|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_141723.html
Il 29 luglio 2025 segna il decimo anniversario del rilascio di Windows 10, il sistema operativo che ha corretto tutte le criticità di Windows 8. Oggi è acclamato come una delle migliori piattaforme della storia di Microsoft, ma non tutto è sempre andato come sperato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Windows 10 non piaceva perchè in fin dei conti era il sistema della finta restaurazione dopo l'ardito win 8.
Esso in fin dei conti rappresenta una specie di minestrone contenente le piastrelle di 8, il desktop di 7 e un'interfaccia "vorrei ma non posso". A propostio di questa, in 10 anni, anche 14 se ci mettiamo la gestazione di 8, microsoft non è stata capace di eliminare il vecchio pannello di controllo lasciando incongruenze e ridondanze inutili. Win 11 rappresenta ora un prodotto orribile a cominciare da quella insopportabile latenza quando si apre il menu contestuale dal desktop, passando per la pesantezza etc etc etc.. Probabilmente riesce nella difficile impresa di essere anche più fallimentare di win ME: visto il disastro, non han trovato di meglio che imporlo a tutti sopprimendo win 10. No, non ho inserito Vista perchè per i suoi tempi fu rivoluzionario ed è ad oggi il sistema più curato in assoluto per quanto riguarda estetica ed approccio amichevole con l'utente.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Vista poi lasciamo perdere... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
La mia personale classifica: 1) Windows ME, Il campione indiscusso, nessuna reale evoluzione rispetto a windows 98 eccetto le schermate blu a raffica, riavvii inspiegabili, e una sola regola: se non hai salvato hai perso tutto. 2) Vista, All’epoca dell’uscita nonostante l'hype che lo accompagnava ero tra i pochi a criticarlo apertamente e spesso venivo deriso o persino insultato dai fanboy, i fatti però hanno la testa dura e hanno dato ragione a quelle critiche. Vista era innovativo sotto certi aspetti, ma dietro l'interfaccia moderna si nascondeva un sistema operativo estremamente immaturo, instabile e acerbo, molta gente perferì restare con XP piuttosto che complicarsi inutilmente la vita. 3) Windows 11, L’ho provato solo per un po’, ma è bastato per capire che tra TPM 2.0 obbligatorio, telemetria ancora più invasiva che in windows 10 e app preinstallate non richieste, è come Windows 10 dopo aver passato una notte brava, in pratica da evitare, ma gli riconosco il merito di avermi fatto avvicinare al mondo Linux. 4) Windows 8, un sistema operativo che doveva funzionare sui PC ma che era stato pensato per funzionare sui tablet che inizialmente non aveva nenache il pulsante start? era naturale che si rivelasse un flop, successivamente hanno corretto un pò il tiro, ma il danno ormai era stato fatto e tutti o quasi sono rimasti (giustamente) su Windows 7 e successivamente hanno fatto il classico salto della cavalletta passando direttamente a windows 10. 5) Windows 98, evoluzione di windows 95, molti problemi risolti ma ancora tanto da fare... 6) Windows 10, ovvero una versione "riparatrice" di Windows 8 con tolti i fronzoli inutili e sistemati i problemi principali, è tutt'altro che perfetto, ma almeno non fa venire voglia di lanciare il PC dalla finestra. 7) Windows 95, è stato indubbiamente innovativo ma era affetto da troppi problemi di gioventù, nonostante tutto fu davvero rivoluzionario e fece avvicinare tanta gente al mondo dei PC che prima di allora venivano visti più come oggetti da nerd. 8) Windows XP, Il vecchio leone, talmente longevo che probabilmente è ancora in uso in qualche ufficio dimenticato da Dio a stampare etichette e far girare software scritto in Visual Basic, ma ai suoi tempi era una roccia anche se certo come tutti i sistemi operativi microsoft le vulnerabilità erano dietro l'angolo.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
lungi da me da fare il difensore di Windows ME, però per la mia esperienza non ho MAI riscontrato tutti i problemi descritti dalla maggior parte delle persone.
è anche vero che in quegli anni il pc lo usavo quasi totalmente per giocare e a volte stampare qualcosa quando la stampante Epson decideva di funzionare. però l'ho usato nello stesso identico modo di Windows 98 SE, e a differenza di questo preferivo i colori e le icone più il fatto che le usb funzionassero già di default. e ripeto, non ho memoria di schermate blu, o comunque nella stessa misura di Windows 98.
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 29-07-2025 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Per tutto il resto del post condivido quasi tutto |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
Windows Vista sarebbe stato anche buono se mettevano come requisiti minimi 4gb RAM e CPU almeno Dual core + scheda video decente in grado di fare girare gli sfondi aero . Ma all epoca di Xp la maggior parte dei PC erano troppo lenti per supportarlo decentemente
Xeon [email protected] ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt ; W11 Pro 64bit pc2 i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Io ho sempre cercato di evitare i vari W$ peggiori, tant'è che da W95/W98 son passato a Wxp e poi a W7. Per quanto riguarda W10, mi fa compagnia (per modo di dire) su un solo pc da circa un paio di anni, mentre W11 non lo installerò su nessuno dei miei computer manco morto
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Macché Windows 11 e Linux... Aspettiamo Windows 12!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Airstrip One
|
Accidenti è vero ho dimenticato windows 7
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
bha.... quanto disfattismo...
ma ve li ricordate davvero i vecchi sistemi Windows? e avete il coraggio di lamentarvi? chiaramente Xp lo installavi in 2GB di spazio, Win11 ne servono?... 16?!
IMHO anche no!
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
Veramante io li uso tutt'ora (fanno ancora compagnia a diversi PC) in base a ciò che devo utilizzare/far funzionare. E poi W7 ancora rimane imbattibile, imho. * Ricordare con nostalgia persone o vicende del passato, con la consapevolezza che sono irrimediabilmente perdute
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Ricordo che con XP usavo nLite per crearmi un mio cd di installazione bello ripulito da tutto ciò che non mi serviva e con tutti gli aggiornamenti usciti già integrati |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- sull'HW attuale va come un treno - non fa aggiornamenti automatici che ti possono stroncare i SW installati - le macchine sono scollegate da internet a meno che non si debba fare teleassistenza - non ci deve essere installato niente sopra, essendo PC adibiti a fare i CNC Pienamente d'accordo su tutto. Poca spesa, molta resa (nel mio caso sicuramente). |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
- Windows 8 era un obbrobrio, l'avrei messo al secondo posto in classifica dei peggiori
- Vista con i vari SP non era malvagio, almeno per quanto l'ho usato non mi ha mai dato problemi - Windows 10 avrà i suoi difetti ma lo metterei tra i migliori sistemi operativi fatti Ultima modifica di Giuss : 30-07-2025 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Dipende sempre da quello che uno prende in considerazione per la valutazione...
Per chi valuta la privacy, e il pieno controllo della propria macchina, Win10 è considerato il peggiore... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
bello valutare i SO per quanto sono fighi, telemetrici e/o sberluccicanti..
al momento attuale di maturità la classifica, lavorativamente parlando è solo una: 11 > 10 > 7 > XP (post SP2) > 2000WS i vantaggi di windows 11 sul 10 ci sono e sono evidenti..giusto per dirne 1, quando faccio partire un calcolo non devo assegnare a mano i core ma 11 ce la fa ad assegnarmi quelli P al primo colpo... ma poi tante piccole cose tipo la gestione dei monitor wireless che su 10 era pessima e nascosta...e molto altro... 95/98 sono stati la rivoluzione ma parliamoci chiaro, lavorativamente parlando erano delle ciofechè che aprtivano prima di passare al dos e aprire il gestionale/terminale/CAD di turno... vista ha sofferto di problemi di gioventù spesso imputato a windows ma derivanti dai driver che dovevano essere riscritti per vista e all'inizio non c'era verso di avere funzionanti... bio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.