Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2002, 02:13   #1
Red River Valley
Bannato
 
L'Avatar di Red River Valley
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varese
Messaggi: 134
Orientamenti futuri di SETI@home

Desidero far notare che il nuovo software BOINC avrà un sistema contabile frode-resistente che riflette il calcolo reale fatto.
Questa è la risposta di Berkeley alla richiesta di colpire i disonesti del cheating,
richiesta inoltrata allo staff SETI@home dai Top Teams onesti
fra i quali SETI Italia nella persona del sottoscritto.



Traduzione alla buona

Future directions of SETI@home

Orientamenti futuri di SETI@home


La ricerca corrente di SETI@home continuerà nel corso di quest'anno e del prossimo. Tuttavia, stiamo lavorando a nuovi progetti che continueranno ad usare la potenza di calcolo di milioni di volontari per ulteriore SETI ed altra ricerca scientifica. I nostri programmi includono quanto segue:

1. BOINC - Berkeley Open Infrastructure for Network Computing, infrastruttura aperta di Berkeley per la computazione in rete
2. Ricerca SETI@home dell' emisfero sud
3. AstroPulse - rilevazione astronomica di impulso


Qui è il timeline per il completamento del nostro progetto in corso e del rilascio dei nuovi:


Cronologia Progetto (Timeline) ultimo aggiornamento 25 agosto 2002

--------------------------------------------------------------------------------

Registratore dati di Arecibo:.............fino a gennaio 2003
SETI@home dati al server: ..............fino a febbraio 2003
SETI@home Scienza posteriore:........fino a giugno 2003
Registratore dati dell' emisfero sud:....da gennaio 2003 in poi
AstroPulse (versione beta):..............da ottobre 2002 a febbraio 2003
AstroPulse (versione pubblica):.........da febbraio 2003 in poi
Scienza posteriore dell' emisfero sud:.da settembre 2003 in poi

--------------------------------------------------------------------------------
NOTA: Questo timeline è soltanto una valutazione e soggetto a cambiamento.



BOINC - tecnologia di computazione distribuita per SETI


SETI@home consiste di molti programmi collegati - screensaver, server, scritti delle pagine web e così via. Questo software ha servito notevolmente bene, ma, col tempo, limitazioni ed difetti importanti sono emersi.
Per sostenere i progetti futuri stiamo sviluppando l' "infrastruttura aperta di Berkeley per la computazione in rete" (BOINC). Come lo SETI@home originale, BOINC consiste di un programma client e di un server di distribuzione sostenuti da una base di dati. BOINC, tuttavia, non è un programma di applicazione specifico - è una struttura che può sostenere molte applicazioni differenti. Ciò renderà facile per noi far funzionare simultaneamente calcoli multipli - come AstroPulse e la nostra ricerca dell' emisfero sud - e liberare le nuove versioni di queste applicazioni senza richiedervi di trasferire ed installare manualmente il software.

Più significativamente, BOINC è un sistema aperto. Altri progetti di scienza possono generare i loro propri calcoli distribuiti usando BOINC. Scegliete i progetti a cui partecipare e decidete quanto delle vostre risorse di computazione dovrebbe andare ad ogni progetto. Il vostro PC può cercare ET, cambiamento globale del clima, studio e ricerca biologica, tutto allo stesso tempo.

Ci sono molti vantaggi a ripartire le risorse in questo modo. Per esempio, supponiamo che il radiotelescopio di SETI@home si interrompe per le riparazioni e temporaneamente non abbiamo dati da analizzare. Con BOINC, la vostra potenza di CPU sarebbe deviata ad altri progetti, sotto la vostra selezione e controllo.

Confrontato al software di SETI@home, BOINC ha molte nuove caratteristiche:

- Cache configurabile : il client può trasferire le work-units multiple immediatamente.
- Grafici di OpenGL : stiamo aspettando con impazienza di fare i grafici di SETI@home in vero 3D.
- Espansione Preferenze : avete controllo completo sopra quanto delle vostre risorse (TEMPO CPU, spazio di disco, larghezza di banda della rete) sono usati. Queste preferenze sono pubblicate attraverso un'interfaccia web, rendente facile il controllo dei calcolatori multipli.
- specifiche preferenze di progetto : ciò permetterà, per esempio, una scelta delle combinazioni di colori nei vostri grafici di SETI@home.
- Immagazzinaggio del client : I progetti potranno usare la memoria a dischi del client così come TEMPO CPU (conforme ai limiti utente-specifici). Ciò permetterà che SETI@home, per esempio, archivi i dati radiofonici sui dischi dell'utente invece che per mezzo dei nastri digitali.
- Contabilità unificata : BOINC avrà un sistema contabile frode-resistente che riflette il calcolo reale fatto (non solo un conteggio di workunits, che possono variare ampiamente nel formato).
- Fonte aperta : BOINC è fonte aperta (benchè le applicazioni possano non esserlo). Se desiderate adattare il vostro client, o riparargli un bug, ora potete. Le parti lato-server di BOINC usano software open source come Apache, PHP e MySQL.

