Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2025, 17:32   #1
guidgip
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Consiglio acquisto PC per office, navigazione, mail e poco altro

Salve amici, il mio PC da lavoro è ormai andato. Avevo un Core2Duo, non ricordo esattamente il modello.
Devo procedere quindi ad acquistare componentistica per fare un upgrade completo. Al momento, di "vecchio", salvo soltanto l'hard disk SSD che è abbastanza recente.

L'utilizzo di questo PC è per il lavoro, in particolare utilizzo suite office, navigazione , e-mail e poco altro. In poche parole, un utilizzo molto leggero, che penso non richieda grosse prestazioni.

Essendo da parecchi anni lontano dal mondo della tecnologia dei PC, ho perso un pò il filo degli sviluppi che ci sono stati. Tuttavia, ho pensato a questa configurazione:
Scheda madre ASUS TUF B450-PLUS Gaming II socket AM4;
CPU AMD Ryzen 3 4300G AM4 4,10 GHz 8 MB Cache Box;
RAM G.Skill Aegis DDR4 2666MHz 16GB (2x8) CL19.

Naturalmente, come detto prima, andrei a montarci il "vecchio" hard disk SSD che ho menzionato prima.
Le mie domande sono queste:
1. secondo voi per la tipologia di utilizzo può andare bene questo hardweare che ho scelto?
2. da quanto ho capito questa scheda madre monta una grafica integrata, quindi in teoria non ho bisogno di acquistare a parte una scheda video?
3. poichè voglio cambiare anche alimentatore, su che wattaggio dovrei orientarmi per questa configurazione?

Grazie in anticipo per l'aiuto e per le risposte che mi darete.
Old 17-08-2025, 18:14   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Considera che oramai x utilizzi home-office si preferisce nn andare ad assemblare un pc ma prendere direttamente un mini-pc
Xke e già pronto all'uso, hanno un buon rapporto qualità-prezzo, consumano e scaldano poco, sono molto compatti, ecc...
Tu hai qualche requisito o richiesta in particolare sul pc?³ budget?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2025, 18:37   #3
guidgip
Senior Member

Diciamo che ho già il case montato in un mobile e avevo pensato quindi di cambiarne soltanto l'hardware interno. Non avevo preso in considerazione i mini-pc sinceramente.
Per quanto riguarda il budget, diciamo che fino a 300€ potrei spenderli. Con quella configurazione indicata prima sono arrivato a 200€ circa, a cui bisognava ancora aggiungere l'alimentatore.
Old 17-08-2025, 19:58   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Secondo me nn conviene assemblare un entrylevel con pezzi vecchiotti (una cpu del 2020)
Tanto vale un pc medio-basico
X dire a 419 (meno 100 euro di sconto amazon) ce il buon Beelink EQR6 Mini PC Windows 11 Pro, AMD Ryzen 7 6800U (8C/16T up to 4.7Ghz), RAM 24G LPDDR5 500GB PCIe4.0 SSD Mini Computer, WiFi6, BT5.2, Dual HDMI, Dual 1000M LAN, USB3.2, Type-C
Che e ben accessoriato
Old 17-08-2025, 23:08   #5
guidgip
Senior Member

E se acquistassi dei pezzi più recenti rispetto a quella CPU? Andrei a risparmiare qualcosina?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Old 18-08-2025, 00:43   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No andresti verso il doppio della spesa con un 8600g, una scheda madre b650 e ram ddr5 6000
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian