|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2025
|
Passi per nuovo notebook
Buonasera essendo poco pratico sono qua per chiedervi una mano sperando di arrangiarmi per non spendere ulteriori soldi in qualche informatico:
ho acquistato un nuovo notebook con installato win11 home provenendo da Linux mint. Ho fatto le configurazioni seguendo passo passo quanto indicato dal PC. Ho alcune prime considerazioni/domande da farvi: 1) mi conviene utilizzare win11home o meglio tornare a Linux? Eventualmente ci sono licenze a basso costo di win più performanti? 2) con Linux non avevo antivirus: con win lo devo installare? Eventualmente ci sono siti con Key di antivirus a basso costo? 3) come faccio a trasferire i file del mio vecchio PC al nuovo, considerato che funziona ma col monitor per metà nero?!? 4) la posta che avevo su Firefox come la trasferisco su Outlook? 5) ho fatto bene a collegare il PC allo smartphone scaricando la app dedicata o non serve a nulla? 6) mi ha proposto la suite Office a pagamento fintanto che rifiutando me l' ha proposta gratis online. Avendo necessità di usarla spesso e pure offline, come posso fare? Grazie se qualcuno mi aiuta in operazioni che per me sono nuove. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1)Dipende piu che altro come utilizzi il pc e che programmi usi , se ti trovi bene con linux puoi tenere quello non ci sono grosse differenze , in alcuni casi e anche piu veloce di windows 11 . Con computer moderni conviene installare le versioni piu recenti dei sistemi operativi , quindi o rimani con windows 11 o installi una versione aggiornata di linux .
2)Windows 11 contiene gia un antivirus di default "defender" , sicuramente altri antivirus a pagamento possono essere migliori , ma non e indispensabile installare un nuovo antivirus , se sul pc non hai dati importati o di lavoro puoi anche lasciare l' antivirus di base . Ci sono anche antivirus gratis tipo avg free che puoi installare come alternativa a defender . 3) Togli il disco fisso dal pc guasto , lo colleghi su un altro pc desktop funzionante , oppure lo colleghi al portatile utilizzando un box esterno vuoto una doking station o un cavo adattatore sata >> usb . Poi con copia incolla sposti i dati che ti servono . 4) Basta che configuri outook con i dati della tua posta in smtp , nella maggior parte dei casi la posta si carichera automaticamente su outlook . 5) Le app aggiungono funzioni utili , se ti servono quele funzioni hai fatto bene . 6) Ci sono alternative alla suite office , tipo openoffice con le stesse funzioni ed e gratis . Se invece intendi acquistarla puoi prendere quella originale microsoft o una licenza usata , se cerchi su internet le vendono a prezzi bassi . Ultima modifica di alecomputer : 03-07-2025 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.