Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2002, 09:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7250.html

Intel rilascia una nuova serie di chipset per processori Pentium 4: supporto ufficiale alla memoria DDR333 e alla tecnologia Hyper-Threading

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 09:34   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
precisamente il P4 3.066 uscirà ufficialmente il 14.11.2002.
Old 08-10-2002, 10:10   #3
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
Bella la gigabyte, peccato manchi il serial ata.....
ulisss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 10:42   #4
genoz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
si, e l'hard disc serial ata dove lo compri?
genoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 13:39   #5
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
ma i 4 quadratini gialli sulla gigabyte non sono serial ata?
cristianox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 14:44   #6
PcMaster
Member

L'Avatar di PcMaster

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da cristianox
[b]ma i 4 quadratini gialli sulla gigabyte non sono serial ata?
No, sono i plug per le USB 2.0 aggiuntive...
PcMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 17:18   #7
Pang
Senior Member

Domanda

Ma con questi chipset si abilita l'hyper treadhing su tutti i p4 o solo su quelli di prossima uscita?
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 18:46   #8
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Chi spiega aal Intel che le DDR333 sono uscite almeno 6 mesi fa
csteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 19:29   #9
Serious Sandro
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
rambus deve morire
Serious Sandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2002, 21:11   #10
bodyman2000
Senior Member

L'Avatar di bodyman2000

Iscritto dal: Jun 2001
Città: COSTA LIVORNESE
Si ma comunque sia un P4 con fsb a 533 dotato di rambus a 1066 per il momento è irrangiungibile per qualsiasi DDR...e credo anche per qualsiasi Athlon.Che poi le rambus costino troppo per la resa qualitativa sono d'accordo,ma la permonfance che tiri fuori da un sistema con RAMBUS-FSB 1066/533 non si ancora mai vista.
bodyman2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 06:14   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Mi spiace deluderti, ma ormai le prestazioni delle nuove motheboard abbinate a memorie DDR di qualità (333/400Mhz) offrono prestazioni che rivaleggiano con le RIMM 1066: più o meno si spartiscono equamente i risultati dei benchmark (in parte sono migliori le DDR, in altri le RIMM).

Quando arriveranno le prime schede dual-channel DDR non ci sarà storia per le RIMM: banda offerta anche superiore, latenza minore e costi inferiori allontaneranno sempre più le RIMM anche dal mercato professionale...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 09:50   #12
ILGRECO1974
Senior Member

I 4 quadratini gialli sulla gigabyte sono usb ports...
Io ho intezione di comprare questa mobo...
Sapete come va con l overclocking abbinata con un p4 2,4 533?
(con una gigabyte che ho comprato l anno scorso non sono riuscito a girare un athlon xp con bus a 149!!!invece con una a7v266-e lo stesso processore lo ho portato a 160 bus e con core voltage a default)
ILGRECO1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 16:09   #13
Omare79
Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
[b]Mi spiace deluderti, ma ormai le prestazioni delle nuove motheboard abbinate a memorie DDR di qualità (333/400Mhz) offrono prestazioni che rivaleggiano con le RIMM 1066: più o meno si spartiscono equamente i risultati dei benchmark (in parte sono migliori le DDR, in altri le RIMM).

Quando arriveranno le prime schede dual-channel DDR non ci sarà storia per le RIMM: banda offerta anche superiore, latenza minore e costi inferiori allontaneranno sempre più le RIMM anche dal mercato professionale...
Io sinceramente preferirei un ulteriore sviluppo del progetto Rambus,che da quanto ho capito è superiore per bontà all'origine,e ha tutte le qualità per primeggiare...
Piuttoso che in un' esasperazione delle DDR,(a cui forse è stata dedicata un attenzione che se applicata alle Rambus...)e un accantonamento del primo.
Premetto che parlo da ignorante,ma cmq,tolte alcune "realtà" di fatto (prezzo d'aquisto superiore(a mio avviso poi relativo) e minore scelta di motherboard(forse un bene..)),mi rimarrebbe sempre il dubbio...
Omare79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 17:18   #14
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Penso che intel ritardi volutamente il granitebay proprio per continuare a vendere le rambus
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 20:17   #15
Pang
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Omare79
[b]

