Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2002, 20:49   #1
Reeno
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ricodifica DV, che delusione!

Ho catturato un file minidv da telecamera.
A riguardarlo non è male.
L'ho montato con vegas e l'ho renderizzato in dv. Perché la qualità è peggiorata in maniera oscena? Renderizzando in mpeg svcd la qualità è NETTAMENTE superiore, anche nelle scene nere con titoli bianchi!!!!!
Come è possibile? Il dv non dovrebbe quasi conservare la sua qualità anche dopo molte passate?
Reeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 20:51   #2
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
dipende dalla qualità del codec DV che usi per comprimere, il microsoft, per esempio, non è proprio una delizia.
Ciao
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 21:20   #3
Reeno
Senior Member

uso il codec di vegas video, che è proprietario e non è certo male.

La 'bruttezza' del risultato finale è visibile soprattutto nei titoli bianchi con sfondo nero, dove i contorni sono orripilanti, mentre nella finestra preview sembra tutto bellissimo.
Old 03-12-2002, 09:25   #4
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

non so che dirti... io con il codec matrox non ho mai avuto problemi, li avevo quando usavo il codec di premiere (che credo sia il microsoft).
Ciao
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
Old 03-12-2002, 13:38   #5
Reeno
Senior Member

qualcuno mi sa dire se il codec matrox è scaricabile E migliore del mainconcept?
Old 03-12-2002, 14:01   #6
mastercut
Member

L'Avatar di mastercut

Iscritto dal: Aug 2002
scarica il codec DV canopus QUI
funziona da paura
Old 03-12-2002, 15:34   #7
Reeno
Senior Member

ora provo, comunque è stranissimo: anche renderizzando in mjpeg i titoli bianchi su sfondo nero sono molto meglio che in dv.... stranissimo.
Old 03-12-2002, 21:51   #8
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
ciao

il codecDV Microsoft non è eccezionale in confronto agli altri ma comunque garantisce risultati più che soddisfacenti. Senz'altro il Canopus è il milgiore ma il Mainconcept è più che sufficiente. Tuttavia deve essere configurato a dovere: al momento non ho link sotto mano, appena li trovo te li posto.
Comunque dici che il video renderizzato è penoso. Il risultato è lo stesso se lo rivedi sul PC o su una TV?

PS: ciao mastercut come va?
Tutto bene con MediaStudio?
Comunque a quel link puoi scaricare, gratuitamente, il software per milgiorare l'output del codecDV sulle macchine che non montano hardware Canopus. In altre parole non serve ad installare il codecDV.

ciao
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 01:36   #9
Reeno
Senior Member

chiariamo un po': diciamo che il filmato non è male in dv, solo che i titoli sono molto male difiniti.
(se riesco vi posto delle immagini).

Anche in tv la bruttezza si nota.
E solo in dv: mpeg 1 e 2 e anche altri tipi di avi (vedi mjpg) si vedono molto bene.
DV si vede male sia con codec microsoft, sia mainconcept, sia pinnacle. bah......
Old 04-12-2002, 08:02   #10
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Quote:
Originariamente inviato da Reeno
[b]....
Anche in tv la bruttezza si nota.
E solo in dv: mpeg 1 e 2 e anche altri tipi di avi (vedi mjpg) si vedono molto bene...
e non è normale per il DV, (probabilmente Vegas si appoggia su un codec non granché; anche premiere si appoggia a bill gates) prova il codec canopus o il matrox (disponile sul sito, ma non mi ricordo il link)
Spero che il consiglio ti possa servire e non ti faccia perdere tempo e basta, io noto che il codec matrox ha una qualità superiore a quello di bill gates.
Ciao
Old 04-12-2002, 09:28   #11
mastercut
Member

L'Avatar di mastercut

Iscritto dal: Aug 2002
ciao AVE si tutto bene, io mi devo sempre scusare con te per la versione di studio 8 che ti ho mandato, non era completa mancava di guida, ma era l'unica che avevo.
Se posso rimediare con qualche altro SW.
Comunque mi trovo abbastanza bene.
Old 04-12-2002, 09:31   #12
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

figurati!
Tutto a posto

ciao
Old 04-12-2002, 21:04   #13
giucattolo
Member

Città: Alto Garda
Scusate se mi intrometto... sono un profano.

Vorrei solo sapere con chiarezza una cosa sicuramente semplice per voi.

Scarico i filmati da minidv, in formato dv.
ovviamente, occupano un sacco di spazio.

Vorrei solo sapere:
1.COME trasformarli in mpeg o in DvX;
2. qual è il migliore tra i due formati;
3. se in tali formati (mpeg o dvx), mantengono una certa qualità anche visti su un televisore con lettore dvd (ovvero: avviene forse una ricodifica in dv in tale sede???);

Io ho adobe premiere 6, oltre a Windows movie maker.
Purtroppo, da premiere, quando provo ad impostare su Multimedia quick time o multimedia video for windows mi dà messaggio di errore e devo terminare il programma.
Con win movie maker, posso Trasformare i filmati in formati meno qualitativi del dv, tipo 200, 500 o 700 (circa) kbps... ma non si parla lì di mpeg o altro.