BOINC è attualmente in via di sviluppo e stiamo esaminandolo nel nostro laboratorio. Speriamo di usarlo per un progetto pubblico (Astropulse più probabile) nel 2002.


Ricerca dell' emisfero sud - incrementare la copertura del cielo di SETI@home


Il radiotelescopio di Arecibo in Puerto Rico riceve le informazioni da circa un terzo del cielo, tutto nell'emisfero celeste nordico. Ma se ET ci guarda dai cieli del sud? Il telescopio di Parkes in Australia è il più grande radiotelescopio nell'emisfero sud e può osservare fortunatamente tutto il cielo del sud, i colleghi di SETI in Australia collaborano con SETI@home ed ospitano un nuovo registratore di dati a Parkes.
Il lavoro su questo nuovo registratore di dati di SETI@home è in corso. Il nuovo strumento registrerà simultaneamente i dati da 13 posti sul cielo, osservando 13 campi alla volta confrontato a 1 campo ad Arecibo.

Stiamo provando ad alzare i fondi monetari per condurre queste osservazioni dell' emisfero sud per SETI@home. Costituendo un fondo per consentire di inviare il nuovo registratore di dati, installato ed operativo a Parkes all'inizio di 2003. Per maggiori informazioni sui programmi SETI@home dell' emisfero sud, vedi "il sistema d'ingranaggi di SETIathome per espandere la ricerca" di The Planetary Society.



AstroPulse - la ricerca di pulsars, ET e buchi neri


Una delle prime applicazioni per usare la nuova struttura di computazione distribuita di BOINC è un progetto che denominiamo AstroPulse. Questo progetto riesaminerà i nastri attuali di dati di SETI@home per un nuovo tipo di segnali radio di impulsi che durano soltanto un microsecondo.
Questo tipo di segnale è differente da quelli che sarebbero interferiti da SETI@home, perchè sono segnali a banda larga sebbene velocissimi. Abbiamo bisogno della larghezza di banda completa di 2,5 megahertz per la sensibilità massima, mentre SETI@home divide questa fascia di frequenza in 256 sub-bande da 10 chilocicli. Inoltre, gli impulsi che attraversano il mezzo interstellare (il gas sottile che riempie lo spazio fra le stelle nella nostra galassia) sono "dispersi," o allungati fuori tempo. Possiamo correggere questo effetto con una procedura specializzata (conosciuta come "de-dispersione coerente"), ma è un calcolo molto intenso, adatto ad un buon progetto di computazione distribuita.

Ci sono parecchie fonti possibili per questo tipo di segnale. Una fonte possibile che già è conosciuta è denominata pulsar. Cioè una stella di neutroni in veloce rotazione che emette fasci di radiazione. La nostra ricerca può scoprire nuove pulsars, poiché nessuno ha cercato prima degli impulsi così veloci. Un'altra possibilità è trovare civiltà extraterrestri - una serie di impulsi potrebbe essere un segnale facilmente riconosciuto e un impulso con dispersione negativa sarebbe ovviamente artificiale (la dispersione naturale induce sempre le frequenze più veloci ad arrivare per prime). Una terza possibilità è rilevare l' evaporazione di un buco nero. È stato teorizzato che un buco nero che completamente si volatilizza darà verso l'esterno un impulso radio corto alla conclusione della relativa vita, ma nessuno ancora ha visto questo accadere. La nostra ricerca sarà almeno 100 volte più sensibile degli sforzi precedenti.

Siamo sulla buona strada e proviamo in laboratorio il sistema AstroPulse/BOINC. Una versione beta sarà fatta per la fine del 2002 ed il rilascio pubblico dovrebbe seguire all'inizio di 2003.