Io sinceramente preferirei un ulteriore sviluppo del progetto Rambus,che da quanto ho capito è superiore per bontà all'origine,e ha tutte le qualità per primeggiare...
Piuttoso che in un' esasperazione delle DDR,(a cui forse è stata dedicata un attenzione che se applicata alle Rambus...)e un accantonamento del primo.
Premetto che parlo da ignorante,ma cmq,tolte alcune "realtà" di fatto (prezzo d'aquisto superiore(a mio avviso poi relativo) e minore scelta di motherboard(forse un bene..)),mi rimarrebbe sempre il dubbio...
Penso proprio che tu abbia capito male: le rimm sono tecnicamente inferiori alle ddr, in quanto le prime leggono i dati a 16 bit (che diventano 32 bit in quanto l'850 è dual channel), mentre le seconde li leggono a 64 bit. Ecco perchè le ddr 400 hanno esattamente le stesse prestazioni delle rimm 800. E' un pò come tra Athlon Xp e P4: le ddr sono molto più efficienti, ma proprio per la loro migliore architettura raggiungono frequenze più basse; le seconde raggiungono frequenze di funzionamento notevoli, a fronte di prestazioni che non sono quelle che ci si aspetterebbe, proprio per una architettura decisamente meno efficiente .
Ciao
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 21:07   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
[b]Io sinceramente preferirei un ulteriore sviluppo del progetto Rambus,che da quanto ho capito è superiore per bontà all'origine,e ha tutte le qualità per primeggiare...
Superiore in cosa, scusa? E' stato studiato per scalare in frequenza, ma con le DDR-II e le future DDR-III il problema è risolto, ma in maniera più efficiente (latenze minori) e con costi inferiori...

[b]
Quote:
Le Rambus hanno un'architettura totalmente diversa dalle DDR e molto più costosa da produrre: questa differenza non potrà comunque essere colmata, perché non puoi mandare all'aria un intero progetto per renderlo economicamente più vantaggioso. Per quanta attenzione si possa concentrare sulle Rambus, non si può pretendere di renderle competitive con le DDR dall'oggi al domani...

[b]
Quote:
Mi spiace, ma è proprio la mancanza di conoscenza di entrambe le architetture che mina alla base i tuoi ragionamenti. Se ti documenti un po' e conosci in che modo i processori accedono alla ram (a seconda del tipo di lavoro), vedrai che la penserai diversamente sulle Rambus...
Old 09-10-2002, 21:20   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Pang
[b]Penso proprio che tu abbia capito male: le rimm sono tecnicamente inferiori alle ddr, in quanto le prime leggono i dati a 16 bit (che diventano 32 bit in quanto l'850 è dual channel), mentre le seconde li leggono a 64 bit.
Non è certo l'ampiezza dei dati letti che rende un prodotto migliore di un altro, ma come viene utilizzata. Basti pensare alla differenza fra una porta parallela (8 bit) ed una USB 1.0/2.0 o FireWire (seriali). O ai controller ATA (16 bit) e al Serial ATA. O ancora al classico FSB (64 bit) rispetto al nuovo HyperTransport (4/8/16/32 bit).

[b]
Quote:
Ecco perchè le ddr 400 hanno esattamente le stesse prestazioni delle rimm 800.
Clock * ampiezza dei dati = banda complessiva. Fin qui non c'è niente di male: da una parte si privilegia la dimensione dei dati trasferiti, dall'altra la frequenza del clock. Si tratta di due filosofie contrapposte, per il momento...

[b]
Quote:
E' un pò come tra Athlon Xp e P4: le ddr sono molto più efficienti, ma proprio per la loro migliore architettura raggiungono frequenze più basse; le seconde raggiungono frequenze di funzionamento notevoli, a fronte di prestazioni che non sono quelle che ci si aspetterebbe, proprio per una architettura decisamente meno efficiente .
Ciao
In parte è vero, anche se con le memorie non esistono delle differenze così marcate: basti pensare alle DDR-II che sono progettate per scalare in frequenza meglio delle DDR(-I), similmente alle Rambus...

