|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/qu...ge_145339.html
Un turista italiano in vacanza in Val Passiria è rimasto bloccato con la sua Porsche Macan in bilico su un pendio dopo aver seguito un'indicazione errata del navigatore satellitare. L'intervento notturno dei vigili del fuoco ha evitato il peggio. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Finche usano Google Maps...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Ma guardarsi intorno e capire dove si sta andando quando si guida, no?
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Classico esempio in cui la vita ti ha dato la possibilità di comprare una Porsche ma la natura non ti ha dato le capacità di poterla utilizzare...
Eh quanti c'è ne sono |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Il mese scorso qui a Firenze un pullman turistico si è bloccato in centro perchè l'autista ha seguito pedissequamente le indicazioni del navigatore senza rendersi conto che si stava infilando in strade ed incroci stretti, nonché a traffico limitato.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
In molti navigatori le strade sterrate le puoi escludere dal calcolo del percorso
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
E cosa dovrebbero utilizzare? Mi sai dire quale software ha delle mappe migliori? Io per trovare i posti uso google maps, per navigatore sulla macchina uso Waze, ma le mappe sono le stesse.
Inoltre mi confermi al 100% che le mappe che useresti tu al posto di quelle di Google non hanno problemi del genere? Il problema e' un altro, il fatto di fare attenzione mentre si guida. Anni fa di notte tornavo a casa da una festa in un altro paese ed il TomTom mi voleva far passare con la nebbia dentro un cimitero, ma non e' che ci sono entrato (sfondando il cancello) perche' lo diceva il navigatore...
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio OSM. Quote:
Ti posso confermare però al 100% che quelle di Google hanno degli errori madornali, che vedo continuamente gente incastrarsi in stradine strettissime perché Google dice loro che quella è la via principale, o prendere strade contromano perché Google non gli dice che c'è un senso unico, che Google aggiunge strade inesistenti per proteggere i diritti sulle sue mappe. Tutti problemi che su OSM non ho mai avuto. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
|
Non capisco perchè nelle discussioni sui navigatori si esclude TomTom:
una volta era sinonimo di navigatore gps, ora si parla solo di maps e waze. Io li provo spesso, anche a distanza di tempo e su percorsi conosciuti, e fra tutti il TomTom è l'unico che non mi fa fare mai dei giri assurdi.
Ho concluso affari felicemente con Ghost66, MIKIXT, Djmarcograndi, rera, DANKO78, demy1981, solidguitarman, MarkManson, zanfolinux, paolo.cip, ste_ita, maxb81, schumyFast, SuperReLeone, jermoz, mauryxxx76, CLAUDIO78 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
beh... a verona ormai non fa più notizia il caso dei tir che, uscita dall'autostrada per andare nella vicina via Torricelli puntano dritti per la sciccosissima zona Torricelle
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Ma sono l'unico ignorante che non aveva idea di cosa fosse un maso?
No perché inizialmente avevo pensato fosse un masso... https://it.wikipedia.org/wiki/Maso è il termine usato per indicare una proprietà fondiaria tipica del Tirolo (Trentino-Alto Adige e Land Tirol) caratterizzato dall'indivisibilità della proprietà del maso chiuso, o le affini fattorie della contigua area dolomitica trentina e bellunese caratterizzate invece dalla divisibilità delle particelle catastali Per il resto andrebbe capito meglio la dinamica dell'incidente, presumo fosse notte o che comunque la visibilità fosse molto scarsa, e magari stava anche andando ad una certa velocità... e comunque come dice il proverbio, chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che perde ma non sa quello che trova... soprattutto se si affida ad un navigatore GPS |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Affermi una cosa, non sai assolutamente come giustificarla e pretendi di aver ragione... ok...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Si tratta di problemi noti da oltre 20 anni.
Le mappe vengono realizzate a partire da foto satellitari e solo pochi le integrano con osservazioni al suolo. Openstreetmap si basa su volontari. Google Maps si basa anche su street view e volontario più i dati del traffico. Io stesso ho contribuito segnalando sensi cambiati, svolte vietate e così via. Ma street view è fondamentale per controllare le strade proposte. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai chiesto se sono sicuro al 100% che le mappe che uso io non abbiano problemi. Certo che NON ne sono sicuro. Ma sono sicuro che sono migliori di quelle di Google, 100% nelle zone che frequento io. E non di poco. E stando a quello che leggo in giro, non solo nelle zone che frequento io. Inoltre ti ho già detto che Google inserisce "volutamente" delle strade inesistenti nelle sue mappe. In quelle che uso io, potrebbe al massimo mancare qualche strada, ma non ci sono strade fantasma o incroci inesistenti... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Però non hai ancora specificato quale siano quelle che usi tu (magari openstreetmap.org ?) e poi siamo sicuri che Porche usi quelle di Google?
Perché anche se non specificato presumo stesse usando il navigatore integrato, ho chiesto a Gemini è mi ha risposto: Il sistema di navigazione Porsche Communication Management (PCM) utilizza diverse fonti per le sue mappe, a seconda che si parli della cartografia di base o dei servizi online in tempo reale. Le mappe del navigatore Porsche (la cartografia di base integrata) sono generalmente fornite da un importante attore globale nel settore dei dati cartografici per l'automotive, che storicamente è HERE Technologies (già nota come NAVTEQ). Porsche acquista, integra e distribuisce questi dati tramite i suoi aggiornamenti ufficiali. Tuttavia, il sistema Porsche Connect integra anche servizi aggiuntivi: Google Maps/Google Earth: Per la navigazione in tempo reale, le informazioni sul traffico e la visualizzazione di mappe satellitari, i sistemi più recenti di Porsche utilizzano spesso i servizi di Google. In sintesi, la fonte della cartografia di base è HERE Technologies, mentre i servizi di navigazione avanzati si avvalgono anche della tecnologia di Google. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Detto questo però mi spieghi cosa centra Maps ? Non guardano dove stanno andando ? Se vedi un dirupo di fronte a te e il navigatore ti dice di proseguire tu prosegui ? Strada sterrata ? E cosa centra col dirupo ? Ultima modifica di Ripper89 : 25-10-2025 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il fatto è che quelle di Google vengono "prodotte" con sistemi automatici, e soprattutto negli ultimi anni sono peggiorate di molto introducendo errori che fino a pochi anni fa non avevano. Poi, ogni volta che si leggono queste notizie, c'è sempre di mezzo Google Maps... Più le strade "fantasma"... Quote:
Affidabile proprio non direi... Quote:
Purtroppo molti si affidano ciecamente al navigatore. |
||||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Di sicuro il più completo al mondo visto che non esistono servizi analoghi e aggiornati con tale frequenza dotati di mappa mondiale. Quelli che offrono semplicemente si basano sulle mappe di maps. Ma a parte questo l'affidarsi completamente al navigatore ( cosa NORMALE visto che se lo usi significa che non sai la strada ) NON significa non guardare avanti o ignorare le varie segnaletiche. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.