Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2002, 22:29   #1
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
Wavebird Controller

JOYPAD NINTENDO, DELIZIA PER LE MANI DI TUTTI I VIDEOGIOCATORI
Tutti pensano che le console devono essere potenti, all'avaguanrdia sia come specifiche tecniche sia nel design, e facili da programmare. Insomma ogni casa produttrice di hardware prettamente ludico cura il cuore della propria nascitura, purtroppo tralasciando a volte le periferiche in e out bundle.
Sony, Microsoft, Sega a tanti altri promuovono all'inverosimile la potenza di calcolo pura della propria macchina, snocciolando numeri, elencando effetti speciali e mostrando foto su foto (spesso ritoccate ad hoc) di giochi sempre più realistici (non reali).
C'è invece chi va controtendenza, beh diciamo non proprio controcorrente, ma chi l'interesse non lo pone solo sulle virtù poligonali ogni volta esponenzialmente più alte.
Qualsiasi individuo che gioca Nintendo sà che le proprie mani saranno sempre rispettate. Chissà perchè queste persone, oltre a sperare di ritrovarsi tra le mani una macchina competitiva, attendono con ansia tutte le più piccole indiscrezioni sul joypad progettato da Maestro Miyamoto? Ma perchè questo tramite tra loro e la realtà virtuale del video è sempre stato sinonimo di qualità, innovazione e comodità.

PRIMA VENNERO LO START E IL SELECT, ADESSO.......
.......Si gioca senza fili. Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo. Torniamo ai tempi del NES: console dal design moderno (per l'epoca), cartucce grosse e due porte joypad. Il controller del NES era piccolo, rettangolare, con 2 tasti azione (A e B), i pulsanti start e select e la croce direzionale. Non troppo innovativo, ma l'impostazione dei tasti, la distanza tra loro e le ridotte dimensioni lo facevano diventare un tutt'uno con le mani del giocatore.
Il pad in questione fu poi spudoratamente copiato dalla Sega, che lo mise in bundle con il Master System.
In seguito, con l'uscita del Super Nes e la supervisione totale di Miyamoto, fu rivoluzione. Insieme allo splendido Super Famicom (versione giapponese, stravolto nell'estetica in maniera orrenda in USA, ma per fortuna mantenuto uguale nella nostra Europa), in dotazione la Nintendo dava il suo nuovo pad.
Era fantastico, predisposto con 4 bottoni di colore diverso (giallo, rosso, verde e blu), disposti a rombo nella parte destra del joypad, i soliti start e select al centro, e la classica croce digitale a sinistra. La rivoluzione, oltre ai già citati 4 tasti, erano i 2 pulsanti dorsali L e R, utili per i giochi di corse (l'acceleratore ed il freno diventavano comodissimi), e servi di tante altre funzioni.
Altra console, altro capolavoro nel progetto controller: l'N64 portò con se in dote il tricorno. Questa volta Shigeru andò oltre ai soliti schemi, e progettò un pad all'apparenza strano, ma che si dimostrò poi in perfetta simbiosi con ogni mano del pianeta.
A destra, al centro e a sinistra c'erano tre protuberanze che servivano per impugnare meglio l'oggetto, però la vera grande innovazione risiedeva nella sporgenza centrale: situata sul corno di mezzo la leva analogica (col tempo copiata da TUTTI), sotto la quale risiedeva il tasto Z. Impugnato ad una mano con il dito pollice si comandava "qualcosa" sullo schermo, muovendo la leva analogica, mentre con Z si potevano compiere azioni di ogni tipo. In seguito questo tipo d'impugnatura fu battezzata "a pistola".
Nella parte destra, oltre ad i soliti A e B, facevano bella mostra di se 4 piccoli bottoncini gialli con delle freccette "intagliate" sopra, che indicavano i rispettivi punti cardinali (o direzioni come più vi piace). Sparì il select, rimasero la croce e i tasti dorsali (adesso analogici) L, R.


MAI PIU' FILI E TV A UN METRO
Partiamo dalla forma, ormai una garanzia per tutti i nintendari del mondo: la prima cosa che balza agli occhi è la sua piccolezza. Studiato, più che probabile, per stare in mani orientali, ma assai comodo anche per il resto degli abitanti del pianeta, il pad risulta essere maneggevole e leggero (poco più pesante della versione standard, causa le pile).
Rispetto al tricorno si sono mantenute le prese laterali e si è eliminata la "punta" centrale.
Andando ad osservare i particolari si scopre che questo aggeggio è innovativo in tutti i suoi componenti.
Iniziamo col parlare dei tasti: Nintendo ha abbandonato le forme regolari e tutte uguali, trasformando ogni pulsante con una sua piccola fisionomia, quasi donandogli una propria personalità. Il bottone A risulta essere il più grande, posto al centro della pulsantiera, con lui si effettuano tutte le azioni principali quindi è quello più raggiungibile e facilmente riconoscibile dal tatto. Poi il tastino B, più piccolo dell'A e posto immediatamente sotto a quest'ultimo. Serve ad impartire comandi alternativi, ma comunque importanti. Sopra ad A troviamo X ed Y, i cosidetti fagiolini, nomignolo datogli per la loro particolare linea (a fagiolo appunto). Anche questi delle dimensioni di B, ma più lunghi e stretti, identificabili dalle dita a causa della loro maggior altezza rispetto ai due pulsanti principali.
Finiamo l'escursus sui bottoni menzionando gli omnipresenti L e R, ancora più grandi, comodi e sempre analogici, e il tasto Z (viola) posto sopra al Right, forse un pò sacrificato, al quale vengono affibbiati i comandi di contorno.
Passiamo a leve e D-pad. A destra la nota manovellina verticale grigia, molto sensibile e precisa. Poco sotto e più accentrata trova spazio la croce digitale (forse un pò piccola, unico neo di questo magnifico controller), mentre più in basso dei tasti e spostata verso al centro c'è la seconda levetta analogica denominata C-cam. Questo piccolo comando basculante giallo è più corto della classica manetta grigia, e viene usato per accedere a menù, far compiere azioni di scarso impiego e ad impostare la telecamera virtuale del gioco (vedi Super Mario Sunshine). Chiude in bellezza la presenza dell'ormai mitico "start" adesso a forma circolare.
Questo per quel che riguarda la facciata superiore. E nel dorso? Oltre ad L, R e Z la parte inferiore del joypad è occupata dalla pancia contenente le due pile stilo, e dalla rotellina con cui si possono selezionare le varie frequenze radio (ce ne sono ben 16!!).
Parlavo di radiofrequenza perchè il Wavedird controller comunica con il Gamecube tramite un ricevitore a parallelepipedo, inserito nella porta joypad della console, munito anch'esso del dispositivo rotante utile a scegliere la frequenza di comunicazione. A corredo c'è un led posto nella facciata del marchingegno, il quale, se il segnale arriva correttamente, rimanda impulsi verdi subito identificabili.
Posto proprio sopra la pancia portapile, nella facciata superiore del pad, è situato un tasto scorrevole verticalmente utile ad accendere e spegnere il pad. Per capire se il controller è in funzione basterà guardare la luce sopra allo scorrevole: accesa in funzione, spenta in stand by.
La distanza che si può mantenere tra joypad e Cube è di circa 15 metri, salvo mobili e muri posti nella linea d'aria di comunicazione fra controller e ricevitore. L'autonomia dovrebbe attestarsi attorno alle 40 ore di gioco.

E LE DIFFERENZE?
Ci sono, alcune consistenti altre meno. A favore del Wavebird abbiamo di sicuro la grande libertà dovuta all'assenza del cordone ombelicale attaccato al Cubo, e la sua relativa leggerezza. Per contro il controller tradizionale è meno pesante, non ha la pancia per le pile, beneficio di cui ne usufruisce anche la facciata superiore del pad, risultando più piccola. E purtroppo possiede il rumble, opzione assente nel modello wireless.
Concludendo credo che se inizierete a giocare con il Wavebird non ne potrete più fare a meno, e dopo un'ora non ve nefregherà niente se le vostre dita non vibreranno ad un'esplosione nucleare, piuttosto che ad un pugno alla Bud Spencer.
Videogiocare non è mai stato così comodo, credete ad uno scettico del senza-filo.