Viceversa, le future Rambus tenderanno ad aumentare la dimensione del bus, prima a 32 bit (e ci siamo già, anche se di moduli e schede madri non se ne vedono) e poi a 64 bit...

In buona sostanza, le due architetture prima o poi seguiranno filosofie simili, anche se internamente l'implementazione rimarrà molto diversa. E' per questo che non vedo alcun futuro per le Rambus: a parità di prestazioni rimarranno sempre e comunque più costose da produrre, pur con tutta la buona volontà che le case costruttrici potranno mettere per cercare di diffonderle...
Old 09-10-2002, 22:00   #18
Omare79
Member

....capisco....
Bhè..Innanzitutto grazie a entrambi per queste delucidazioni

Quote:
[b]

In parte è vero, anche se con le memorie non esistono delle differenze così marcate: basti pensare alle DDR-II che sono progettate per scalare in frequenza meglio delle DDR(-I), similmente alle Rambus...

Viceversa, le future Rambus tenderanno ad aumentare la dimensione del bus, prima a 32 bit (e ci siamo già, anche se di moduli e schede madri non se ne vedono) e poi a 64 bit...

In buona sostanza, le due architetture prima o poi seguiranno filosofie simili, anche se internamente l'implementazione rimarrà molto diversa. E' per questo che non vedo alcun futuro per le Rambus: a parità di prestazioni rimarranno sempre e comunque più costose da produrre, pur con tutta la buona volontà che le case costruttrici potranno mettere per cercare di diffonderle...
è proprio quello che spero accada...
Ovvero che(da quanto ho appreso),le rambus continuino ad aumentare il Bus.
Se la situazione dovesse rimanere come ad oggi,ovvero questo continuo rincorrersi,che pero,di fatto,finora ha sempre visto le ddr,
in situazione di inferiorità in termini assoluti(ovviamente parlo e parlavo di pentium 4(non lo avevo precisato..)),continuerò a comprare rambus e le schede madri che le supportano..
Dato anche che,mi sembra di capire che in tutti i casi,l'850+Rambus sia per ora NEI FATTI imbattuto in quanto a prestazioni Assolute su P4.
Insomma,mi piacerebbe continuare a vedere le ddr migliorare...
Le Rambus migliorarsi a loro volta,rimanendo superiori in termini di prestazione assoluta,e il tutto...spendendo qualche zoldo in +...
AHUAUHUHAUHAHUA

Grazie ancora per le info...ora mi vado a informare bene sono proprio curioso,anche perche,non fosse altro per la loro bellezza estetica,ho sempre avuto un debole per le rambus
...e mi piacerebbe scoprire che sono un gradino sopra

BueZ
Old 10-10-2002, 05:50   #19
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
[b]....capisco....
Bhè..Innanzitutto grazie a entrambi per queste delucidazioni
Figurati! Siamo qui per questo, no?

[b]
Quote:
è proprio quello che spero accada...
Ovvero che(da quanto ho appreso),le rambus continuino ad aumentare il Bus.
Ed è quello che faranno sicuramente, perché già adesso godono di velocità di lavoro molto elevate (1066Mhz)...

[b]
Quote:
Se la situazione dovesse rimanere come ad oggi,ovvero questo continuo rincorrersi,che pero,di fatto,finora ha sempre visto le ddr, in situazione di inferiorità in termini assoluti(ovviamente parlo e parlavo di pentium 4(non lo avevo precisato..)), continuerò a comprare rambus e le schede madri che le supportano..
Dato anche che,mi sembra di capire che in tutti i casi,l'850+Rambus sia per ora NEI FATTI imbattuto in quanto a prestazioni Assolute su P4.
Mi spiace deluderti, ma con i test effettuati sulle ultime piattaforme DDR per P4, si è visto che i due tipi di memorie si "spartiscono" i benchmark: su una parte sono migliori le DDR, su un'altra parte le Rambus e nei rimanenti hanno risultati praticamente uguali...