Con Nero burning rom ho scoperto che, nel mettere i filmati si cd, essi vengono ricodificati in mpeg, ma la cosa è faticosa e dà qualche problema.

Domanda:
4. per trasf. in mpeg un filmato, devo scaricare (avere) apposito programma? e per visualizzarlo???

5. Come fare, in sostanza, a salvare i miei filmati su cd (max 700 mega) mantenendo una buona qualità?
6. e questi mpeg o dvx come agiscono? comprimono un file, permettendo di decomprimerlo successivamente?
spero di essere stato chiaro.
ringrazio anticipatamente chi saprà chiarirmi le idee.
Ho molti giga di filmato sull'Hard disk, e non so come salvarli in meno spazio

CIAO!
giucattolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 02:17   #14
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Quote:
Vorrei solo sapere:

1.COME trasformarli in mpeg o in DvX
per comprimere in MPEG ti occorre un encoder. Uno dei migliori, ed è anche free, è TMPGen che puoi interfacciare direttamente a Premiere.
Per comprimere in DIVx invece basta installare il codec DIVX che ti piace di più e poi esportare dal software di editing scegliendo come compressione DIVX. Tuttavia i software di editing non sempre vanno molto d'accordo con tale codec.

Quote:
2. qual è il migliore tra i due formati
dipende da quali sono i tuoi obiettivi. L'MPEG è più indicato se vuoi rivedere il video su un TV esterno sfruttando magari un lettore DVD da salotto. Il DIVX è più indicato per i video da visualizzare su PC, quindi...

Quote:
3. se in t
ali formati (mpeg o dvx), mantengono una certa qualità anche visti su un televisore con lettore dvd
la qualità dipende dalla compressione impostata. Diciamo che, relativamente all'MPEG-2, grossomodo a 3 Mbit i risultati sono soddisfacenti, ma devi comunque fare i conti con il lettore DVD per assicurarti che supporti i SVCD a tale bitrate. Se poi non vuoi compromessi puoi sempre realizzare un bel DVD

Quote:
4. per trasf. in mpeg un filmato, devo scaricare (avere) apposito programma? e per visualizzarlo???
Prova TMPGen, è gratis e molto valido

Quote:
5. Come fare, in sostanza, a salvare i miei filmati su cd (max 700 mega) mantenendo una buona qualità?
6. e questi mpeg o dvx come agiscono? comprimono un file, permettendo di decomprimerlo successivamente?
spero di essere stato chiaro.
Goditi queste pagine

ciao
Old 05-12-2002, 13:49   #15
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
domande

1)Secondo voi il codec DV perfetto è?
2) Dove si trova.....
ninoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 20:03   #16
Reeno
Senior Member

ALLUCINANTE!

ALLUCINANTE!

non convinto che il file renderizzato dv potesse essere peggio dello stesso renderizzato mpeg o avi mjpeg, ho importato il file dv in virtualdub e..........SI VEDE DA DIO!!!!! Quindi temo che il problema sia semplicemente che il lettore di winzoz legge di merda gli avi dv!!!

Quindi esiste un modo per farglieli leggere decentemente, oppure, che lettore si può usare per visualizzare i dv?
Old 05-12-2002, 21:10   #17
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

il lettore DVD legge anche i file DV e con una qualità molto alta
Old 11-12-2002, 22:06   #18
giucattolo
Member

Città: Alto Garda
per AVE-55

Scusa se ti chiamo in causa, ma evidentemente so che hai le risposte.
Intanto grazie, anche per avermi rinviato a quelle pagine, chiarissime e molto istruttive (eppoi "raptor" non è uno che interviene anche in qs forum?)

Solo due cose
Ho provato a codificare un video Dv in Mpeg2. Solo che a rivederlo, risulta allungato in senso verticale!!! - come certi vecchi flms!!!!
Che devo fare?

poi volevo chiedert: che significa che posso interfacciare il TMPgen con Premiere?

E infine.... Interlacciare o no????

Ciao, grazie
giucattolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 22:27   #19
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

ciao

Quote:
....risulta allungato in senso verticale!!!
succede quando utilizzi risoluzioni tipo 480x576. Comunque succede solo sul monitor del PC, sulla TV non c'è nessun problema. Come player utilizzi il MediaPlayer di Windows?

Quote:
poi volevo chiedert: che significa che posso interfacciare il TMPgen con Premiere?
Significa che puoi esportare direttamente dalla time-line di Premiere, senza la necessità di creare un file AVI intermedio. Qui è spiegato correttamente come fare.

Quote:
E infine.... Interlacciare o no????
Potresti essere più preciso?
Ti riferisci alla compressione MPEG?
Old 11-12-2002, 22:39   #20
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Quote:
Significa che puoi esportare direttamente dalla time-line di Premiere, senza la necessità di creare un file AVI intermedio. Qui è spiegato correttamente come fare.
in pratica come funziona?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian