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Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
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Old 27-09-2025, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...sa_144064.html

Il Gruppo Volkswagen ridurrà la produzione di auto elettriche nel corso dei prossimi mesi nei suoi stabilimenti tedeschi: dal mercato la domanda è troppo bassa.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-09-2025, 10:34   #2
Falcoblu
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Ma dai, chi lo avrebbe mai detto, che poi secondo alcuni le EV non stanno avendo delle vendite "mostruose" con percentuali di crescita a due cifre?..si come no.....

Ultima modifica di Falcoblu : 27-09-2025 alle 11:16.
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Old 27-09-2025, 11:03   #3
nudge
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Spesso danno valori di crescita in percentuale, ma il 200% di 3 auto prodotte è 6 auto in più 😎
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Old 27-09-2025, 11:37   #4
s0nnyd3marco
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L'Avatar di s0nnyd3marco
 
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Città: Trieste
Messaggi: 5536
E qua si scontra il sogno elettriciaista con il muro della realtà; alla fine le auto le dovete anche vendere.
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You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
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Old 27-09-2025, 11:51   #5
Larsen
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Città: Torino
Messaggi: 5982
gia' piu' di un secolo fa l'elettrificazione ha fallito, e per gli stessi motivi di oggi.
scarsa autonomia, costi alti, peso... e niente, ci riprovano tentando di imporlo un secolo dopo sperando di ottenere un risultato diverso?
l'auto e' nata elettrica, e cosi' rischia di morire elettrica...
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Old 27-09-2025, 13:08   #6
AlexSwitch
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Città: Firenze
Messaggi: 12691
La domanda è troppo bassa: e chi mai avrebbe potuto immaginarlo?

Siamo al redde rationem, nonostante le percentuali mirabolanti e i toni trionfalistici di un certo ambiente, le vagonate di incentivi ( alias soldi pubblici spesi ), le forzature fiscali sulle flotte aziendali, la realtà del mercato è questa!
L'elettrico più di tanto non riesce ad arrivare per tutta una serie di motivi concreti, non certo per i " boomer " come una certa vulgata continua a raccontare, ed è troppo costoso produrlo ( quello europeo ).

Meno ideologia e più pragmatismo, grazie!!
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Old 27-09-2025, 13:16   #7
TorettoMilano
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gia' piu' di un secolo fa l'elettrificazione ha fallito, e per gli stessi motivi di oggi.
scarsa autonomia, costi alti, peso... e niente, ci riprovano tentando di imporlo un secolo dopo sperando di ottenere un risultato diverso?
l'auto e' nata elettrica, e cosi' rischia di morire elettrica...
con questi due dati:
-nel mondo overall +25% elettriche
-vw taglia la produzione di elettriche

se la conclusione è: l'elettrico ha fallito allora invertendo i dati
-nel mondo overall -25% elettriche
-vw aumenta la produzione di elettriche
dovremmo dire: l'elettrico ha vinto

il tutto non ha semplicemente senso, non si analizza il caso singolo per fornire un'analisi sul mercato mondiale
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Old 27-09-2025, 13:22   #8
AlexSwitch
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Città: Firenze
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con questi due dati:
-nel mondo overall +25% elettriche
-vw taglia la produzione di elettriche

se la conclusione è: l'elettrico ha fallito allora invertendo i dati
-nel mondo overall -25% elettriche
-vw aumenta la produzione di elettriche
dovremmo dire: l'elettrico ha vinto

il tutto non ha semplicemente senso, non si analizza il caso singolo per fornire un'analisi sul mercato mondiale
Ma smettila di manipolare i dati e trollare... Lo capisci che aggrapparti ad una percentuale senza partire dal contesto degli investimenti fatti e dalle condizioni di partenza del mercato non significa nulla se non gettare fumo negli occhi?

Caso singolo Volkswagen o, meglio, VAG? Ma per piacere...
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Old 27-09-2025, 13:23   #9
TorettoMilano
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Ma smettila di manipolare i dati e trollare... Lo capisci che aggrapparti ad una percentuale senza partire dal contesto degli investimenti fatti e dalle condizioni di partenza del mercato non significa nulla se non gettare fumo negli occhi?

Caso singolo Volkswagen o, meglio, VAG? Ma per piacere...
quali dati avrei manipolato di preciso?
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Old 27-09-2025, 14:18   #10
raxas
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secondo me una casa automobilistica in crisi, potrebbe, viste le speranze di tanti, progettare un veicolo hybrido in grado di prestazioni eoliche capace di attraversare l'oh Stre'ttoh di Messina senza il Pohnte, anche ricorrendo ai venti che lo attraversano, in relazione alla quota...
il veicolo potrebbe essere affittato ai due lati dello Stre'ttoh per consentire il passaggio non strumentale, ma solo della tratta predetta (andata e ritorno)
perchè tanto poi i circuiti di spostamento dentro l'isola essendo carenti non si presterebbero alla prosecuzione senza grandi problemi:
sono in tanti che lo sognano da tanto tempo:
- niente file per i traghetti
- foto e selfie sui vortici dello Stre'ttoh
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CONTRO L'HIMMOBILISMO
vàluta contro il madrinaggio/in psicologia casalinga, e casereccia, che si propaga dal quotidiano feedback massmediale (televisivo) in italia;
silenzia quelle trasmissioni TV pseudizzanti, e tutta la cultura celebrante dei successi proposti da e per adolescenti e da gente da apparenza
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Old 27-09-2025, 14:52   #11
Strato1541
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Strano, tutti i titoli che li vedevano come primi in europa per vendita di veicoli elettrici, con Tesla in crisi etc etc..
Poi ogni giorno si leggono tagli alla produzione....davvero strano, fantastiglioso!
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Old 27-09-2025, 15:10   #12
Apple80
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Parlo alle case automobilistiche. Pensate veramente che la maggior parte della popolazione al mondo abbia soldi da spendere per star al passo con la tecnologia ?

"Non c'è più pane , sua maestà"
"E' finito il pane ? Che comprino auto elettriche"

O quella del Papa che va in africa.

"Ho portato tanti giocattoli per voi bambini"

"Sua Santità, ma non mangiano da giorni"

" Come non mangiano ?! Allora , niente giocattoli!"
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Old 27-09-2025, 15:26   #13
Strato1541
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Parlo alle case automobilistiche. Pensate veramente che la maggior parte della popolazione al mondo abbia soldi da spendere per star al passo con la tecnologia ?

"Non c'è più pane , sua maestà"
"E' finito il pane ? Che comprino auto elettriche"

O quella del Papa che va in africa.

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Più che alle case andrebbe chiesto alla vonderippen & gretin Co...
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Old 27-09-2025, 16:30   #14
Falcoblu
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quali dati avrei manipolato di preciso?
I dati per avere un valore devono essere rapportati al contesto, dire +25% senza che sia circostanziato vuole dire tutto e niente, nel senso ok c'è questa percentuale ma quale è quella di partenza?

Un esempio, se io vendo 100 EV e l'anno dopo ne vendo 125 ho fatto giustamente il 25% in più, ma sempre 125 auto ho venduto.

Se invece vendo un milione di ICE o Ibride e faccio il 25% in più l'anno dopo avrò venduto 1.250.000 auto.

Ambe due hanno fatto la stessa percentuale di aumento delle vendite, ma nel contesto del mercato in generale le EV sono una frazione dello stesso, a meno che non vuoi far credere che 125 è maggiore di 1.250.000....

Quindi riportare astrattamente +25% per fare notizia è a tutti gli effetti una manipolazione dei dati per far credere che le EV si vendano come il pane o come hai detto tu in un altro thread "mostruosamente, si infatti si vede....
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Old 27-09-2025, 16:33   #15
Strato1541
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I dati per avere un valore devono essere rapportati al contesto, dire +25% senza che sia circostanziato vuole dire tutto e niente, nel senso ok c'è questa percentuale ma quale è quella di partenza?

Un esempio, se io vendo 100 EV e l'anno dopo ne vendo 125 ho fatto giustamente il 25% in più, ma sempre 125 auto ho venduto.

Se invece vendo un milione di ICE o Ibride e faccio il 25% in più l'anno dopo avrò venduto 1.250.000 auto.

Ambe due hanno fatto la stessa percentuale di aumento delle vendite, ma nel contesto del mercato in generale le EV sono una frazione dello stesso, a meno che non vuoi far credere che 125 è maggiore di 1.250.000....

Quindi riportare astrattamente +25% per fare notizia è a tutti gli effetti una manipolazione dei dati per far credere che le EV si vendano come il pane o come hai detto tu in un altro thread "mostruosamente, si infatti si vede....
La questione percentuali è un annoso problema, l'ho più volte segnalato..
In questo forum se ne è fatto uso a sproposito per creare hype e cercare conferme..
Come hai ben detto contano i valori assoluti.. Tra le assurdità in prima linea,quando si parla di veicoli elettrici, seconda solo ai numeri della famosa "Norvegia"... con 5 milioni di abitanti e tutti gli "esperti" a pontificate, facciamo come loro....
Solo che noi siamo in 60 milioni con una territorio molto diverso, oltre che stipendi diversi.....
Ma prova a spiegarlo..
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Old 27-09-2025, 16:42   #16
sbaffo
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non si analizza il caso singolo per fornire un'analisi sul mercato mondiale
disse colui che ci ha facassato i maroni per anni con "la model Y è l'auto più venduta al mondo" , ora scopre che una rondina non fa primavera...
peccato che VW sia il primo gruppo per vendite ev in europa, non un singolo modello.

Anche loro avevano creduto alle crescite fantastigliose lette in certe news, a quelli che dicevano che a brave Tesla sarebbe arrivata a vendere 20mn di auto (un quarto del totale mondiale :rotfll: ) mentre si è fermata a 2mn ed è in calo, gli altri sono indietro (infatti ora frenano pure ), Toyota fallirà (mai stata meglio), ecc.
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Old 27-09-2025, 16:46   #17
Falcoblu
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La questione percentuali è un annoso problema, l'ho più volte segnalato..
In questo forum se ne è fatto uso a sproposito per creare hype e cercare conferme..
Come hai ben detto contano i valori assoluti.. Tra le assurdità in prima linea,quando si parla di veicoli elettrici, seconda solo ai numeri della famosa "Norvegia"... con 5 milioni di abitanti e tutti gli "esperti" a pontificate, facciamo come loro....
Solo che noi siamo in 60 milioni con una territorio molto diverso, oltre che stipendi diversi.....
Ma prova a spiegarlo..
Guarda sono senz'altro d'accordo con le tue considerazioni e aggiungo che dal mio punto di vista non capisco neanche questa enfasi e questo sensazionalismo da parte di alcuni ogni volta che si parla di EV, sarebbe molto più onesto dire come stanno realmente le cose invece di cercare di far passare un messaggio evidentemente distorto, non credo che serva a nessuno e sicuramente non fa il bene delle EV, come ad esempio pontificare i vantaggi, che indubbiamente hanno, ma guardandosi ben bene da dire anche gli svantaggi...

E' come il mantra del "si ma in futuro si ricaricheranno in due minuti e avranno mille chilometri di autonomia", ok vedremo cosa accadrà in questo futuro ma se permetti io guardo il presente e questo mi dice che la situazione è ben diversa...
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Old 27-09-2025, 16:47   #18
Strato1541
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disse colui che ci ha facassato i maroni per anni con "la model Y è l'auto più venduta al mondo" , ora scopre che una rondina non fa primavera...
peccato che VW sia il primo gruppo per vendite ev in europa, non un singolo modello.

Anche loro avevano creduto alle crescite fantastigliose lette in certe news, a quelli che dicevano che a brave Tesla sarebbe arrivata a vendere 20mn di auto (un quarto del totale mondiale :rotfll: ) mentre si è fermata a 2mn ed è in calo, gli altri sono indietro (infatti ora frenano pure ), Toyota fallirà (mai stata meglio), ecc.
Uno dei suoi migliori cavalli di battaglia....E quell'altro che prevedeva 2 milioni di cybercoso?! Ora le notizie "succose" le lasciano ad altri......
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Old 27-09-2025, 16:48   #19
Strato1541
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Guarda sono senz'altro d'accordo con le tue considerazioni e aggiungo che dal mio punto di vista non capisco neanche questa enfasi e questo sensazionalismo da parte di alcuni ogni volta che si parla di EV, sarebbe molto più onesto dire come stanno realmente le cose invece di cercare di far passare un messaggio evidentemente distorto, non credo che serva a nessuno e sicuramente non fa il bene delle EV, come ad esempio pontificare i vantaggi, che indubbiamente hanno, ma guardandosi ben bene da dire anche gli svantaggi...

E' come il mantra del "si ma in futuro si ricaricheranno in due minuti e avranno mille chilometri di autonomia", ok vedremo cosa accadrà in questo futuro ma se permetti io guardo il presente e questo mi dice che la situazione è ben diversa...
Viene messa enfasi per convincere i futuri acquirenti e gli indecisi....E perchè sono "invasati"....
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Old 27-09-2025, 16:49   #20
TorettoMilano
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I dati per avere un valore devono essere rapportati al contesto, dire +25% senza che sia circostanziato vuole dire tutto e niente, nel senso ok c'è questa percentuale ma quale è quella di partenza?

Un esempio, se io vendo 100 EV e l'anno dopo ne vendo 125 ho fatto giustamente il 25% in più, ma sempre 125 auto ho venduto.

Se invece vendo un milione di ICE o Ibride e faccio il 25% in più l'anno dopo avrò venduto 1.250.000 auto.

Ambe due hanno fatto la stessa percentuale di aumento delle vendite, ma nel contesto del mercato in generale le EV sono una frazione dello stesso, a meno che non vuoi far credere che 125 è maggiore di 1.250.000....

Quindi riportare astrattamente +25% per fare notizia è a tutti gli effetti una manipolazione dei dati per far credere che le EV si vendano come il pane o come hai detto tu in un altro thread "mostruosamente, si infatti si vede....
negli ultimi 2 anni l'auto più venduta al mondo (nel 2024 a pari merito con rav4) una elettrica (non propriamente economica oltretutto). entro fine 2025 dovremmo a essere a uno share market di BEV+PHEV a livello mondiale di oltre il 25%

in tutto questo il mercato mondiale di auto è in crescita

ora posso dire una crescita del 25% mondiale delle elettriche sia molto importante o confermi stia manipolando i dati?
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