|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/th...re_139021.html
Secondo Craig Mazin, un terzo ciclo di episodi non basterà a concludere la narrazione dell'opera: una quarta stagione è già probabile Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
dovrebbero cambiare l'attrice di ellie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Dovrebbero cambiare tutto.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sarò troppo fissato ma al di là di questa singola produzione trovo in generale questa mania di trasformare giochi in telefilm porti a risultati sempre molto scarsi.
Alla fine il gioco ha delle dinamiche, un modo di raccontare e approfondire che non ha paragone. Tanto più che un telefilm va scritto in modo diverso da quello che è un gioco e quindi per trasformare da gioco a telefilm inevitabilmente si scende a compromessi che puntualmente stravolgono. Paradossalmente ho trovato molto più godibili le serie tv che sono spin off dei giochi e quindi storie parallele ambientate in quel mondo ma interamente scritte per la TV e non adattamenti della storia del gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Indipendentemente dalle somiglianze attoriali, nella serie TV c'è un profondo divario narrativo con l'opera originale. Che senso ha creare inutili divisioni di pubblico pur di inglobare cambiamenti facilmente evitabili? Posso capire che al giorno d'oggi sono solo i contenuti controversi quelli in grado di smuovere il mercato, ma a tutto c'è un limite. Cambiare totalmente il senso e l'atmosfera di scene fondamentali alla storia raccontata è uno spettacolo snervante per chi conosce bene tale storia. In particolar modo con "Parte II", guardarsi un playthrough del gioco è meglio di guardarsi la serie TV. Migliore interpretazione, ritmi più serrati, attori più azzeccati... Quel gioco è già un film perfetto. La serie TV dà l'impressione di un'opera in costume fatta da un gruppo di fan che non hanno bene in mente a cosa diamine hanno giocato... ![]() Lo sceneggiatore Mazin ha praticamente frainteso il messaggio della controparte videoludica, manipolando il prodotto finale per renderlo più televisivo e meno cinematografico. Qualcuno si è preso la briga di aggiungere delle risate registrate al termine di ogni battuta tra Ellie e Dina (nella serie TV), e il fatto che funzioni magnificamente la dice lunga sulla qualità di quello che hanno sfornato... ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
io ho adorato il gioco e la serie tv il resto lo lascio agli atri ognuno ha un parere personale, per me va bene se continuano cosi, avranno i miei soldi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
Non conosco il lore del gioco, la faranno lunga perchè esiste effettivamente tanto materiale o si tratta di solo di spremere la vacca hasta la muerte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Esisterebbe veramente tanto materiale ma in larga parte non sarà utilizzato e vogliono spremere la vacca il più possibile con una serie che comunque viene guardata da tanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Grazie per lo spoiler, comunque.
![]() (mi riferisco all'articolo, non al thread) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
I paragoni non hanno senso, una serie tv o un film vanno valutati per quello che sono, non per quello da cui derivano. Il primo Jurassic Park ha delle lacune mostruose rispetto al libro ma è un capolavoro comunque. TLOU II non l'ho giocato, sto guardando la serie e onestamente non è male. La recitazione è più che buona (Bella Ramsey sarà bruttarella ma è brava e molto espressiva), le ambientazioni ben curate, la storia regge bene anche se forse è un po' banalotta, almeno per ora. Il grosso delle critiche le sta ricevendo, immagino, perché c'è un po' di spinta sull'omosessualità delle protagoniste... ci sta che non piaccia ma non rende la serie meno bella imho. E soprattutto, non è così anche nel materiale di partenza? Capirei le critiche se avessero modificato il tutto ma da quello che so è così anche nel gioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
Mi auguro allora che sappiano gestirlo al meglio, con la prima stagione sono riusciti a convincere anche quelli come me che non hanno mai provato il gioco e a cui non frega niente degli zombie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi non ha mai giocato ha la possibilità di vivere la storia della serie tv al meglio proprio perché non conosce e non va a cercare gli approfondimenti che vincere ci sono nel gioco che scava in tematiche in maniera sia più profonda che seria. Alla fine se non hai giocato la serie tv è ben realizzata e gradevole. Lo scoglio vero che crea il malcontento (almeno una parte di esso) è che chi invece lo ha giocato a fondo vorrebbe che la serie fosse altrettanto profonda ma per tanti motivi non è stato così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La trama non è mai stata troppo originale, ma ciò che la rendeva unica era come veniva raccontata (nel gioco). Qui non c'è neanche quello, e il castello di carte inizia a scricchiolare. Quote:
Davvero, per chi conosce il gioco... è uno strazio.
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. Ultima modifica di Mo42 : 23-05-2025 alle 11:06. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ad oggi non ho alcun dispositivo per giocare ma se un domani mi ricapiterà di tornare nel mondo gaming sicuramente lo recupererò. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
E' la stessa sensazione che si ha quando fanno adattamenti per il cinema da un libro. Alla fine gli adattamenti si rivolgono a un pubblico differente per espandere le opportunità di commercializzazione di quello che si chiama media franchise. Il games of thrones televisivo pur essendo tra le migliori trasposizioni di un libro in una serie, non riporta la complessità del libro in maniera adeguata. Discreto Dune...ma altri adattamenti tipo la Ruota del Tempo ( 14 libri in tutto) sono ridicoli.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 23-05-2025 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel senso che nella serie tv in alcune parti si sconfina quasi nel comico da quanto hanno alleggerito che ok puntare a un pubblico e un media diverso ma diciamo che il senso dell'opera secondo me andava mantenuto un po' di più. In ogni caso alla fine concordo con il discorso che leggere un libro o giocare un gioco non è mai come guardare una serie tv e forse ti dirò al di là delle ovvie logiche commerciali forse se ognuno si tenesse i suoi prodotti senza fare queste cose trasversali forse sarebbe meglio anche per avere più originalità e meno cose che si ripetono in X media. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Ti posso fare esempi di adattamenti televisivi che fanno la stessa fine. Ci sono dei libri che sono praticamente impossibili da adattare e quando ci provano banalizzano troppo. Quote:
Il libro o il gioco che sia hanno un proprio pubblico. Il film, la serie un'altro anche se poi chiarmante ci sono dei punti di sovrapposizione. Io per esempio un fumetto marvel non l'ho mai letto in vita mia. I film li ho visti ( ahimè...) Forse gli unico libro che ho letto di cui hanno fatto un buon adattamento è The Expanse, ma gli autori erano anche gli sceneggiatori. Forse è l'unico modo per fare un adattamento che conservi il senso originale di un opera.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 23-05-2025 alle 15:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.