[b]
Quote:
Insomma,mi piacerebbe continuare a vedere le ddr migliorare...
Le Rambus migliorarsi a loro volta,rimanendo superiori in termini di prestazione assoluta,e il tutto...spendendo qualche zoldo in +...
AHUAUHUHAUHAHUA
Contento tu... Comunque, come ho già detto sopra, la situazione è decisamente cambiata... Se vuoi spendere di più, accomodati pure... eheheh

[b]
Quote:
Grazie ancora per le info...ora mi vado a informare bene sono proprio curioso,anche perche,non fosse altro per la loro bellezza estetica,ho sempre avuto un debole per le rambus
...e mi piacerebbe scoprire che sono un gradino sopra

BueZ
Mi spiace, ma le migliori performance emergono solo nel caso in cui si deve accedere a grosse moli di dati abbastanza contigue (applicazioni multimedia e parte dei giochi), dove il prefetch hardware (richiesta "anticipata" di caricamento dei dati) del processore può mascherare la maggior latenza delle Rambus e sfruttare al massimo la banda. In tutti gli altri casi deve "giocarsela" con le DDR e in parte soccombere...

Ti faccio solo un esempio: se sei un appassionato di emulatori e ricerchi le maggiori performance, le Rambus sono assolutamente le meno indicate (e anche il P4, ma questa è un'altra storia)...
Old 10-10-2002, 13:25   #20
Omare79
Member

Quote:
B]

Mi spiace, ma le migliori performance emergono solo nel caso in cui si deve accedere a grosse moli di dati abbastanza contigue (applicazioni multimedia e parte dei giochi), dove il prefetch hardware (richiesta "anticipata" di caricamento dei dati) del processore può mascherare la maggior latenza delle Rambus e sfruttare al massimo la banda. In tutti gli altri casi deve "giocarsela" con le DDR e in parte soccombere...

Ti faccio solo un esempio: se sei un appassionato di emulatori e ricerchi le maggiori performance, le Rambus sono assolutamente le meno indicate (e anche il P4, ma questa è un'altra storia)...
Bhè...
Di fatto le ddr 400,che tra l'altro ancora non sono ben diffuse e supportate (al pari forse delle Rimm 1066),rivaleggiano con le Rimm 800 che di certo non sono una novità...
Quindi (Se e Quando),le ddr 400 diverranno una cosa all'ordine del giorno,quello che sarà il massimo ottenibile da una ddr, potra essere ottenuto da una Rimm 800 (Superate già oggi dalle rimm 1066).
Certo,nel caso le ddr continuano a progredire...se non ci sarà un parallelo progredire delle rimm..allora i giochi si chiudono per forza..
Per quanto riguarda le prestazioni,nei numerosi test che ho visto,erano davvero rari i casi in cui le prestazioni di una piattaforma ddr,risultavano vincenti rispetto ad una equipaggiata con le Rambus,e se non sbaglio ,questo accadeva solo quando l'aspetto preso in considerazione era la famosa Latenza (di cui tanto(solo?) si parla quando si parla di Rimm Vs DDr),che a quanto sembra nelle Rambus è superiore.
Ora io non ho le cognizioni per poter valutare l'importanza assoluta o relativa che sia,di questo fattore,e di quanto possa penalizzare un sistema,ma in tutti i casi,credo che dopo un analisi completa di pro e contro,e sopratutto tenendo conto anche di fattori come la stabilità,la qualità dei materiali,l'affidabilità di un marchio,e perchè no anche la bellezza estetica, oltre a quel 1..2% di prestazione pura in + (quando c'è),che non credo possa essere considerata vitale nè per un utente domestico ne per un utente professionale;bhè...dopo tutto questo credo che si possa affermare senza troppe incertezze che una configurazione 850+RAMBUS 1066 (e ogni suo futuro equivalente(sperando che le Rimm non vengano fermate)) è da considerarsi superiore ad una qualsiasi configurazione basata su DDR (Quale che sia il chipset).
Forse esagero nel parteggiare per le Rimm,pero davvero se ne leggono di tutti i colori sia sul p4(ora molto meno),che sulle rimm;
per cui quando poi nell'analisi dei fatti,si deve andare addirittura a scoprire che la presunta superiorità,era realtà, viene da chiedersi se tanto parlare non abbia la sua origine semplicemente nel maggior prezzo di aquisto dei prodotti intel e Rambus...

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian