ma non so se tale comportamento sia regolamentato da una legge, acquistando qualsiasi bene (ad es. un monitor) presso un grande magazzino (la mia esperienza è con L'Iper situato vicino a Milano), in caso di insoddisfazione, per qualsiasi motivo, il bene viene ripreso dal commerciante che restituisce, seduta stante, l'importo in contanti. Concludendo, credo che oltre ai termini di legge, che non posso valutare con assoluta certezza io, esistono anche la disponibilità, la correttezza e l'attenzione nei confronti di chi, come i clienti, costituiscono il bene più prezioso delle organizzazioni commerciali. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
mi sa che dovete aggiornarvi con il decreto e saperlo interpretare...
poi se vi sono delle clausole nei contratti dei siti non è detto che queste siano sempre legittime... loro le mettono poi sta a voi contestarle... sapeste quante clausole non sono apponibili... ma vengono sempre citate.. cmq questo è l' ultimo decreto in tema di compravendita.. ed io l' avevo già postato tempo addietro...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Sul sito fai semplicemente una proposta di acquisto, l'accettazione dell'ordine da parte del sistema non costituisce accettazione del contratto da parte del venditore.
Esiste già varia giurisprudenza in materia, il diritto di recesso se ritiri a mano non si applica. Nemmeno se hai pagato anticipatamente via bonifico o carta o quant'altro. Ritiri a mano=no recesso. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Modena
|
mi sembra quantomeno contestabile.Cmq un appunto..una cosa è richiedere i soldi indietro....un'altra e chiedere una nota di credito.Almeno un buono da spendere a chl te lo devono dare!Iio mi sono avvalso piu volte del diritto di recesso da essedi e nessuno hai mai avuto a ridire!Signori loro o str@nzi gli altri!??
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
io parlo di conlcusione. Leggetevi per benino il codice civile: A. Il contratto si conclude quando l'accettazione CONFORME giunge a conoscenza del proponente: ART. 1326CC. B. Inoltre le parti possono scegliere la forma in cui stipulare il contratto. Ossia, in concreto: A. L'offerta sul sito è una proposta, perché contiene tutti gli elementi del contratto (nel caso le parti, descrizione del bene, e prezzo: 1325cc), POI E' UN'OFFERTA AL PUBBLICO EX 1336CC, E COME TALE IRREVOCABILE SE NON MEDIANTE DETERMINATE FORME. Quando invii l'ordine aderisci IN MODO CONFORME ALLA PROPOSTA: nel momento in cui clicki il contratto viene a giuridica esistenza. ED E' CONCLUSO FUORI DAI LOCALI COMMERCIALI. B. Si può usare il mezzo telematico per concludere un contratto. E' così e basta, il resto son discorsi. QUALUNQUE COSA ORDINI VIA WEB SE ADERISCI ALL'OFFERTA SU UN SITO CHE HA TUTTI GLI ELEMENTI DEL CONTRATTO GODE DEL DIR. DI RECESSO. I VENDITORI CHE DICONO IL CONTRARIO FANNO UNA COSA ILLEGALE, SE PER IGNORANZA O MALA FEDE QUESTO NON LO SO.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ti ripeto Supermarchino che non è come dici e ci sono già sentenze che lo confermano, se dovesse succederti fai causa a CHL così paghi pure da bere ai suoi avvocati.
Il ricevimento dell'ordine da parte dell'azienda NON costituisce contratto. Tanto è vero che se il cliente non passa a ritirare un ordine con ritiro presso punto vendita, non è tenuto in alcun modo a saldare perchè non ha stipulato nessun contratto. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visto com'è fatto il sito di chl è accettazione conforme (1326cc). cmq. sono molto curioso, che sentenze hai trovato? in ogni caso è raro che i venditori applichino correttamente il dir. di recesso: molti non restituiscono le spese di spedizione che invece vanno rese al cliente (solo quelle di RESTITUZIONE sono a suo carico); poi per es. chl dovrebbe rendere anche quelle fantomatiche spese di gestione - che pagliacciata, tanto per non fare prezzi trasparenti... - senza contare il fatto che a me ha reso i soldi solo dopo una raccomandata estremamente minacciosa.....
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi c'è da considerare che fino a 2mln se ben ricordo il giudice di pace giudica SECONDO EQUITA' e allora il 1326 va a farsi friggere....
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
mah, io ti dico solo che ho smesso di fare acquisti in quello shop da + di un anno
a parte i prezzi esagerati e ogni volta le commesse e prezzo aggiunto per "gestione ordine", poi quando hanno inserito quella clausola (sul diritto di recesso), ho smesso del tutto di visitare anche il loro sito |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.