Red River Valley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 12:45   #2
artual
Senior Member
 
L'Avatar di artual
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: LO
Messaggi: 1057
Grande una delucidazione migliore non si può avere.
__________________
A8N-SLI-Premium - AMD Fx 57 - 2x512 Mushkin DDR 3200 - BFG GeForce 7800 GTX OC 512 - 2x 120 + 300 - GB Maxtor - Case TT Soprano
artual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 14:48   #3
StefAno Giammarco
Senior Member
 
L'Avatar di StefAno Giammarco
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 1045
Grazie RRV
__________________
Pace e Bene
StefAno Giammarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 20:15   #4
dOnDa
Senior Member
 
L'Avatar di dOnDa
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 3392
Scusa, non vorrei essere banale, ma che facevano questi disonesti? perchè baravano?.. in cosa?..

Iacopo
__________________
TRATTATIVE SU HWUPGRADE 50+ Knukcles|=Enzo80=|Powerade|2 Red 2 Devil|mirkob e molti molti altri... (fregature: Faberius62)
dOnDa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 20:26   #5
Red River Valley
Bannato
 
L'Avatar di Red River Valley
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varese
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da dOnDa
[b]Scusa, non vorrei essere banale, ma che facevano questi disonesti? perchè baravano?.. in cosa?..

Iacopo
Se vuoi male al tuo fegato

LEGGI QUA

SNORT & SGRUNT!
Red River Valley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 20:37   #6
artual
Senior Member
 
L'Avatar di artual
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: LO
Messaggi: 1057
Ma come ci riuscivano?
__________________
A8N-SLI-Premium - AMD Fx 57 - 2x512 Mushkin DDR 3200 - BFG GeForce 7800 GTX OC 512 - 2x 120 + 300 - GB Maxtor - Case TT Soprano
artual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 20:56   #7
Red River Valley
Bannato
 
L'Avatar di Red River Valley
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varese
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da artual
[b]Ma come ci riuscivano?
Cribbio artual,

non pretenderai che te lo spiego proprio io, eh?

Detesto il genere horror


Red River Valley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 21:36   #8
dOnDa
Senior Member
 
L'Avatar di dOnDa
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 3392
Ma infatti mi chiedevo come era possibile tenere traccia delle WU già fatte!.. mah

sti gr@n c@2zi!.. io faccio il mio dovere onestamente; andranno all'inferno, e se si può, che li becchino pure. Ma poi che senso ha?... giusto per arrivare in cime alle classifiche?.. mah

ciao

Iacopo
__________________
TRATTATIVE SU HWUPGRADE 50+ Knukcles|=Enzo80=|Powerade|2 Red 2 Devil|mirkob e molti molti altri... (fregature: Faberius62)
dOnDa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2002, 21:38   #9
artual
Senior Member
 
L'Avatar di artual
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: LO
Messaggi: 1057
Quote:
Originariamente inviato da Red River Valley
[b]

Cribbio artual,

non pretenderai che te lo spiego proprio io, eh?

Detesto il genere horror


E che ho disistallato PowerTransalor e riuscire a leggere tutto quell'inglese e troppo
__________________
A8N-SLI-Premium - AMD Fx 57 - 2x512 Mushkin DDR 3200 - BFG GeForce 7800 GTX OC 512 - 2x 120 + 300 - GB Maxtor - Case TT Soprano
artual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2002, 22:26   #10
Red River Valley
Bannato
 
L'Avatar di Red River Valley
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varese
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da artual
[b]
E che ho disistallato PowerTransalor e riuscire a leggere tutto quell'inglese e troppo
E dove è il problema?

Red River Valley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2002, 06:47   #11
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4292
molto interessante, col boinc potrò scegliere uno o più progetti da seguire... cercare gli alieni è interessante, ma aiutare la ricerca medica è meglio, solo che sono affezzionato a seti ma più che altro gli altri progetti non mi convincono molto
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2002, 14:58   #12
Red River Valley
Bannato
 
L'Avatar di Red River Valley
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varese
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
[b]ma più che altro gli altri progetti non mi convincono molto
Se ti vuoi far convincere guarda qua.

bye

http://counter.amanheis.de/userstats...amp;email=1396
se vuoi anche tu questo real-time counter clikkami


Red River Valley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2002, 15:29   #13
sinadex
Senior Member
 
L'Avatar di sinadex
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Messaggi: 4292
carina l'immagine... la conosco già ma il trovarla è stato totalmente casuale...
__________________
®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente
sinadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v