__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 01:56   #2
Aragorn77
Senior Member
 
L'Avatar di Aragorn77
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1183
Beh che dire, NINTENDO RULEZ!!!!!!!
__________________
Powered by MacBook Pro 15,4" Core 2 Duo 2,2GHz - Iphone 3G 16GB White
Aragorn77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 08:08   #3
Vegeteo
Senior Member
 
L'Avatar di Vegeteo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 4349
mio cugino l'ha provato e ha detto che e' comodissimo e che prende anche da stanze diverse anche da un piano a quello sotto
Vegeteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 12:32   #4
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
fatto stà che non ha la vibrazione...

non è poi così perfetto...
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 13:02   #5
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
Quote:
Originariamente inviato da Manp
[b]fatto stà che non ha la vibrazione...

non è poi così perfetto...
neanche i joypad a infrarossi della ps2 non hanno la vibrazione.... sennò le batterie ti durano 5 minuti....

appena faranno un joypad ricaricabile.....

già che il pad sia a onderradio è un ottimo vantaggio..
__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 13:50   #6
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
Quote:
Originariamente inviato da Rez
[b]
neanche i joypad a infrarossi della ps2 non hanno la vibrazione.... sennò le batterie ti durano 5 minuti....

appena faranno un joypad ricaricabile.....

già che il pad sia a onderradio è un ottimo vantaggio..
il Logitech wireless in uscita per Xbox, PS2 e credo anche per il Cubo avrà la vibrazione...
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 15:28   #7
Vegeteo
Senior Member
 
L'Avatar di Vegeteo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 4349
si ma l'idea cambiare pila ogni giorno non e' che mi alletti molto
Vegeteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 15:44   #8
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
che ne sai?

__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 16:21   #9
kool!
Senior Member
 
L'Avatar di kool!
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 2315
se è come la mia tastiera+mouse cordless della logitech puoi anche scordarti che va a pile...non le cambio quasi mai
__________________
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
kool! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 17:36   #10
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
Quote:
Originariamente inviato da kool!
[b]se è come la mia tastiera+mouse cordless della logitech puoi anche scordarti che va a pile...non le cambio quasi mai
tutto dipende da quanto le usi...un mio amico le cambia ogni 10gioni circa
__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 17:56   #11
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
Quote:
Originariamente inviato da Rez
[b]un mio amico le cambia ogni 10gioni circa
passa le giornate a spostare il mouse avanti e indietro e a schiacciare tasti a caso sulla tastiera???

cambia amici!
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 17:57   #12
kool!
Senior Member
 
L'Avatar di kool!
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 2315
Quote:
Originariamente inviato da Rez
[b]
tutto dipende da quanto le usi...un mio amico le cambia ogni 10gioni circa
il mio pc sta acceso 12-14 ore al giorno

si vede che i modelli nuovi non sono così efficienti...cmq se il mouse è ottico altro che ogni 10 giorni...
__________________
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni.
kool! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 18:00   #13
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
Quote:
Originariamente inviato da Manp
[b]

passa le giornate a spostare il mouse avanti e indietro e a schiacciare tasti a caso sulla tastiera???

cambia amici!
no betatester sezione giochi PC infogrames
__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 18:11   #14
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
Quote:
Originariamente inviato da Rez
[b]
no betatester sezione giochi PC infogrames
appunto... cambia amici!
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 18:14   #15
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
Quote:
Originariamente inviato da Manp
[b]

appunto... cambia amici!
ma quando mai..poi chi me li procura i giochi in anticipo
__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 19:54   #16
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
Quote:
Originariamente inviato da Rez
[b]ma quando mai..poi chi me li procura i giochi in anticipo
Rocco Tarocco!!!
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2002, 19:43   #17
edoardopost
Senior Member
 
L'Avatar di edoardopost
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 2574
Ma è in vendita o no ? (non il tuo amico eh...)
__________________
---- noivelocisti.net ----
edoardopost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2002, 20:06   #18
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
[b]Ma è in vendita o no ? (non il tuo amico eh...)
ormai manca poco..si parlava di metà novembre...
__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2002, 00:04   #19
hataru
Senior Member
 
L'Avatar di hataru
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Napoli
Messaggi: 311
Cordless?????

naaaaaaaaaaaaaaa.....

così poi non posso tirarmi giù la console con tv appresso quando sbaglio un gol già fatto!!!
hataru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v