Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2002, 17:09   #1
paolli
Member

L'Avatar di paolli

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
2400xp riavvia da BIOS....!!!?

Ho da qualche giorno sostituito il processore 1600xp di AMD con il 2400xp.Quanto sopra su scheda madre Asus A7V266-e e con due banchi di memorie pc2700 (in luogo delle prescritte 2100) da 256K ciascuno marca Sansung (purtroppo a doppia faccia).
Il processore è davvero performante e non appena a punto... vi darò tutti i bench. Tuttavia non capisco perchè il pc al riavvio da fermo, entra in automatico nel BIOS con la necessità di reimpostare tutti i parametri!!!
1)Ho pensato alle memorie e le ho sostituite con le 2700 in vista di futuri upgrade;
2)il pc una volta partito è stabilissimo in modalità "optimal" e con timing di memoria in CAS 2, tuttavia ho impostato in "normal" è abbassato i timing delle DDR in default, per tentare di risolvere il problema riscontrato al riavvio, ma, accidenti, senza risultati.
Mi date qualche suggerimento p.f.!!???
N.B. prima di montare il 2400xp ho tentato di azzerare il CSMO del Bios tramite jumper sulla scheda...ma non avendo rinvenuto il tappino di plastica da levare e rimettere ho provveduto a togliere per qualche minuto la batteria sulla scheda. Ho pensato pure di provare ad inserire l'eventuale tappino mancante ma il pc non si riavvia...!!!

cpu AMD 2400xp, M/B asus A7V-266/E, 2 banchi memoria Sansung doppia faccia pc2700 ddr 256,
Bios 1011e,driver Via vers. 1.4.42, RADEON 8500 retail, 2 HD IBM 41 gb,
masterizz. Liteon 24x10x40, DVD Liteon, SB Live, Monitor LG 795FTPlus,
Dissipatore Termaltake Volcano 9, S.O. Win 98 s.e. - Win Xp Home (sul 2° HD)
- (3DMark 2001 = 9083 in "normal" - PCMark2002 cpu 5767-mem 3418)
Old 28-12-2002, 17:41   #2
barto2
Senior Member

L'Avatar di barto2

Iscritto dal: Oct 2002
Io so che pur togliendo la batteria non si risolve nulla, se non lasciando il pc x un bel po' senza.
Le Asus di solito entrano nel bios quando c'è qualche problema,xò sembra non esserci nulla nel tuo caso.
Hai provato ad aggiornare il bios?
Ciao.
Old 28-12-2002, 18:58   #3
paolli
Member

L'Avatar di paolli

...ho levato la batteria e staccato il connettore di alimentazione principale sulla M/B ...il tutto per 5 minuti...Credo un tempo sufficente per scaricare tutti i condensatori....Piuttosto il dubbio principale è questo benedetto jumper dek CMSO mancante di spinottino di plastica...Qualcuno che ha la Asus A7V266-E può p.f. controllare?
Old 28-12-2002, 19:16   #4
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Ciao Paolli... purtroppo non sei l'unico ad avere questo problema!!!

...dai un occhio a quest'altra discussione: Probl. all'accensione con Epox 8k5a3+
...abbiamo tutti mobo diverse, ma il problema mi sembra sempre lo stesso: il pc non parte da fermo, ma se si reimpostano nel bios dopo l'accensione i settaggi desiderati e si riavvia, poi funziona che è un piacere!!!

....Booooooh!!??????
Old 28-12-2002, 20:53   #5
paolli
Member

L'Avatar di paolli

Mille grazie Peach1200, ma il mal comune non mi consola....sic!
Io non ho overcloccato il pc e pertanto, credo che il problema siano i sattaggi del Bios.....Speriamo che qualche altro amico dotto del forum ci dia una mano....A proposito a suo tempo avevo inserito nelle "lista degli amici" alcune persone che sono risultate davvero in gamma....ma con la recente impostazione della pagina del forum tale funzione non è stata attivata...Speriamo in futuro!
Old 30-12-2002, 11:20   #6
paolli
Member

L'Avatar di paolli

.....Credo proprio di aver risolto.......Erano le DDR che non andavano...!!!
Ho ripiazzato i precedenti banchi 2100 (specifici) della Sansung doppia faccia e tutto è OK in CAS2 e in Optimal...
Grazie a tutti...Ciao!

cpu AMD 2400xp, M/B asus A7V-266/E, 2 banchi memoria Sansung doppia faccia pc2100 ddr 256,
Bios 1011e,driver Via vers. 1.4.42, RADEON 8500 retail, 2 HD IBM 41 gb,
masterizz. Liteon 24x10x40, DVD Liteon, SB Live, Monitor LG 795FTPlus,
Dissipatore Termaltake Volcano 9, S.O. Win 98 s.e. - Win Xp Home (sul 2° HD)
- (3DMark 2001 = 9183 in "optimal" - PCMark2002 cpu 5826-mem 3422)
Old 30-12-2002, 15:28   #7
paolli
Member

L'Avatar di paolli

Poca miseria...perdonatemi.....non ho proprio risolto un.......cavolo@@@..!!!
A freddo il Pc e rientrato nel Bios all'accensione......Ma l'incredibile è rappresentato dalla circostanza che ho spinto le memorie al massimo...(cas2) con Ram Write in "speed"...sono in "optimal"..ho alzato il clock a 140Mz...ed ho sottoposto il PC ai più stressanti bench. Beh....la macchina e solid rock con una temperatura di esercizio di 45°!
Sarà l'alimentatore che è di soli 300W...!???
Old 25-01-2003, 16:01   #8
Arcom17
Senior Member

L'Avatar di Arcom17

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
A me la mobo torna sempre nel bios se accendo il pc da freddo, ho scoperto con un tester che dopo una settimana la batteria del cmos è completamente scarica... che ci sia qualche difetto di fabbricazione che scarica del tutto la batteria???????
p.s.
che rev del pcb hai tu? io 1.07
Arcom17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian