|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lido di Camaiore
|
Aiuto Urgente, Athlon Xp 2400+ e Biostar Vip7
Ringrazio anticipatemente tutti per l'aiuto e passo ad esporre il mio problema:
Ho da pochi giorni comprato un Athlon Xp 2400+ e montato sulla mia Mainboard una Biostar Vip7 con chipset Via KT333, il dissipatore utilizzato è un thermaltake Volcano 7, pasta termocoduttiva applicata ed il case è ben raffreddato. Il problema sorge se imposto la frequenza di lavoro del cpu sui 133 mhz come previsto da un 2400+ : a questa frequenza il pc diventa instabile al punto che non va a buon fine neppure l'installazione di un qualsiasi sistema operativo. Gli errori che si verificano (errori di protezione generale, errore nel kernel32.dll......) mi hanno indotto a pensare sulle prime che uno od entrambi i miei banchi di ram avessere tirato le cuoia, ma dopo vari test (compreso il montaggio dei suddetti banchi su un pc di un' amico per verifica) ho scoperto che essi funzione perfettamente al 101%. A questo punto mi sono deciso ad abbassare la frequenza di lavoro del cpu a 100 mhz e magia il tutto e diventato stabile come per incanto, mai più un blocco od un errore qualsiasi. A questo punto mi chiedo se il problema sia la mainboard che non gestisce bene il 2400+ (strano sul sito della Biostar la danno buona fino al 2700+.....) o se il problema non sussita nel fatto che ho un alimentatore da 300W e che quest'ultimo non abbia un amperaggio adeguato al funzionamento di un 2400+ e che quindi non riesca a funzionare a regime come previsto. Cosa mi consigliate di fare? cambiare la MB o procurarmi un bel 400W? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
|
puoi solo provare a permutare i fattori.. imputati..
Cose del genere accadono spesso per: 80% RAM anche incompatibili.. prova UN ALTRO BANCO.. 10% MB problems 10% Alimentatore insuff.... leggi le tensioni e se vedi un calo forte dei valori nominali da 100 a 133.. il problema e' la'... in bocca al lupo..
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Sui banchi di rams in mio possesso posso mettere la mano sul fuoco che non siano difettosi (provati e riprovati con numerosi test e su pc di un'amico). Ora ora ho finito di leggere un articolo riguardande i nuovi Athlon Xp e benchè il mio sia uno Step B ho visto che rispetto al mio vecchio 2000 Xp il 2400 Xp si mangia i suoi bei 17-18W in più.....sti ca**i
Io comincio ad avere il serio dubbio che sia il mio povero 300W (per di più di marca ignotus....) a nn farcela a tirarlo a 2400......se ci si aggiunge gefo 4 ti4600 e hd da 60gb masterizzatore e DVD rom...... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.