|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: S.P.Q.R.
|
è possibile wb senza radiatore?
Posseggo un tb 1333@1400, e fin qui tutto ok, vorrei però eliminare la ventola della cpu e sostituirla con un wb e passare al raffreddamento a liquido solo per la cpu (per ora) ma non volevo mettere radiatori: fermo restando ke non intendo andare oltre con la cpu come reagirebbe la temp dell'acqua? qualkuno di voi ha già sperimentato? Volevo costruire un recipiente grossetto e metterlo alla base del case, con la pompa immersa dentro....vorrei un quasi silenzio assoluto.....che mi dite?
![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Basta che il recipiente sia grande...
Ho un wb in alluminio,una pompetta silenziosissima da 400l/h e 4 barilotti di birra collegati tra loro per un tot di 20 litri.... Rispetto alle taniche di plastica tengono l'acqua molto più fresca!!! L'unico inconveniente,si fa per dire,è che prima devi bere 20 litri di birra.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ciao..
la necessità del radiatore dipende da vari fattori quali: -Tempo medio di accensione del pc...piu è acceso piu l'acqua si scalda -Overclock...piu il pc è acceso piu l'acqua si scalda -quantità di acqua nella tanica...meno acqua ci sarà piu velocemente la sua temperatura salirà fino al collasso del sistema per overheating..(ipotesi nn troppo remota...se uno usa un pc@liquido con 1 litro di acqua e senza rad..) Quindippuoi fare a meno del rad...ma dovrai metterci almeno 10-20 litri di acqua..
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma allora ke senso ha togliere la ventola sul dissi (ke è vero gira molto alta) per metterne un'altra sul radiatore????
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
è molto semplice.. il radiatore fornisce una superficie di (radiazione) del calore molto più ampia di qualsiasi dissy@aria.. di conseguenza si possono usare ventole di grosse dimensioni (es. 12 cm) con un basso numero di giri (es. 7 o 5 V).. E comunque in alcuni casi il radiatore da solo riesce a smaltire il calore (per le correnti convettive) senza che sia necessaria una ventola.
![]()
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Cinisello Beach
|
radiatore
Guarda io per esperienza ti posso dire che, con il rad, ma senza far partire la ventola e 30 litri d'H2O tengo il mio xp1900 (non overclokkato) a temperature che arrivano al massimo a 30/31° dopo 1 giorno intero con pc acceso e giocando a manetta, adesso che ho 21° in casa.
Fino a poco tempo fa non avevo montato il rad (che adesso è collegato a Y con il wb) e le temperature mi si alzavano molto più in fretta, anche se devo dire che avevo un pò meno H2O. Se vuoi un consiglio...metti il rad, al massimo tieni la ventola spenta. Ciauzz.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie.........
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.